Si riprende con la 31a giornata

Si riprende con la  31a giornata

di CFS

Riprende il campionato alla fine di un mese di dicembre avaro di partite, solo 5 giornate negli ultimi 20 giorni intervallate dalla pausa natalizia e dalla sosta per la Channel One Cup, vinta dalla Russia su Finlandia e Rep. Ceca con la Svezia che getta alle ortiche il risultato con i Finnici chiudendo all’ultimo posto il torneo.
Tornando al campionato, i risultati altalenanti di metà dicembre hanno permesso alle squadre di fondo classifica di rosicchiare punti utili per risalire e portato qualche svolta clamorosa come accaduto al Frolunda che, nonostante il quinto posto nel ranking, dopo la sconfitta per sette a zero ad opera del Sodertalie, ha dato il ben servito all’allenatore Per Bäckman sostituito da Roger Melin.

HV 71 – Djurgården 4-5
Match equilibrato tra la prima della classe ed una delle migliori difese del campionato. Decisivi i power play. Parte subito l’HV71 con due gol nel giro di un minuto e mezzo, con Nicklas Danielsson e con Niklas Anger in power play. Per Gustafsson accorcia subito le distanze ed al 5° minuto del primo periodo le squadre sono in parità sul 2 a 2 con Andreas Falk e Pasi Puistola entrambi a segno in superiorità numerica. A fine periodo passano a condurre gli ospiti con Nichlas Falk in inferiorità numerica. Nel secondo periodo è Ossi Väänänen a raddoppiare le distanze. Nel terzo periodo i padroni di casa assediano la porta di Larsson e vanno a segno con Martin Thörnberg ed a due minuti dalla fine provano anche la carta del sesto uomo di movimento ma nonostante gli ospiti siano in inferiorità numerica con Pettersson in panca puniti, rubano il disco e Christian Eklund segna il quinto gol a porta vuota. Disco al centro, si riparte e Björn Melin riesce a segnare e mezzo minuto dalla fine ma non basta e l’HV71 deve capitolare.

Mora – Skellefteå AIK 1 -2
Nel primo periodo vanno in vantaggio gli ospiti con Kimmo Koskenkorva che sfugge al difensore e di rovescio mette nell’angolino alle spalle di Krizan. Nel secondo periodo gli altri due gol che fisseranno il risultato finale: pareggia Temu Elomo che recupera un rebound del portiere; riallunga Lee Goren per lo Skellefteå ben servito sottoporta da Forssell. Nel terzo periodo il Mora prova anche a togliere il portiere a due minuti dalla fine ma il risultato non cambia.

Modo – Luleå 5 -2
Dopo il primo periodo senza grandi emozioni, nel secondo periodo il Modo mette il turbo e va a segno con Jussi Tarvainen in doppia superiorità numerica e successivamente con Niklas Sundström sempre in superiorità. Tommy Wargh accorcia le distanze e sul finire del periodo Fredrik Warg riallunga le distanze. Solo negli ultimi tre minuti si decide l’incontro: il Lulea accorcia con Jussi Tarvainen, ma approfittando della porta lasciata vuota da Törnqvist a favore del sesto uomo di movimento, Per-Åge Skröder porta a quattro i gol del MODO e Skroder segna il 5 a 2 finale in superiorità numerica.

Linköping – Färjestad 3- 6
Un cinico Färjestad fa suo l’incontro di cartello tra la seconda e la terza in classifica: partono subito forti gli ospiti con una doppietta di Pelle Prestberg. Il Linköping non ci sta e pressa la porta ottimamente difesa da Heino Lindberg ma sono ancora gli ospiti in una delle rare azioni offensive a segnare con Christian Söderström. Nel terzo periodo Eero Somervuori porta a 4 le marcature, ma il Linköping riesce finalmente a bucare Heino Lindberg con Joakim Eriksson. Rickard Wallin in power play e successivamente Emil Kåberg fanno raccogliere il disco in fondo alla rete a Stana in giornata no per altre due volte. I gol di Mattias Weinhandl e Mikael Håkanson rendono meno pesante la sconfitta dei leoni.

Frölunda – Brynäs 4 -2
Il cambio di allenatore ha dato la scossa agli Indiani che riescono a portare a casa l’intera posta contro un Brynäs mai domo: parte bene il Frolunda con Tomi Kallio in uno contro zero ben servito da Niklas Andersson; raddoppia Magnus Kahnberg in doppia superiorità numerica. Prima della fine del primo tempo il Brynäs accorcia le distanze con un’ottima azione di Hermansson che ruba il disco a metà ghiaccio e serve l’assist a Brendl. Lo stesso Brendl impatta la partita nel secondo periodo grazie all’assist di Mikael Lind. Nel terzo periodo Tomi Kallio riporta in avanti i padroni di casa e Karl Fabricius chiude l’incontro segnando il gol a porta vuota.

Södertälje – Timrå 1-2
Ci vuole l’overtime per decidere la vincitrice tra Södertälje e Timrå. Dopo un primo periodo a reti inviolate sono i padroni di casa a passare in vantaggio in inferiorità numerica con Linus Videll. Bisogna attendere la metà del terzo periodo per impattare la partita con Kalle Koskinen ed arrivare al tempo supplementare dove agli ospiti basta un minuto e mezzo per chiudere la partita con il gol di Pär Styf.

Ultime notizie
error: Content is protected !!