Spettacolare pareggio a Pontebba

Spettacolare pareggio a Pontebba

Di Fabio Bertolini

Pontebba – Fassa: 2-2 (2-0; 0-2; 0-0)

Terzultima partita del campionato che vede la seconda della classe, il Fassa, far visita ad un Pontebba con fame di vittoria, due punti che mancano ormai dal giorno di santo stefano (5-4 contro l’Alleghe). Squadre che si presentano a questa partita a ranghi compatti. L’incontro viene diretto da G. Moschen, A. Moschen e Tschirner.

Squadra di casa che parte fin da subito con il piede sull’acceleratore e dopo 2.17 ha la grossa occasione di portarsi in vantaggio, infatti può godere di 2 minuti di superiorità numerica per una trattenuta fischiata a Ceresa. Power play giocato alla perfezione dai gialloblu che arrivano al tiro prima con Hecl, poi con Armani, ma è Cooper che, al 3.44, con una bordata dalla blu gonfia per la prima volta la porta di Tragust, è 1-0. Si passa al 5’ minuto dove è il Fassa che si fa vedere per la prima volta dalle parti di Carpano, con Barber e dopo con Schaafsma; pronta la risposta dei friulani con Demetz e Jas. Verso la metà del settimo minuto è Margoni, che entra nel terzo offensivo, fa un gran tiro che viene respinto, si avventa sul rebound ma anche questo non ne vuole sapere di entrare. Al 9.05 si apre la panca puniti anche per il Pontebba, è ad Ambrosi che viene fischiato uno sgambetto. Ospiti che nel primo minuto di superiorità non creano nulla, a parte un tiro di Ovington e al 10.19 hanno anche l’occasione di giocare in doppia superiorità, Moschen vede un bastone alto di Eronen. Questa volta il Fassa organizza meglio il power play e arriva alla conclusione con D’Amour, Harrison e Felicetti sul quale Carpano compie il miracolo, ma concede anche spazi per il contropiede dei friulani che, con Aquino, vanno vicini alla segnatura. Rientra Eronen, passa un minuto e sta volta è la panca puniti dei ladini ad aprirsi, al 13.11, 2 minuti a Dantone per sgambetto. Pontebba che gioca alla grande anche questo powerplay, Tragust è sottoposto ai bombardamenti dei friulani che arrivano al tiro per ben 5 volte con Burgess, Armani, Eronen, Cooper ed Hecl; il portiere non può resistere tanto e infatti arriva il raddoppio dei padroni di casa con una grande azione di Armani che entra nel terzo offensivo, mette il disco in mezzo dove c’è Jas che insacca. Al 15.00 è 2-0. Fassa che prova subito a rispondere ancora con un tiro di D’Amour dalla blu. 16’ e il Pontebba prova di nuovo a insistere, prima con un tiro di Cavanaugh toccato da Margoni, poi con lo stesso capitano che spara dalla blu, il disco subisce una deviazione che viene bloccato sulla linea da Tragust. Un minuto più tardi è ancora D’Amour dalla blu senza fortuna. Da qui alla fine del terzo ci sarà un monologo pontebbano, Aquino, Cavanaugh, due volte Margoni trovano però delle grandi risposte dal portiere dei fassani. Ultimo secondo del tempo ed Eronen che viene pescato in una trattenuta da Moschen.

Periodo che il Fassa inizia in powerplay e non si fanno aspettare le conclusioni, Bourassa e D’Amour non riescono a battere Carpano che però capitola al 21.20 per stecca di Harrison. (2-1). Partita aperta, ma è sempre la formazione di casa ad andare in avanti, per due volte Cavanaugh non riesce a battere Tragust, ma Carpano non è da meno e al 23.58 sulla conclusione di Felicetti. Altro power play per il Fassa, al 24.59 Moschen fischia uno sgambetto di Lutz, ma questa superiorità non viene giocata come la precedente, anzi, gli ospiti arrivano solo una volta dalle parti di Carpano con un tiro di Marchetti. Grosse occasioni per la terza rete dei friulani arrivano alla fine del 27’, prima con una combinazione Romano Ciresa dove Tragust si supera, sull’ingaggio seguente, c’è confusione a fianco della porta fassana, il disco si alza, balla sulla traversa e cade sulla linea per poi uscire. Pontebba che prova ancora a sfondare con Aquino, Ciresa che serve Rigoni che però non riesce a impattare e poi con Cooper ma Tragust c’è sempre. Sul contropiede Harrison chiama Carpano al miracolo. Harrison che un minuto dopo però trova il gol del pareggio, riceve il passaggio da Piffer (che per avanzare aveva steso un giocatore pontebbano lasciandolo sul ghiaccio) e dalla blu fa partire un tiro che rimette la partita in equilibrio. Al 32.40 il risultato è sullo 2-2. Da qui alla fine del tempo poche azioni, fase caratterizzata da qualche errore di troppo, sono di Burgess, Cooper e Armani le conclusioni dei friulani contro la sola di D’Amour del Fassa. Punteggio alla fine del secondo periodo sullo 2 a 2.

Gli ultimi 20 minuti della partita si aprono con i ladini in avanti, che però sono pericolosi solo una volta con il solito D’Amour, con un tiro dalla blu che finisce a lato. Al 42.49 il Pontebba può sfruttare un altro powerplay (2 minuti a Felicetti per aggancio col bastone), questa volta gli schemi non funzionano e i friulani arrivano solo una volta al tiro con Romano. Al 45’ è lo stesso capitano fassano, appena rientrato dalla penalità, ad avere sulla stecca un buon tiro dove però Carpano chiude bene, è ancora il Fassa in avanti con due conclusioni di Barber nello spazio di 30 secondi. Altro fischio e altra penalità per il Pontebba, al 46.36 Hecl viene punito per aggancio col bastone; superiorità numerica che dura poco, infatti al 47.00 a Locatin vengono fischiati 2 minuti per un colpo col bastone. In 4vs4 sono i gialloblu a farsi più pericolosi al 47.45 con Cavanaugh; squadre di nuovo al completo e stavolta è Burgess che si fa pericoloso ma Tragust riesce a chiudere anche sta volta. Al 51.56 un tiro dalla blu di Lutz viene seguito dal tentativo del 33 Fassano Harrison. Azioni su entrambi i fronti, Armani, Aquino e due volte Hecl vengono replicati dalle conclusioni di Barber, Harrison e Schaafsma. È la squadra ospite che ha il controllo dell’ultima fase del gioco andando al tiro per 4 volte negli ultimi 3 minuti con Schaafsma, D’Amour, Felicetti e Sparber ma Carpano risponde no ad ogni chiamata. Così si arriva all’ultima sirena e l’incontro termina sullo 2 a 2.

Grande spettacolo a Pontebba dove, il pareggio, va un po’ stretto alle aquile locali, che dominano per tutta la partita cedendo il ghiaccio solo negli ultimi minuti e hanno anche da recriminare su qualche scelta arbitrale. Fassa salvato da un Tragust monumentale. Punto che permette alla squadra di Vasiliev di guadagnare una posizione ai danni del Cortina, sconfitto 2 a 0 a Bolzano. Adesso per le aquile si prospetta la difficile trasferta a Collalbo contro i primi in classifica.

Penalità:

Pontebba 10’ (6+2+2)
Fassa 8’ (4+0+4)

Marcatori:

03.44 1-0 PP Cooper (Margoni, Cavanaugh)
15.00 2-0 PP Jas (Armani, Romano)
21.20 2-1 PP Harrison (Schaafsma, Piffer)
32.40 2-2 Harrison (Piffer)

Ultime notizie
error: Content is protected !!