Recap 21-22 Novembre

Recap 21-22  Novembre

Gio 22 Nov 2007

Penguins – Senators 6-5 SO(2-2; 1-2; 2-1; 0-0 OT; 1-0 SO)

Partita da collezione in onda allo Scotianbank di Ottawa: chiedere ai presenti per ulteriori conferme. Partita iniziata subito con l’intenzione di buttarla sul piano fisico fin dal primo disco giocabile, con la terza e quarta linea Pens a schiacciare nel vero senso della parola i terzini canadesi. Particolarmente ispirati Ruutu e Laraque, autore pure di una breve scazzottata, che finiscono in panca puniti con i rispettivi compagni di "avventura". Ottawa colpisce subito due volte con Spezza e Phillips, ma prima della fine del primo periodo Pittsburgh pareggia i conti con Malkin e Malone. Il match sale di tasso tecnico e Kennedy porta in vantaggio momentaneamente i suoi, dato che prima Spezza e poi Heatley trovano la via del gol per riportare i Senatori in vantaggio. Il terzo tempo è lo specchio del secondo con Ottawa che segna subito grazie a Schubert, ma come successo in precedenza Pittsburgh ritorna in partita con Malone e Gonchar che in due minuti impattano. La partita prosegue al supplementare che è spettacolo allo stato puro, ma il risultato non cambia. Gli shootout sono un thriller, ci vogliono 5 tiri per risolvere la contesa e il protagonista principale non è un nome altisonante, bensì Jarkko Ruutu, che non nuovo a queste uscite infila Gerber nel buco cinque. Per Pittsburgh una vittoria che può essere la svolta della stagione, per Ottawa la seconda sconfitta in due serate. Forse un campanello d’allarme, ma il gioco visto stasera sul ghiaccio, li lascia piuttosto sicuri che questi siano stati solo due episodi isolati nella corsa al titolo.

Red Wings -Predators: 2-3 (1-1;1-1;0-1)

Questa volta non basta l’ennesima realizzazione di Zetterberg e il ritorno a difesa della gabbia di Hasek, alla franchigia di MoTown e i Red Wings si devono inchinare ai Predators; ad andare in vantaggio è Detroit complice anche una disattenzione di Mason che si lascia infilare sul suo palo da Franzen. Il pareggio di Nashville arriva con Arnott mentre le altre realizzazioni (oltre la quella già citata di Zetterberg) sono di Erat e Bonk.

Blackhawks – Flames: 2-1 (0-0;1-1;1-0)

Partita strana in cui tutte le realizzazioni arrivano in situazioni da Special Team e in cui la parte del leone la fa il penalty killing; infatti entrambe le realizzazioni di Chicago arrivano in shorthand con i gol di Dowell, che sfrutta un’incomprensone in fase di impostazione nel terzo offensivo da parte di Calgary, con un disco perso per un passaggio a un giocatore che stava cambiando, e di Sharp che a 32" dall’ingaggio iniziale del terzo periodo sfrutta un disco perso sulla blu dal terzino canadese e realizza il gol vittoria. Nel mezzo la realizzazione del momentaneo pareggio (stavolta in Power Play) di capitan Iginla per Calgary.

Avalanche – Oilers: 3-2 (1-1;2-1;0-0)

Partita combattuta al Rexall Place tra gli Avalanche e gli Oilers; ad imporsi sono i primi in virtù delle segnature di Skrastins, Hejduk e Svatos con quest’ultimo che realizza il gol decisivo a metà secondo periodo. Per gli Oilers in gol Horcoff ed Hemsky e da segnalare la buona prova di Garon che con i suoi interventi ha limitato il passivoper Edmonton che potevano essere ancora maggiore e ha tenuto in partita la sua squadra fino alla sirena finale. Da segnalare il primo punto realizzato contro la sua ex-squadra da parte di Ryan Smyth che nelle due apparizioni precedenti di fronte ai suoi vecchi tifosi non aveva messo a referto punti e aveva registrato un plus/minus di -3.

Mer 21 Nov 2007

Canadiens – Islanders: 4-1 (1-0;3-1;0-1)

Dopo l’ ennesima vittoria nel derby, brusco risveglio per la franchigia di Long Island che perde in maniera secca dagli Habs che espugnano il Nassau Coliseum grazie alle reti di Begin (doppietta per lui) e ai gol di Higgins e Plekanec. Ottima prova di Huet che effettua 43 parate e fallisce per solo 3’50" lo shootout, battuto da Comrie.

Thrashers – Capitals: 5-1 (0-0;3-1;2-0)

Per l’ennesima volta i Capitals perdono una partita dopo essere andati in gol per primi; ad approfittarne questa volta sono i Thrashers che dopo essere andati in svantaggio per il gol messo a segno dal solito Ovechkin, reagiscono e infilano per 5 volte Kolzig; sugli scudi Kovalchuk autore di 2 gol e due assist. Le altre realizzazioni per Atlanta portano le firme di Holik, Havelid e Perrin.

