Valpellice – All Stars Piemonte 1-3 (0-0; 0-1; 1-2)

Valpellice – All Stars Piemonte 1-3 (0-0; 0-1; 1-2)

di Alessandro Seren Rosso

L’ultimo derby della regular season si chiude con la vittoria dell’All Stars Piemonte per 3-1 in casa di una Valpe troppo imprecisa e sprecona in fase offensiva. La differenza tra le due squadre, oltre alla doppietta di Salonen, l’ha fatta soprattutto la concretezza, data la superiorità nei tiri della formazione di casa che ha sbattuto contro un Bobba sì bravissimo, ma nemmeno mai messo davvero in difficoltà in quanto nelle tre volte che è stato battuto una volta Grossi è riuscito ad infilare il disco in rete, mentre nelle altre due occasioni Donati e Stricker si sono letteralmente divorati due gol fatti. Alla luce del risultato odierno la Valpe passa dalla prima alla terza posizione in classifica, mentre l’All Stars sale al secondo posto. Nuovo capolista è quindi l’Egna, vittorioso in casa contro il Vipiteno per 5-2.

La partita era però iniziata in salita per la Valpe, date le continue penalità fischiate dal sig. Manfroi ad inizio gara. Il box play della squadra di Da Rin però si difende bene con l’uomo in meno e dove non arriva Demetz è riuscito Lizotte al secondo minuto con un grande intervento a liberare il disco che stava infilandosi in rete dopo un passaggio al centro di Lo Presti. Un minuto più tardi l’All Stars va a segno con Herrington, ma Manfroi annulla per uno spostamento della porta da parte di Demetz. Un nuovo fischio dell’arbitro ribalta la situazione, ma lo schieramento con quattro attaccanti della Valpe non riesce ad aprire la scatola torinese, esaltando i riflessi di un Bobba in forma smagliante. Se il powerplay dei biancorossi è confusionario, anche il gioco degli ospiti – seppur forse un po’ più organizzato – non brilla per precisione. All’ottavo minuto è un’azione personale di Herrington a portare la squadra torinese dalle parti di Demetz, ma la sua sventola finisce fuori. Il ritmo è abbastanza serrato ed i frequenti errori nei passaggi costringono le due squadre ad affidarsi alle azioni personali. All’undicesimo un assolo di Tomasello semina il panico nella difesa All Stars, ma Bobba è pronto e blocca. Cresce la Valpe e Bobba è costretto agli straordinari prima da una conclusione ravvicinata di Grossi, poi da una botta di Lizotte dalla blu. Il portiere torinese para tutto, ma lascia molti rimbalzi. Su uno di questi, al tredicesimo, si avventa Donati che però clamorosamente mette alto a porta sguarnita. È un assedio. Ci prova ancora Donati, ma senza fortuna. Al diciassettesimo è il nuovo acquisto Jas, buon giocatore, ad impegnare Bobba, che ancora una volta dice di no agli attaccanti biancorossi. In chiusura di primo periodo la Valpe trema a causa di due belle conclusioni di Marchetti ed Herrington, ma Demetz chiude.

Nel secondo tempo la Valpe ricomincia l’arrembaggio. Tomasello predica nel deserto, specialmente in powerplay, mentre dall’altra parte Bobba para tutto. Gli uomini di Da Rin forse affrettano troppo il tiro, consentendo al portiere avversario un maggior tempo di reazione. La prima metà del secondo periodo è il momento migliore per i padroni di casa. Al decimo Stricker imbecca Meneghetti che si aggiusta il disco e tira, ma Bobba si conferma insuperabile. La musica non cambia anche contro Jas pochi istanti più tardi. La partita rallenta e l’All Stars si fa rivedere dalle parti di Demetz al dodicesimo con un tiro di Palla. Dopo un tentativo di Jas è Traversa a dirigere l’orchestra torinese, servendo Salonen. Il finlandese dalla destra manda il disco ancora verso Palla che però non aggancia. Nel corso dell’azione Manfroi punisce Kevin Senoner e l’All Stars torna in powerplay. Quando il tabellone segna il quindicesimo minuto, gli ospiti passano clamorosamente in vantaggio: Herrington lancia sulla blu avversaria Salonen che si scrolla Fabrizio Senoner di dosso e trafigge Demetz tra i gambali. Sull’esultanza lo stesso F. Senoner lo colpisce col bastone al volto e viene quindi meritatamente mandato in panca puniti per due minuti. Gli ospiti arrivano nuovamente vicinissimi al gol, ma Turgeon sbaglia il controllo e non concretizza da posizione favorevolissima. Il momento è favorevole all’All Stars ora. Al diciottesimo Donati colpisce Covolo a disco lontano, ma viene colto in flagrante da Manfroi. È però la Valpe ad essere pericolosa con un contrattacco di Siren, bloccato ottimamente da Bobba. A tre secondi dalla sirena Bohacek prova il tiro, Demetz ribatte.

Il terzo periodo vede quindi la partita ancora apertissima, anche se il ritmo inevitabilmente rallenta. Al sesto la Valpe ha una buona chance con F. Senoner, liberato da un errore di Falco, ma Bobba ancora una volta non si fa sorprendere. Al nono però la partita ha una svolta. Con Palla in panca puniti, Siren ci prova dalla blu. Bobba al solito ribatte, ma lascia un rimbalzo prontamente raccolto da Grossi che, in perfetta solitudine, controlla il disco e infila in backhand il meritato pareggio dei padroni di casa. Ma la gioia dei tifosi è effimera dato che non più di venti secondi più tardi Demetz si fa sfuggire un disco a mezza altezza che viene raccolto da Salonen e depositato comodamente nella porta sguarnita, segnando così quello che risulterà essere il gol partita. La Valpe subisce il colpo, ma prova a reagire. Lizotte ci prova dalla distanza, Bobba è pronto. Al sedicesimo il portiere ospite lascia un altro rimbalzo sottoporta dopo il tiro di Siren e questa volta è Stricker a fallire il colpo del KO tirando fuori con Bobba assolutamente fuori causa. La Valpe è nel pallone e va definitivamente al tappeto al cinquantaseiesimo, quando Turgeon finalizza un bel passaggio di Salonen, padrone del match, dalla destra. La partita finisce qui. L’All Stars amministra, la Valpe è troppo stanca per reagire. Da Rin prova la carta dell’extra attacker, ma non è sufficiente. Il derby è biancoblu.

Ultime notizie
error: Content is protected !!