1ª giornata di master e relegation round ai nastri di partenza

1ª giornata di master e relegation round ai nastri di partenza

di Franca P.

Finalmente si comincia a fare sul serio in questo 74° campionato italiano di Serie A, dopo la decina di giorni di pausa dovuti al torneo della nazionale italiana svoltosi in Polonia.
Le nove squadre sono ora suddivise in due gruppi: le prime quattro classificate fanno parte del master round, mentre le restanti cinque si sfideranno nel cosiddetto relegation round, che decreterà quale sarà l’unica squadra esclusa dai play off.

RITTEN SPORT – MILANO Sfida tra titani di scena all’Arena Ritten; i precedenti incontri hanno tutti la firma dei lupetti dell’altopiano, ma il Milano potrà contare sull’apporto del nuovo arrivato in casa rosso blu, tale Greg Day, sostituto di Todd Simon, che probabilmente non ha reso secondo le attese della dirigenza meneghina. Uno dei sicuri assenti del match è Tony Tuzzolino, ancora convalescente dopo l’operazione al ginocchio, ma nei play off quasi certamente darà il suo apporto alla capolista.

FASSA – BOLZANO Derby tutt’altro che scontato in programma al Gianmario Scola di Canazei in cui i ladini del Fassa ospitano coach Dumont e squadra, che fino a questo momento ha collezionato ben quattro vittorie ed un pareggio. Bolzano che prima della pausa era in una forma splendida, pieno di vitalità, di gioco e voglia di fare bene, ma come avversario ci sarà in più forte attacco del campionato, quindi, sarà da prendere con le molle. Gli ultimi scontri diretti con i ladini avevano lasciato un segno molto pesante sull’umore di Groeneveld e compagni, poiché il 5-1 e il 7-1 rimediati fuori casa erano arrivati proprio nel momento di massima contestazione verso l’ex coach Mckay e quindi nel momento peggiore della squadra. Ora però è tutta un’altra storia…

MASTER ROUND – 1° GIORNATA – SERIE A RBK HOCKEY CUP

Ritten Arena di Collalbo (ore 20.00)
RITTEN SPORT RENAULT TRUCKS-HCJ MILANO VIPERS
Capo Arbitro: Giorgio Moschen
Giudici di linea: Aldo Alfi e Luca Marri

Stadio “Gianmario Scola” di Alba di Canazei (ore 20.45)
SHC FASSA SALUMI LEVONI-HC INTERSPAR BOLZANO FOXES
Capo Arbitro: Claudio Pianezze
Giudici di linea: Fabrizio De Toni e Giulio Soia

VALPUSTERIA – ASIAGO Pure nel relegation round regna un’incertezza assoluta, poiché la capolista del gruppo (il Valpusteria) affronta la squadra di coda (l’Asiago), che in fase finale di regular season ha ad ogni modo potuto dire la sua, dimostrando in ampi tratti di potersela giocare con chiunque. Dopo l’immeritata sconfitta contro il Milano, i giallo rossi provano a giocarsi il tutto per tutto in queste gare di pre-playoff, in quanto, non c’è niente da perdere per i ragazzi di coach Camazzola. Gli avversari dovranno purtroppo fare a meno del bomber di casa Sedlak, ancora assente a causa dell’infortunio subito nelle settimane scorse. Difensori pericolosi in attacco, un attacco notevolmente prolifico, fanno di questa squadra un temibile avversario, probabilmente la più forte del relegation round.

ALLEGHE – CORTINA Ennesimo derby bellunese, questa volta in programma al De Toni d’Alleghe, in uno stadio che si annuncia infuocato, anche fra le tifoserie, da sempre rivali. Alleghe che ritrova Ricciardi in difesa, quindi, che potrà avere un “ariete2 in più in difesa, sempre pronto ad approfittare di qualche distrazione avversaria cercando lo slap vincente. Gli scoiattoli distanziano due punti dai cugini agordini, e devono pure fare i conti con l’Asiago, che è lì pronto ad approfittare d’ogni singolo errore di chi li precede. Ogni punto sarà importante per tutte le squadre, perché ahimè, la squadra che si classificherà ultima sarà esclusa dalla corsa allo scudetto n. 74.

RIPOSO: Pontebba

RELEGATION ROUND – 1° GIORNATA – SERIE A RBK HOCKEY CUP

Stadio “Lungo di Rienza” di Brunico (ore 20.45)
HC VAL PUSTERIA LUPI-EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY
Capo Arbitro: Karl Pichler
Giudici di linea: Daniel Gamper e David Tschirner

Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (ore 20.45)
TEGOLA CANADESE ALLEGHE HOCKEY-SG CORTINA DE VILMONT CHAMPAGNE
Capo Arbitro: Leandro Soraperra
Giudici di linea: Cristiano Baicoli e Luca Zatta

Ultime notizie
error: Content is protected !!