Flyers – Hurricanes: 6-3 (0-1;2-0;4-2)

Philadelphia ritrovano la vittoria dopo due stop consecutivi e a farne le spese sono gli Hurricanes che vanno in vantaggio per primi con capitan Brind’Amour ma poi vengono subiscono il ritorno dei Flyers che con Knuble, Timonen e Briere scavano il solco decisivo prima che lo stesso Briere metta segno altri 2 gol per il primo "Hat Trick" in casacca Flyers arrichito anche da un’assist nel gol di Timonen. L’altra marcatura dei Flyers porta la firma di Hartnell mentre i restanti gol per Carolina sono di Cullen e Staal.

Panthers – Blue Jackets: 5-2 (0-1;2-1;3-0)

Con un gran terzo periodo Florida rompe gli equilibri e porta a casa i due punti con Columbus. Due gol arrivano dalla stecca di Olesz (per lui anche 1 assist) mentre a realizzare le altre segnature sono Salei, Bouwmeester e Allen mentre i due gol del momentaneo pareggio di Columbus sono del solito Nash e di Glencross. Buona la prova di Vokoun con 34 saves.

Senators – Sabres: 2-4 (0-3;2-1;0-0)

Non basta la linea delle meraviglie a Ottawa che esce sconfitta dall’ HSBC Arena per 4-2: nel primo periodo Buffalo mette l’ipoteca sul match con un parziale di 3-0 grazie alle realizzazioni di Ryan, Kotalik e Roy. I Sens tentano di rialzare la testa nel secondo periodo con Alfredsson al 16esimo gol stagionale e Heatley ma i Sabres non si abbattono e segnano di nuovo con Stafford per il gol del 4-2 con cui si chiude il periodo centrale. Nell’ultimo periodo nonostante i tentativi di Ottawa Miller fa buona guardia e il match termina senza altre marcature.

Devils – Penguins: 2-1 (1-0;0-0;1-1)

La vittoria dei Devils alla Mellon Arena ha due nomi: Parise e Brodeur; il primo realizza entrambi i gol dei Devils in situazione di Power Play mentre il secondo chiude letteralmente la gabbia a Crosby e compagni aiutando con 25 saves i suoi Devils a portare a casa i 2 punti e se stesso a incamerare la vittoria numero 501 in carriera. In gol per i Pens Malkin.

Rangers – Lightning: 2-1 (1-0;0-0;1-1)

"Lundqvist probabilmente è il miglior portiere al mondo in questo momento" parole del coach di Tampa Tortorella. Il goalie svedese delle Blueshirts con 32 saves è arrivato ad appena 17" dal quinto shutout stagionale: a rovinargli la festa Ouellet che realizza il gol della bandiera dei Lightning. Per i Rangers a segno Tyutin e Orr. Da segnalare il primo punto NHL per il rookie dei Rangers Baranka.

Blues – Red Wings: 0-3 (0-1;0-2;0-0)

Vittoria di autorità di Detroit davanti al suo pubblico. La franchigia di MoTown porta a casa la vittoria nel confronto con St. Louis anche grazie ai gol di Zetterberg, Samuelsson e Cleary. In particolare l’ala sinistra di Njurunda torna al gol dopo due turni di astinenza, forse stimolato dal 2o posto nel fan-balloting per la Western Conference alle spalle del suo compagno di squadra Lidstrom (anche lui a referto nella serata con un’ assist). Per Osgood 12 saves e 1o shutout stagionale (44esimo in carriera).

Canucks – Wild: 4-2 (2-2;0-0;2-0)

Partita nel segno del capitano di Vancouver, Naslund, che mette a segno un’ "Hat Trick". Il quarto gol porta la firma di Kesler; ai Wild non basta la doppietta di Gaborik che alla metà del primo periodo riporta il match in parità. 2 assist a testa tra i Canucks per i gemelli Sedin.

Ducks – Stars: 2-1 (1-0;0-0;0-2)

Modano ricambia nel migliore dei modi il pubblico dell’ American Airlines Center, che nel prepartita celebra il giocatore di Livonia come recordman di gol tra i giocatori americani, e realizza il gol del pareggio che nel terzo periodo impatta la rete messa a segno in apertura da Corey Perry. Il gol vittoria per Dallas invece porta la firma di Hagman.

Kings – Phoenix: 1-4 (1-1;0-1;0-2)

I Coyotes pescano dalla lista dei Waivers Bryzgalov e lo schierano contro Los Angeles; ebbene l’ex Ducks da una dimostrazione di forza stoppando 33 tiri e dando sicurezza al reparto arretrato dei Coyotes. In gol per la franchigia di Coach Gretzky, York (per lui a referto una doppietta), Kapanen e Doan, mentre Jovanovski mette a referto 3 assist. I Kings realizzano il gol della bandiera con Moulson.

Ultime notizie
error: Content is protected !!