Pareggio firmato Carpano e Maund

Pareggio firmato Carpano e Maund

di Fabio Bertolini

PONTEBBA – CORTINA 2-2 (0-1; 0-0; 2-1)

La diciottesima giornata del campionato vede confrontarsi sul ghiaccio del Vuerich, la formazione del Pontebba che viene da una serie positiva che dura da quattro giornate ed il Cortina, squadra in crisi di risultati che vuole sicuramente rifarsi dalla bruciante sconfitta patita contro l’Alleghe. Dirigono l’incontro Soraperra, Biacoli e Zatta.

Primi minuti senza grosse emozioni, squadre che si studiano senza azioni degne di nota. Al minuto 2.15 arriva la prima penalità, ai danni del capitano della formazione ampezzana DeBettin che viene spedito in panca per una carica col bastone. Pontebba che non costruisce gran che, fino al 3.30 quando Cooper si vedere negare per 3 volte di seguito la gioia del gol. La prima azione cortinese arriva a metà del quinto minuto quando Cote chiama in causa Carpano che para senza grossi problemi. Al 7.30 grossa occasione per il Cortina, Armani perde il disco nella sua area, si avventa Savoia sul quale Carpano compie il miracolo. Al 9.20 gli ampezzani passano: Cote serve Deschenes che riesce ad insaccare alle spalle di Carpano. Passano due minuti e Cortina di nuovo pericoloso, bell’azione di Deschenes che con un tiro in back trova pronto Carpano, nel prosiecuo dell’azione, Lutz si impossessa del disco, entra nel terzo offensivo e scaglia un tiro sul quale Maund c’è. Alla metà del quindicesimo minuto, due tiri, di Smith e Savoia non destano particolari preoccupazioni alla difesa pontebbana. Aquile in avanti al 16.00 con Aquino e Cavanaugh che non riescono però a superare Maund. Si arriva ai 30 secondi finali del tempo, tutti di marca pontebbana con due tiri molto pericolosi di Aquino e Lutz.

Secondo periodo che praticamente inizia al 25.32 con capitan Lefebvre che chiama Maund al grande intervento. Al 26.10 è giunto anche per il Pontebba il momento di aprire per la prima volta la panca puniti, Cooper viene fermato per un aggancio col bastone; il Cortina non sfrutta bene il power play, e sono anzi i friulani che si fanno pericolosi con Burgess che sfodera un gran tiro, ma Maund chiude ancora la gabbia. 29.45 Deschenes, il migliore dei suoi, fa un gran tiro e Carpano si supera. Si arriva a metà incontro, con la partita poco spettacolare e che fatica a decollare, fasi di gioco spezzettate, molti errori da entrambe le parti. Arriviamo al 33.23 quando vengono fischiati ad Hecl 2 minuti di penalità per aggancio col bastone, il Cortina ancora una volta non riesce a farsi pericoloso in power play e come nella prima penalità sono i friulani a far tremare gli scoiattoli con Cavanaugh che chiama Maund al grande intervento. 34.12 e gli scoiattoli si ritrovano in doppia superiorità, Eronen viene punito per una trattenuta. Il Cortina si butta all’attacco e in un minuto arrivamo alla conclusione Wedderburn, Smith e DaCorte senza trovare il gol del raddoppio. Il Pontebba resiste stoicamente alla doppia inferiorità e si fa pericoloso al 36.20 con Luca Rigoni che in un’azione personale, scarta tutta la difesa, tirando però debolmente. Altri 2 minuti di calma piatta e si arriva al 38.13 con Lefebvre che gira attorno alla gabbia, prova in back, ma Maund chiude per l’ennesima volta. Si chiude quindi il secondo periodo con il Cortina ancora in vantaggio per 1 a 0.

Terzo tempo che inizia con un assedio pontebbano, si assistono a 5 minuti dove c’è una sola squadra sul ghiaccio, friulani alla conclusione con Burgess, Armani, Eronen e Aquino, ma Maund è una sarracinesca. Il gol è nell’aria e al 44.58 arriva il pareggio della formazione di casa con Ivan Demetz che è il più rapido a colpire il disco e trafiggere l’impeccabile Maund. Passano poco più di 10 secondi e arriva un’altra penalità, questa volta è il numero 16 del Pontebba, Dan Cavanaugh a finire in panca puniti per trattenuta. Ampezzani che non sfruttano neanche questa superiorità, l’unico pericolo è un tiro del solito Deschenes, neutralizzato da Carpano. Il Cortina attacca, ma il Pontebba punge in contropiede, Jas avanza, entra nel terzo offensivo, serve un liberissimo Romano che tutto solo non può sbagliare ed è 2 a 1 per i padroni di casa. Pontebba ancora pericoloso con Lutz che fa partire una bordata che per questione di centimetri non entra in rete. Al 48.50 è Smith che tira ma trova ancora Carpano che chiude tutti gli spazi. Minuto 51.18 scatta la penalità per gli ospiti, 2 minuti a Savoia per aggancio col bastone; i friulani non sfruttano l’occasione per chiudere la partita e al 54.00 è Wedderburn che si mangia un’occasione d’oro. Minuto 55.44 e Soraperra commina una penalità per ostruzione, per altro molto discussa, e fa uscire per 2 minuti Jas; il Cortina vince l’ingaggio nel suo terzo difensivo, avanza con Smith che serve Adami che non sbaglia e gli scoiattoli pareggiano. Pontebba che non demorde e cerca la vittoria, ci prova prima al 58.06 con Lutz e poco dopo con Hecl, ma Maund chiude in entrambi i casi. Aquile che hanno anche l’occasione di chiudere con l’uomo in più: al 58.42 infatti vengono dati 2 minuti al cortinese Cote. Passa un altro minuto e al 19.31 Soraperra fischia un’altra penalità al Cortina, è il turno di Dyment per andare in panca per una carica col bastone. Friulani che in questi ultimi secondi non riescono a creare niente di buono e la partita termina col punteggio di 2 a 2. Ai punti avrebbe meritato qualcosa in più il Pontebba, ma il pareggio uscito dal ghiaccio sembra il risultato più giusto.

Marcatori

9.20 0-1 Deschenes (Souze, Cote)
44.58 1-1 Demetz (Rigoni, Romano)
47.24 2-1 Romano (Demetz, Jas)
56.04 SUP 2-2 Adami (Smith)

Minuti penalità

Pontebba: 10
Cortina: 10

Tiri in porta

Pontebba: 49
Cortina: 35

Spettatori: 1026

Ultime notizie
error: Content is protected !!