Coppa Italia seconda semifinale Cortina-Alleghe 4-7

Coppa Italia seconda semifinale Cortina-Alleghe 4-7

di Francesco Seren Rosso

CORTINA – ALLEGHE 4-7 (0:2; 1:2; 3:3)

La seconda semifinale è il derby veneto, sempre molto sentito, tra le civette dell’Alleghe e gli scoiattoli del Cortina, disputato davanti ad un pubblico purtroppo non molto folto.

Dopo le prime rituali fasi di studio, il predominio territoriale passa in mano all’Alleghe che si insedia in pianta stabile nel terzo avversario, rendendosi pericoloso per la prima volta al 6’56" con uno slap di Fabrizio Fontanive parato da Alberti; un minuto dopo è Sundbald ad andare vicino alla marcaatura. La sensazione è che il gol sia nell’aria ed infatti arriva al minuto 9’14": passaggio di Alberto Fontanive per Harder, l’attaccante avanza, finta il tiro e serve Iob che da due passi supera un’incolpevole Alberti. Quaranta secondi dopo, il portiere ampezzano è bravo a sventare una mischia sottoporta. Il Cortina non reagisce e l’Alleghe sfiora il raddoppio al dodicesimo con Souza servito da Cote. Al 12’30" altra occasione per le Civette con Da Tos. Il Cortina è nel pallone e l’Alleghe cerca di allungare senza però riuscirvi, come al 16’39" quando Harder recupera un disco in zona offensiva, serve Manuel De Toni che nello slot da cinque metri di fa parare la conclusione da Alberti. Al 17’32" arriva il primo power play della serata a causa di un bastone alto di Cote, ma dopo soli tre secondi di gioco viene ristabilita la parità numerica a causa di un analogo fallo di Veggiato. Al 18’53" arriva il meritatissimo raddoppio per l’Alleghe: tiro di Manuel De Toni parato da Alberti, Sundblad recupera il disco nell’angolo, si accentra e insacca nel sette alla sinistra del goalie, L’unico sussulto dei campioni d’Italia arriva al 19’40" con un tiro dalla sinistra di De Bettin su cui Hell salva. Il primo periodo è stato in pratica un monologo alleghese come dimostrano le 16 conclusioni a rete contro le sole 3 degli avversari.

Il secondo periodo si apre su ritmi un po’ più blandi, ma al 3’01" il Cortina ha l’occasione per riaprire la gara, vengono infatti assegnati due minuti di penalità a Lang per gancio, ma a colpire sono ancora le civette con Harder che approfittando del liscio di un giocatore avversario, si invola verso la porta di Alberti che mette a sedere con una serie di finte. Ancora Alleghe al 5’44" con una conclusione di Jacobsen deviata dallo scudo di Alberti oltre la balaustra. Quindici secondi dopo, sono gli alleghesi a poter usufruire del vantaggio numerico, ma anche questa volta l’occasione non è sfruttata appieno poichè a causa di un cambio errato si ritrovano con sei giocatori di movimento in pista; all’8’16" altri due minuti di penalità al Cortina per uno sgambetto di Suorsa. La penalità forse scuote gli ampezzani che sono sfortunati al minuto 10’18" quando il tiro di Cote sfugge ad Hell ma si ferma a pochi centimetri dal palo destro della gabbia, e così un minuto, siamo all’11’24", più tardi arriva la beffa del quarto gol, comunque meritato dall’Alleghe per le occasioni create, ad opera di Fabrizio Fontanive in contropiede grazie ad uno splendido passaggio di De Biasio che taglia tutta la pista permettendo all’attacante di trovarsi solo davanti ad Alberti. Neanche il tempo di esultare, ed arriva il primo gol del Cortina, all’11’42" discesa di Russell sulla sinistra che serve al centro Cote che supera Hell. I campioni d’Italia iniziano a crederci e spingono sull’acceleratore, impensierendo più volte Hell, lasciando però il fianco al contropiede avversario che però non trova la via della rete, Il periodo si conclude con due penalità per il COrtina: al 17’51" viene penalizzato Lang per gancio ed un minuto dopo Smith per carica con bastone.

Il terzo periodo ha come prima emozione il quinto gol per l’Alleghe ad opera di Iob dopo un’azione di due contro uno su passaggio di Harder. Tra il 5’16" ed il 5’23" vengono penalizzati Francesco Alberti e Weddwerburn; l’Alleghe si rende pericoloso con Iob e Bilotto, due volte, ma il risultato non cambia. Tra il 49’27" ed il 50’11", con l’Alleghe in superiorità, segnaliamo addirittura tre reti: due ad opera di Savioia, che accorcia così le distanze, ed una di Manuel De Toni per il 6-3 parziale. La partita, nonostante sia già chiaramente indirizzata verso l’Alleghe, non scende troppo di tono ed infatti all’11’54" arriva il settimo gol dell’Alleghe, ancora in inferiorità, ancora con Iob che recupera il disco sulla propria blu e batte Alberti. Un minuto dopo, ottimo riflesso di Hell su una deviazione di Russell a seguito di un passaggio di Savoia. La partita è ormai chiusa, ma ha ancora un ultimo sussulto con il gol del Cortina che fissa definitivamente il risultato ad opera di Weddbwerburn, che si fa trovare prono davanti porta al passaggio di De Bettin.

L’Alleghe così accede meritatamente in finale dove troverà il Pontebba che ha eliminato a sorpresa il Renon nella partita del pomeriggio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!