L’Ambrì-Piotta cede il passo al Neftekhimik Nizhnekamsk

L’Ambrì-Piotta cede il passo al Neftekhimik Nizhnekamsk

di Alessandro Seren Rosso

Approfittando della pausa internazionale prevista dalla IIHF l’Ambrì-Piotta e il Neftekhimik Nizhnekamsk si sono affrontati a Biasca in un incontro amichevole utile agli allenatori per sperimentare nuove combinazioni e giocatori, infatti ambo le squadre si presentano al pubblico con roster ampiamente rimaneggiati.
Sia per l’Ambrì che per il Neftekhimik disputano la partita i portieri di riserva, il ventitreenne Muller per i padroni di casa, il più esperto Horoshun per gli ospiti.
Fin dall’ingaggio iniziale i russi dimostrano maggior tecnica e pattinaggio rispetto ai padroni di casa che cercano di colmare le lacune alzando il ritmo di gioco e cambiando frequentemente le linee. Dopo poco più di un minuto gli arbitri mettono i padroni di casa generosamente in powerplay con un discutibile fischio per sei giocatori sul ghiaccio e l’Ambrì si fa vedere dalle parti di Horoshun con un tiro dalla blu di Schena deviato sottoporta da Bianchi. La partita langue e il Neftekhimik prova ad alzare il ritmo e si fa vicino al gol dopo una gran combinazione Makarov – Kuzmin all’undicesimo. Tre minuti più tardi i padroni di casa rispondono con un tiro alto di un soffio da parte di Demuth. La partita entra nel vivo. Pestushko ci prova da pochi passi, Muller è attento e ribatte. Il Neftekhimik gioca molto bene, ma manca l’ultimo passaggio. Al diciassettesimo lo scatto di Hlystov brucia tutti, ma la conclusione è troppo centrale. Pochi istanti dopo la difesa di casa si fa ancora sorprendere in velocità da Ivanov che viene messo giù da Mattioli senza tanti complimenti. Il powerplay russo fatica a decollare e l’unico pericolo viene creato da un bel tiro da fuori di Zubov con un’altrettanto bella parata di Muller. Il primo periodo si conclude quindi con le reti ancora inviolate.

Il secondo tempo inizia con i russi ancora in avanti: da dietro porta un bel passaggio di Bernikov mette Hlystov ancora in condizione di nuocere, ma il suo tiro da buona posizione è alto. Poco più tardi il diciottenne Fakhrutdinov con un bel passaggio serve Shepelenko che cerca, senza riuscirci, di infilare il disco tra i gambali del portiere. Il Neftekhimik pressa e l’Ambrì deve ricorrere alle maniere forti per fermare un affondo di Kuzmin. I padroni di casa fanno un buon lavoro per contenere il powerplay avversario, ma con le squadre appena tornate al completo sbagliano un cambio e si fanno sorprendere con sei uomini sul ghiaccio. In superiorità numerica Ivano colpisce una traversa e la sua occasione è il preludio al gol del vantaggio, siglato da un tocco ravvicinato di Nurislamov dopo un bel passaggio di Kuzmin. In questo secondo periodo l’Ambrì è completamente in balia degli avversari e si rifugia quasi sempre in liberazione vietata. Al dodicesimo minuto gli ospiti raddoppiano con un’eccezionale incursione solitaria di Dmitri Makarov che si beve tutta la difesa svizzera prima di accentrarsi e battere Muller con un tiro di precisione a mezza altezza, sulla sinistra. Due minuti dopo ancora una volta la squadra di casa si fa prendere in velocità, questa volta da Galushkin, e Mattioli usa ancora una volta le maniere forti per fermarlo. Il gioco in superiorità numerica dei russi non è esaltante e l’Ambrì finalmente, con le squadre al completo, riesce a farsi vedere in avanti con Gautschi il cui tiro al volo è però fermato da Horoshun. Al diciassettesimo il Neftekhimik ha una grande occasione per segnare il terzo gol ma Makarov pasticcia col disco. Per rimediare, lo stesso Makarov ci riprova poco più tardi ubriacando la difesa di casa non riuscendo però a concludere. È questo l’ultimo brivido di un secondo periodo che ha visto un Neftekhimik davvero irraggiungibile dall’Ambrì, sia a livello tecnico che a livello fisico.

La terza frazione inizia inevitabilmente a ritmo più basso, ma l’Ambrì non riesce ad aprofittarne, anzi, i russi segnano il terzo gol con un tiro di Bernatskiy dalla blu che si infila sotto i gambali di Muller, che in precedenza era riuscito a salvare la porta dopo l’affondo di Smirnov. Il Neftekhimik continua ad attaccare e va vicino al quarto gol con Kuzmin, ben servito da Makarov. All’undicesimo anche la squadra di casa ha una chance con una botta di Du Bois, ma Horoshun respinge lanciando il contropiede: Smirnov serve Bernatskiy, il cui tiro incoccia clamorosamente contro la traversa. La partita scivola fino al diciottesimo quando un bel tiro di Mattioli viene splendidamente pinzato da Horoshun, chiudendo così in bellezza la partita.

La partita amichevole tra Ambrì-Piotta e Neftekhimik è stata una buona occasione per una bella serata a base di hockey. Il ritmo è stato per gran parte della gara poco sostenuto ma non sono mancati spunti interessanti. Da applausi alcune giocate della coppia Makarov – Kuzmin.
Nella galleria fotografica del sito, raggiungibile dall’indirizzo www.hockeytime.net/gallery, è possibile visualizzare alcune immagini dell’evento.

HC Ambrì-Piotta – Neftekhimik Nizhnekamsk 0-3 (0-0; 0-2; 0-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!