Al Valpellice il terzo derby stagionale

Al Valpellice il terzo derby stagionale

di Francesco Seren Rosso

All Stars Piemonte-Valpellice 3-7 (1:0; 1:4; 1:3)

Terzo derby piemontese della stagione che si gioca in un Tazzoli gremito. Nel Valpellice, in maglia gialla, torna in porta Demetz dopo il turno di riposo col Gherdeina mentre tra i padroni di casa, nella tradizionale maglia bianca, manca ancora l’infortunato Turgeon.

Primi minuti di studio, ed al 3’08" arriva il primo powerplay della serata in favore dell’All Stars a causa di un gancio di Petrov, ma la difesa degli ospiti chiude tutti gli spazi. L’avvio di tempo vede le squadre affrontarsi in modo guardingo, la prima conclusione pericolosa arriva al settimo con un tiro di Bohacek dalla sinistra respinto dallo scudo di Demetz; la risposta del Valpellice è immediata ad opera di Donati, la cui conclusione è però centrale. Al minuto 9’27" è il Valpellice a giocare con l’uomo in più a causa di un colpo di bastone di Selleke ai danni di Lizotte, e si rende pericoloso con un tiro di Harikkala deviato da Bobba. Al quindicesimo occasione per l’All Stars: passaggio di Bortot per Herrington, che entra nel terzo e serve Selleke il cui tocco è troppo debole permettendo così a Demetz di deviare col gambale sinistro. Al sedicesimo è Silva a rendersi pericoloso, mentre al 17’43" i padroni di casa passano in vantaggio: Peruzzo serve Traversa che entra nel terzo, serve Lo Presti che si invola solo davanti a Demetz, finta ed insacca rasoghiaccio sulla sinistra.

Il secondo periodo inizia con gli ospiti riversati in attacco, al 3’20" Harikkala impegna Bobba, ed al 5’05" arriva il pareggio grazie a Giugliano che tocca in porta un rimbalzo dopo un tiro di Donati. Ma immediatamente dopo, al 6’00", sono i padroni di casa a tornare in vantaggio: azione di due contro uno con Peruzzo che serve Lo Presti che buca Demetz per la seconda volta. Il Valpellice non demorde e schiaccia gli avversari nel proprio terzo, giungendo di nuovo al pareggio al minuto 8’36" ancora con Giugliano che devia al volo nello slot un perfetto passaggio di Donati. Dopo un powerplay infruttoso, il Valpellice passa in vantaggio al 12’02" con Giugliano che mette a segno il suo hat trick: tiro di Silva dalla media, Bobba ribatte ma non riesce a coprire il disco, permettendo così al numero 12 del Valpellice di alzare il disco di quel tanto che basta per impedire al portiere avversario di intervenire. L’All Stars accusa il colpo e deve nuovamente capitolare al 17’41" quando Tomasello serve Kevin Senoner lasciato solo nello slot, dando così modo all’attaccante di segnare tra i gambali di Bobba.

Dopo soli 15" del terzo periodo, Stricker, ottima la sua prova, impegna Bobba dalla sinistra. Dopo 1’20", viene assegnato un 2+2 a Siren per bastone alto, e dopo appena venti secondi l’All Stars riapre la partia grazie ad una conclusione ravvicinata di Herrington. Nei seguenti due minuti di superiorità, i torinesi si rendono pericolosi una sola volta con Peruzzo. Al 7’49" altre grande occasione per i padroni di casa per pareggiare, grazie ad una penalità a Silva, ma sono gli ospiti a segnare con Stricker, che lanciato da Petrov, tira dalla sinistra, con Bobba che si fa passare il disco sotto il braccio destro. E’ la rete che in pratica taglia le gambe alle ambizioni dei padroni di casa, che all’undicesimo rischiano ancora: Bohacek sbaglia l’uscita, Giugliano recupera il disco e serve Donati, ma Bobba questa volta si oppone. Tuttavia, dopo un solo minuto, il Valpellice segna di nuovo: azione personale di Petrov, tiro dalla media distanza con Bobba che si lascia sfuggire il disco dalla pinza. L’unica azione degna di nota dell’All Stars è ad opera di Lo Presti al quattordicesimo, con un tiro dallo slot parato da Demetz. Il punteggio viene definitivamente fissato dal gol in mischia di Silva al 15’13". Varotto decide di lasciar giocare gli ultimi quattro minuti il giovane secondo portiere Maj al posto di Bobba, che non verrà mai impensierito dagli avversari. Si chiude così la partita che il Valpellice ha vinto con pieno merito, anche a causa del calo dell’All Stars.

Ultime notizie
error: Content is protected !!