Cortina – Pontebba: la cronaca

Cortina – Pontebba: la cronaca

Cortina – Pontebba 4-0 (3-0/1-0/0-0)

Dopo la trasferta di Asiago il Cortina torna a giocare all’Olimpico: avversario di turno il Pontebba. Negli ampezzani non scendono sul ghiaccio Savoia, Da Corte e Dyment, quest’ultimo per turnover in virtù della scelta di Frycer che ha scelto nuovamente una squadra a trazione anteriore; nei friulani assente Burgess anch’egli per turnover.

Brivido dopo pochi secondi: Timpone schierato in prima linea al posto di Savoia si trova sulla stecca un ottimo disco, ma lo alza troppo. Buono il forcing del Pontebba in virtù della penalità fischiata dal Capoarbitro Stella a Jari Suorsa: un buon tiro di Lutz dalla blu e uno slalom di Cavanaugh, non producono, però, l’effetto sperato. Sono i padroni di casa, invece, a sfruttare un powerplay per portarsi in vantaggio dopo 7 minuti e 29 secondi: ottimo lavoro di Suorsa che serve Capitan De Bettin il cui tiro si infila tra i gambali di Carpano. Due giri di lancette più tardi azione insistita del duo Carlsson – Kalmikov col tiro di quest’ultimo che sfila lungo tutta la area di porta senza che nessuno lo tocchi; sulla ripartenza Souza pesca bene Soursa scattato in contropiede. Il finlandese non ci pensa due volte, tira in porta appena arrivato sulla blu e Carpano nonostante dia l’impressione di controllare il tiro deve capitolare raccogliendo il disco sfilatogli tra i gambali dal fondo della rete. Il Pontebba prova a rifarsi sotto con una buona azione di Ceresa che salta Wedderburn buttatosi sul ghiaccio per respingere il tiro del n°91 degli ospiti, ma la sua conclusione termina a lato. Saranno nuovamente i ragazzi di Frycer ad andare in rete al 13:19: ottimo lavoro di Timpone che pesca ottimamente Russell per il tiro al volo che si insacca alla sinistra di Carpano.

La seconda frazione si apre con 2 minuti di penalità per il Pontebba, presentatosi sul ghiaccio con qualche minuto di ritardo. I friulani si rendono subito pericolosi con Aquino che in velocità supera Wedderburn e conclude a lato di poco in backhand. Altra occasione per i ragazzi di Vassiliev al 5:56: Demetz serve un buon disco a Rigoni che, però, spara alto. Nonostante il forechecking degli ospiti è ancora il Cortina ad andare a segno: De Bettin di accorge di Suorsa scattato nuovamente in contropiede e lo serve ottimamente. Lo slap del finnico sorprende ancora Carpano che deve capitolare per la quarta volta. La pressione del Pontebba si fa sentire, complici anche alcune penalità di troppo commesse dagli ampezzani. E’ ancora Aquino a seminare scompiglio con la sua velocità nella retroguardia dei padroni di casa, ma la sua conclusione termina ancora a lato. Al 34:48 Ambrosi riceve da Demetz e tira in porta senza pensarci due volte: ottima la risposta di Maund benché coperto da alcuni giocatori. Nonostante 38 secondi di doppia superiorità il Pontebba non riesce a sbloccare il risultato e le formazioni vanno al riposo sul punteggio di 4-0.

Dopo 4 minuti e 45 secondi dell’ultimo drittel un errore di Smith favorisce un azione pericolosa di Demetz che impegna Maund. Buona l’azione di Souza al 46:18 che favorisce la conclusione di Suorsa ben controllata da Carpano. Anche Cavanaugh al 49:11 a una buona occasione per andare a rete: il suo tiro deviato sotto rete da Romano termina, però, alto.
Nonostante i diversi minuti di superiorità e di doppia superiorità per i friulani, il Pontebba non riesce ad andare a rete grazie all’ottimo lavoro degli special teams ampezzani.

Altra buona prova casalinga degli ampezzani che mettono al sicuro l’incontro nel primo tempo, per poi, subire il forechecking dei friulani senza però correre mai rischi eccessivi. Il prossimo incontro vedrà il Campioni d’Italia impegnati nuovamente sul ghiaccio dell’Olimpico, questa volta contro i cugini dell’Alleghe.

Ultime notizie
error: Content is protected !!