Playoff per il girone veneto

Playoff per il girone veneto

di Emanuele Pezzo

Dopo un’interminabile prima fase, iniziata in novembre e terminata solo lo scorso weekend, il girone veneto della C “over 26” si prepara alle semifinali di playoff. Sabato a Fanano ci sarà Wizards Bologna – USG Zoldo Valcellina, mentre domenica a Bosco Chiesanuova i Falchi Hockey Bosco ospiteranno gli Amatori Asiago. Gare che, guardando i risultati della regular season, avrebbero ben poco di incerto.
Nel testacoda tra bellunesi e bolognesi, il confronto appare impietoso: i primi hanno segnato rispetto agli ultimi quasi il doppio delle reti, subendone poco più della metà. Negli scontri diretti, tutte le vittorie sono appannaggio dello Zoldo, con 43 reti segnate dai gialloverdi e 20 dai rossolblu.
Nello scontro tra le due di metà classifica, il raffronto appare leggermente più equilibrato, ma comunque sempre sbilanciato dalla parte dei meglio piazzati. Dodici reti segnate in più dai veronesi, quattordici subite in più dai vicentini. Anche qui gli scontri diretti sono a senso unico, con tre vittorie per i Falchi, 23 gol segnati e 11 subiti.

Eppure…
Le ultime giornate hanno mostrato come i ragazzi di Cicu possano insidiare qualsiasi formazione, perdendo di misura con Zoldo ma anche con Asiago e Bosco. Tuttavia sono da mettere in conto le quasi sicure assenze nel roster bolognese di due pilastri come Radice (squalifica) e Witting (infortunio).
Gli asiaghesi di Munari sono stati i protagonisti dell’unica vera sorpresa della regular season, cioè la vittoria casalinga contro i fortissimi zoldani, e per forza fisica e determinazione sono da temere.
I Falchi di coach Corso sono apparsi in debito d’ossigeno e con i nervi tesi nelle ultime uscite, dando l’idea di un vero e proprio calo di rendimento.
Gli zoldani di Soccol, infine, pur se apparentemente granitici, hanno comunque pecche in fase difensiva (il cui miglior reparto per il girone è invece dei Falchi Bosco).

Tutte incognite che coincidono nel rendere interessanti e più incerti del previsto questi nuovi scontri tra le quattro compagini che si giocheranno all’ultimo puck un posto alle finali nazionali.

Ultime notizie
error: Content is protected !!