5ª giornata di master round e 7° di relegation round

5ª giornata di master round e 7° di relegation round

Di Franca P.

MASTER ROUND

I play off sono sempre più vicini e tutte le formazioni del primo gruppetto cercano di piazzarsi nel miglior modo possibile, in vista poi degli accoppiamenti che potrebbero riservare delle sorprese molto gradite ai tanti tifosi di hockey. La capolista Renon cerca i punti finali per ottenere la matematica certezza del primo posto, mentre Milano, Bolzano e Fassa vivono ognuna una propria fase di forma, chi positiva chi negativa.

BOLZANO – FASSA: I ragazzi di coach Dumont tornano tra le mure amiche per affrontare il Fassa, con lo scopo di ritrovare in fretta la gioia della vittoria, assente da due giornate a questa parte. L’ultima gara disputata sabato contro i cugini del Ritten Sport ha palesamente dimostrato alcune lacune offensive in situazione di power play, ove Jardine e compagni sono sembrati privi di idee e di approccio mentale alla gara. Agguantare il secondo posto approffitando magari di una sconfitta delle odiate vipere rosso blu darebbe una soddisfazione in più all’ambiente, ma niente è ancora scontato, il Fassa può ancora recuperare se vuole, cercando di ritrovare quella vena offensiva che fino a un mese fa spaventava le difese di tutte le compagini, mentre ora sembra essersi smarrita nelle retrovie. Assenze pesanti nelle file bianco rosse, mentre nei ladini il roster dovrebbe essere al completo, contando pure sul rientro di Harrison, protagonista di una “uscita di testa” in occasione della sfida contro il Milano qualche giornata fa.

MILANO – RITTEN SPORT: Al Palagorà di Milano i locali ricevono i lupetti dell’altopiano, con la consapevolezza che un eventuale passo falso impedirebbe loro di lottare per il primo posto nel girone. Reduci da due vittorie consecutive in trasferta, le vipere stanno attraversando un buon periodo di forma, soprattutto grazie alla linea verde, che sta ben figurando rispetto a tanti altri stranieri, che stanno un po’ deludendo le aspettative. Non sarà facile però battere i lupetti, poiché l’ultima loro uscita ha confermato che il gruppo è sempre compatto e l’intelligenza di gioco fin qui sempre dimostrata è la loro arma in più sul ghiaccio. Di sicuro il Ritten Sport non vorrà ripetere la gara di qualche giorno fa sempre con il Milano, in cui si sono fatti rimontare tre goal, rischiando pure di perdere la partita, dopo essere stati al lungo in vantaggio.

Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano (ore 20.30)
HCJ MILANO VIPERS- RITTEN SPORT RENAULT TRUCKS
Capo Arbitro: Giorgio Moschen
Giudici di linea: Aldo Alfi e Alexander Waldthaler

Stadio Palaonda di Bolzano (ore 20.30)
HC INTERSPAR BOLZANO FOXES-SHC FASSA SALUMI LEVONI
Capo Arbitro: Fabio Lottaroli
Giudici di linea: Pier Lorenzo Chiodo e Frabrizio Lambrughi

RELEGATION ROUND

Sfida al vertice per tra coloro che hanno sicurezza matematica di entrare nei play off, cioè Cortina e Valpusteria, mentre nell’altro incontro, Alleghe e Pontebba si fidano tra loro per agguantare la terza e quarta posizione, anche se le altre due posizioni non sono ancora state matematicamente assegnate.

CORTINA – VALPUSTERIA: Gli ampezzani possono contare sulla loro serie di risultati positivi che li portati a scalare la classifica fino al primo posto, ad un punto dal Pontebba. I ragazzi di Frycer all’andata liquidarono la pratica pusterese con un eloquente 9 a 1, anche se a molti è parso “strano” codesto risultato, poiché avvenuto con modalità isolite, cioè gioco smarrito per strada, scarsa lucidità, portiere bloccato, insomma, un Valpusteria troppo anomalo! Quella partita per loro fortuna fu solo un episodio, infatti, i lupi giallo neri sabato seri in casa dell’Asiago sono tornati alla vittoria e ora si trovano a condividere la seconda posizione con il Pontebba, avversaio dell’Alleghe stasera. Bona e compagni stanno cercando di ritrovare la loro precedente aggressività offensiva, che con il miglior Sedlak dava veramente delle brutte gatte da pelare a tutte le difese avversarie; importante sarà quindi ritrovare l’attacco vero e proprio da qui ai play off, per poter ben sperare di arrivare in fondo.

ALLEGHE – PONTEBBA: Dopo la brutta sconfitta subita nel derby gli agordini ricevono le aquile friulane, consapevoli che le cose devono per forza cambiare, visto che in attacco si segna poco niente, complice anche delle scelte di mercato molto discutibili e in difesa si fanno troppi errori madornali. Gli attaccanti stranieri sembrano venuti in vacanza, soprattutto gli ultimi arrivati e gli italiani dal canto loro da soli non riescono certo a decidere le sorti di un incontro. L’avversario è tra i più ostici del girone, ma essendo ancora tutto da decidere nei piazzamenti le civette possono giocarsela cercando di ritrovare lo smalto e la lucidità a sprazzi esternata in questa stagione. Se l’Alleghe non naviga certo nell’oro, il Pontebba dal suo canto vive eccome nell’oro, visto i risultati e le prestazioni fino a qui archiviate. Miglioramenti evidenti per i reparti della squadra e un punto di distacco dalla prima è ampiamente recuperabile, sapendo di poter contare su un attacco abbastanza pesante e su una difesa che se concentrata e lucida da il meglio di se.

Stadio “Lungo di Rienza” di Brunico (ore 20.30)
HC VAL PUSTERIA LUPI-SG CORTINA DE VILMONT
Capo Arbitro: Marco Stella
Giudici di linea: Michele Gastaldelli e Massimiliano Rebeschin

Stadio del Ghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (ore 20.45)
TEGOLA CANADESE ALLEGHE HOCKEY-SG GENERALI AQUILE FVG PONTEBBA
Capo Arbitro: Leandro Soraperra
Giudici di linea: Cristiano Baicoli e Luca Zatta

Riposo: EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY

Ultime notizie
error: Content is protected !!