Aquile in campo domani per continuare a volare alto

Aquile in campo domani per continuare a volare alto

(Comunicato Stampa) – Domani al PalaVuerich arrivano i Campioni d’Italia in carica alle prese con una stagione non esaltante. Pietrafesa: «Dobbiamo pensare solo a noi stessi, e giocare contro il Cortina con la giusta cattiveria sportiva»

Pontebba, 28 novembre 2007 – Roster praticamente al completo. Non sarebbe una grande notizia, ma lo diventa quando si parla delle Generali Aquile FVG. Tra infortuni e squalifiche, infatti, non si contano più le giornate in cui la squadra friulana ha dovuto giocare in formazione rimaneggiata.Per la prima volta, dunque, i tifosi friulani potranno vedere sul ghiaccio tutti e venti gli atleti gialloblu. L’unico a non essere ancora disponibile è Jean-Baptiste Dell’Olio, back-up di Andrea Carpano. Tita non ha ancora recuperato del tutto l’infortunio patito in allenamento prima della sfida di Coppa Italia contro i Vipers Milano e per questo sarà sostituito – probabilmente per l’ultima giornata – da Marco Parella, il goalie del Farm Team All Star Piemonte. Ovviamente non si potrà fare completo affidamento su Jan Jas, visto che la sua preparazione non è al 100%, ma il rientro anche del forte attaccante slovacco contribuisce a dare ancor più morale a una squadra che sta attraversando, finalmente, un periodo positivo.

La partita di domani (face off alle 20.30 al PalaVuerich) si preannuncia di altissima intensità. Da una parte il Pontebba voglioso di proseguire nella striscia positiva che va avanti da quattro partite di campionato e che l’ha vista scalare diverse posizioni in classifica, dall’altra un Cortina che viene da tre sconfitte consecutive e che si gioca molto se non tutto. Gli ampezzani non sono neppure lentamente parenti della formazione capace di piegare i Vipers nelle finali scudetto e, da voci di corridoio, si parla addirittura dell’ultima chance per Gosselin.

«A noi interessa poco quello che sta succedendo in casa degli scoiattoli – confida il ds Pietrafesa – noi dobbiamo pensare solamente a noi stessi».

Il lavoro delle Aquile in questi giorni si è concentrato a risolvere il fatto che il team di Vassilyev sembra faccia un po’ di fatica a entrare subito in partita rischiano e subendo troppo il gioco degli avversari:

«Dobbiamo entrare sul ghiaccio carichi da subito aggredendo l’avversario senza dargli tempo di ragionare» e proprio così sarà impostata la partita contro il Cortina.
«De Bettin, Savoia, Da Corte sono giocatori di grande esperienza che sicuramente non risentiranno molto della posizione in classifica, ma noi dobbiamo tenerli sotto pressione e sfruttare la tensione che avranno addosso senza farci travolgere dalla caparbietà che sicuramente metteranno sul ghiaccio».

Pietrafesa, inoltre, non si lascia affascinare dal quarto posto conquistato dalla sua squadra che – in caso di vittoria domani e approfittando del pareggio del Bolzano nell’anticipo di ieri – potrebbe andare a un punto dal terzo posto, ma è molto più concreto:

«A noi interessa vincere non tanto perché il nostro sguardo sia rivolto a chi sta davanti, ma per evitare che quelli dietro si facciano sotto o ci superino. Inoltre siamo una formazione che non va sul ghiaccio facendo calcoli, ma con l’intenzione di dare sempre il massimo in ogni occasione».

Pontebba e Cortina si sono affrontate cinque volte in campionato, i precedenti sono favorevoli ai friulani con due vittorie (entrambe in casa), due pareggi (l’ultimo nel girone di andata, quando all’Olimpico finì 1 a 1) e una sola sconfitta. Le due formazioni si sono affrontate anche in una amichevole precampionato finita 3 a 2 per gli ampezzani. La sfida sarà arbitrata dal signor Soraperra coadiuvato da Biacoli e Zatta.

Ultime notizie
error: Content is protected !!