Cortina – Val Pusteria: la cronaca

Cortina – Val Pusteria: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – VALPUSTERIA 3-4 (0:0; 1:2; 2:2)

Una buona cornice di pubblico accoglie l’ultima partita casalinga della Sportivi Ghiaccio Cortina: gli avversari sono i gialloneri del Val Pusteria. Un’assenza per parte: per i padroni di casa ancora assente Dyment, prossimo al rientro, mentre tra gli ospiti l’infortunato è Sedlak.

Parte bene il Cortina che inizia ad impegnare Gage con alcune conclusioni ravvicinate di Savoia e Souza, mentre sull’altro fronte risponde Max Oberrauch, bravo ad entrare nel terzo e a trovare lo spazio per il tiro.
Al 5:50 bella combinazione Bona-Adduono con la conclusione al volo di quest’ultimo che termina fuori di poco. E’ ghiottissima l’occasione, invece, che al 14:31 si presenta sulla stecca di Timpone: Menardi lavora bene un disco dietro porta e lo serve all’ex bolzanino che da posizione favorevole tira alto. La penalità inflitta a Patrick Bona dall’arbitro Stella da l’opportunità al Cortina di saggiare più volte i riflessi di Gage: al 17:07 un ottimo spunto di Savoia libera al tiro Wedderburn che sfrutta un velo di Souza, ma la cui conclusione termina a lato. Sul proseguo dell’azione ancora Savoia trova libero al tiro Smith che sbaglia completamente la mira con Gage fuori posizione. Gli ultimi minuti sono del Brunico, complice un’ostruzione di Zandonella sanzionata da Stella. La conclusione dalla blu di Bergstrom si alza sopra la traversa, mentre al 19:38 è l’imprecisione di Adduono che fa terminare a lato un ottimo assist di Bona a far terminare un piacevole primo periodo a reti inviolate.

Nella seconda frazione la prima azione pericolosa è a favore dei padroni di casa: gran lavoro di Cote che prima serve Ivan un disco troppo alto per essere agganciato e, successivamente, recupera il puck e tentando la conclusione personale senza, però, avere fortuna. E’ sempre il Cortina a pressare: una bella azione di Smith trova Russell in ritardo di un soffio per un tap-in quasi a porta vuota, mentre nell’azione successiva è Souza a cercare per due volte la marcatura personale. Al 30:34 un powerplay ben impostato da Savoia trova Smith pronto al tocco sotto porta per il vantaggio ampezzano. Due minuti più tardi il gol del raddoppio capita sulla stecca di De Bettin, bravo a recuperare un puck in zona offensiva, ma il suo slap viene deviato da Gage. Al primo vero tiro in porta il Brunico pareggia: grande azione in velocità di Armin Hofer che salta Da Corte e tira: il disco viene parato da Maund che nulla può sul rebound di Felix Oberrauch. Il cinismo del Brunico si palesa nuovamente due minuti più tardi quando, Max Oberrauch è bravo ad infilare Maund con un tiro in backhand sotto alla traversa. Nonostante un parziale di 15 tiri a 4 a favore dei padroni di casa la seconda frazione si conclude con il vantaggio degli ospiti.

Dopo poco più di tre giri di lancette nell’ultimo drittel il Cortina perviene al pareggio con Brandin Cote, bravo a capitalizzare un assist di Da Corte. All’ottavo minuto Chelodi con una discesa veloce lascia un puck a Cote che conclude bene esaltando Gage. Il Brunico, però, passa ancora: al 48:35 con Bergstrom che fa partire un ottimo slap dalla blu: Maund chiude i gambali un istante in ritardo e il disco scivola lentamente in rete. Per vedere il pareggio ampezzano bisogna attendere il 56:43: un ottimo Bobby Russell scende in velocità e fornisce un ottimo puck dietro porta a Savoia: il sevizio per Souza è invitante, e l’italo americano non sbaglia. Terza marcatura per il Cortina e terzo powerplay capitalizzato. Al 58:48 un nervosissimo Gauvreau si accomoda in panca per un 2+10 e il Cortina può impostare l’ultima superiorità dell’incontro. Passano soltanto 11 secondi e Smith perde goffamente un disco in zona offensiva in favore di Adduono che lanciato in contropiede fa sedere Maund e regala ai suoi due punti preziosissimi ai fini della classifica. Per il Cortina inizia ora la serie di 4 di trasferte: Milano, Bolzano, Alleghe e Pontebba.

Ultime notizie
error: Content is protected !!