Le aquile volano su un Asiago allo sbando

Le aquile volano su un Asiago allo sbando

di Fabio Bertolini

PONTEBBA-ASIAGO 6-0 (2:0; 1:0 3:0)
Questa sera al Vuerich è andato in scena l’incontro valevole per la ventesima giornata di campionato tra il Pontebba, che ha goduto del turno di riposo, e l’Asiago reduce dalla disfatta subita in casa contro il Renon. Pontebba al completo, ed anzi rientra il backup Dell’Olio dopo due settimane di stop, mentre per l’Asiago si registrano le defezioni di Borrelli, Testa e Rodeghiero per problemi fisici che costringono Camazzola a richiamare i giovanissimi Miglioranzi e Presti. Arbitrano l’incontro Gagliardi, Moschen e Tamiazzo.

La partita inizia con la solita fase di studio che dura per 3 minuti quando il Pontebba si fa vedere per la prima volta in attacco con un tiro di Eronen, bloccato tranquillamente da Bellissimo, un minuto più tardi è Margoni che ci prova ma il portiere asiaghese chiude ancora gli spazi. La prima azione degna di nota per la squadra ospite arriva al 5.52 con Benetti, che si fa tutto il campo, tira ma Carpano si fa trovare pronto; Carpano invece impegnato seriamente quando al 7.01 un tiro dalla blu di Surma prende una traiettoria pericolosa dopo una deviazione. Verso la metà del settimo minuto tocca a Bellissimo parare su una bella azione di Margoni. Al 7.42 Burgess subisce un duro colpo, il giocatore rimane a terra, non ce la fa a continuare e deve uscire. All’8.33 Pontebba in avanti, Eronen avanza col disco e tira ma Bellissimo ancora una volta c’è, goalie impegnato anche due minuti più tardi dal tentativo di Margoni. Passano 30 secondi e l’Asiago è in avanti: è il capitano John Parco che si fa ipnotizzare da Carpano. 11.23 e c’è il primo gol dei friulani, è Cavanaugh a realizzare una splendida azione tra Jas e Lefebvre. La reazione dell’Asiago passa per la stecca di Stanley, che però si fa fermare da Carpano. Pontebba, al 13.17, vicinissima al raddoppio con una bordata dalla blu di Cooper che però impatta la traversa. Gol che arriva al 15.33 con Lutz, che fa partire un tiro sul quale Bellissimo non può nulla. Aquile che, un minuto dopo, potrebbero fare il terzo gol con Jas che in 1vs0 non riesce a insaccare. Si arriva all’ultimo minuto del primo tempo e c’è la prima penalità ai danni di Cavanaugh che viene punito per aggancio col bastone; veneti che non riescono a portare pericoli alla porta friulana se non con un tiro di Johnson.

Inizia il secondo tempo e scadono i due minuti a Cavanaugh senza che l’Asiago abbia concluso in porta. La prima emozione del secondo tempo arriva all’21.49 con un tiro dalla blu di Armani, ben parato da Bellissimo, portiere che compie il miracolo al 24.00 sul tiro a botta sicura di Lefebvre. Arriva la prima penalità anche per la formazione vicentina, al 24.29 due minuti per aggancio col bastone all’ex Busa. Pontebba che mette sotto assedio la porta dell’Asiago e arriva alla rete con Hecl che approfitta di un rebound concesso da Bellissimo sul tiro dalla blu di Romano, al 26.25 è 3-0. 4 minuti senza azione degne di rilievo e al 30.23 Cooper va in panca puniti per un aggancio col bastone, veneti che non costruiscono nulla, il difensore pontebbano rientra, passano 27 secondi e torna dentro, questa volta per una trattenuta. Asiago imbarazzante in power play, praticamente 4 minuti in 5vs4 e nessuna conclusione pericolosa, solo tiri deboli ben bloccati da Carpano. Goalie friulano che si supera al 35.04 sul tiro di DeFrenza, Asiago che vuole il gol, lo sfiora al 36.00 con Stanley che in tuffo tenta di colpire il disco, e la sfortuna glielo vieta 15 secondi dopo quando Loya dalla blu prende il palo. Il periodo finisce sul 3 a 0, ci son stati 2 minuti di penalità per Parco ma il Pontebba non li ha saputi sfruttare.

Terzo tempo che dà il suo primo segno al 43.05, Armani viene mandato in panca puniti per una carica col bastone, ma anche qui l’Asiago fa vedere tutti i suoi limiti arrivando a due sole conclusioni con Surma e Benetti su cui Carpano non ha problemi. Squadre in 5vs5 e non succede niente fino al 47.30 quando Romano sigla il gol del 4 a 0, l’attaccante friulano arriva vicino alla gabbia di Bellissimo e di backhand insacca. Un minuto più tardi, al 48.24 altra penalità per le Aquile, questa volta è Ambrosi a finire in panca puniti per una carica scorretta, Pontebba che durante questo penality killing chiude bene gli spazi concedendo solo un tiro ai veneti con Surma a 3 secondi dal rientro del difensore friulano. Uniche emozioni da segnalare fino alla fine della partita sono: al 54.37, il gol, spettacolare, del 5-0 segnato da Jas, azione nel terzo asiaghese, Cooper manovra, passa a Cavanaugh che in una frazione di secondo serve l’attaccante slovacco e insacca; e al 17.27 la doppietta personale di Cavanaugh che recupera un disco, si trova in 1vs0 e insacca per la sesta volta Bellissimo.

Pontebba troppo forte per quest’Asiago, vince meritatamente e allunga la sua serie positiva a 6 partite senza sconfitte. Da sottolineare la prestazione del finlandese Eronen che con una partita di grande sostanza si è guadagnato il premio di MVP della serata. Friulani ora a 18 punti da soli al quarto posto, ma al prossimo turno affronteranno a Brunico la formazione pusterese che già hanno sconfitto alla prima stagionale e che anch’essa è in un buon periodo di forma.

Marcature:
11.23 Cavanaugh (Lefebvre, Jas)
15.33 Lutz (Margoni, Romano)
26.25 PP Hecl (Cooper, Lefebvre)
47.30 Romano (Margoni, Aquino)
54.37 Jas (Cavanaugh, Lefebvre)
57.27 Cavanaugh (Eronen, Cooper)

Tiri in porta:
Pontebba: 35 (14, 9, 12)
Asiago: 48 (17, 13, 18)

Penalità:
Pontebba: 10’ (2, 4, 4)
Asiago: 4’ (0, 4, 0)

Spettatori: 847

Ultime notizie
error: Content is protected !!