PONTEBBA ALLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA!

PONTEBBA ALLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA!

Comunicato Stampa.

Storico traguardo per le Generali Aquile FVG che ai quarti battono i Milano Vipers
e accedono alla fase finale che si disputerà tra il 29 febbraio e il 1 marzo.

Pontebba, 21 novembre 2007 – Il boato dei 350 spettatori presenti ha salutato l’ingresso delle Generali Aquile FVG nella Final Four di Coppa Italia che si disputerà tra il 29 febbraio e il 1. marzo 2008 e che vedrà Pontebba protagonista insieme ad Alleghe, Cortina e Renon. Difficilmente a inizio stagione si sarebbe potuto preventivare di arrivare tanto in là nella competizione, ma la voglia messa in campo dalla squadra friulana è riuscita nell’impresa. La fase finale della Coppa Italia non era sicuramente nei programmi della società, ma – tanto per dirla con le parole del presidente Valter Cappellaro – «giunti a questo punto ce la giochiamo fino in fondo».

Generali Aquile FVG-HCJ Vipers Milano era una di quelle partite che definire attese sarebbe stato davvero troppo poco. I gialloblu avevano da vendicare quel gol subito all’Agorà a due secondi dalla fine, mentre le Vipere meneghine giungevano in terra friulana in grande spolvero. L’ennesima tegola per Lefebvre e compagni arriva nel riscaldamento: Jean-Baptiste Dell’Olio si fa male (per lui una distorsione che lo terrà lontano dal ghiaccio per almeno due partite) e in fretta e furia dal farm team All Stars Piemonte, viene chiamato Marco Parella. Poi ci si mette anche la macchina del ghiaccio che si blocca dopo aver raccolto un puck dimenticato in pista: sembrano segnali che non fanno presagire nulla di buono, ma appena Sergio Stella scodella il primo disco sono le Aquile a dettare i tempi di gioco. La formazione di Vassilyev è subito pericolosa all’1’28” con Margoni ma Szuper si fa trovare pronto. Stessa sorte per Lutz poco dopo, mentre il Milano va prima vicino alla marcatura con Iannone e poi al 4’59” fa venire i brividi con Lehtinen che dalla blu prende il palo. Le Generali continuano a premere e l’azione più pericolosa si registra al nono con Rigoni lanciato in contropiede da Lefebvre, ma il risultato non si sblocca. I Vipers ci provano con Strazzabosco che sottoporta trova pronto Carpano, ma poi capitolano al 10’43” quando Cooper approfitta del primo powerplay e fa partire un disco che viene deviato da Rigoni per l’1 a 0. I rossoblu sbandano un po’ e si affidano a Kelly che al 13’39” prova a impensierire Carpano dalla blu senza riuscirci, invece devono incassare un’altra rete al 14’45” con Cavanaugh abile a sfruttare un assist di Rigoni da dietro la porta. L’ultimo tiro è del Milano con Scandella che, in superiorità numerica (punito Demetz al 19’06”), si fa bloccare un tiro a mezz’altezza dal goalie pontebbano.

Nel secondo tempo con Pontebba che gioca in 4 contro 5, passano soli 26 secondi e le Aquile capitolano. Trevisani serve Evans che scende lungo la sinistra e poi fa partire un tiro a fil di palo su cui Carpano non può nulla. L’incontro si fa vivace con il gioco del Milano che cresce di intensità, mentre il Pontebba prova a sfruttare gli spazi che si aprono davanti. I primi cinque minuti sono tutti ad appannaggio delle Vipere che provano a superare il muro eretto da Carpano prima con Iannone e poi con Insam senza ottenere però alcun risultato. Al 7’05” è invece Hecl, servito da Ciresa e Demetz, ad andare a segno per il 3 a 1. La squadra di coach Insam non ci sta e al 16’16” ci prova ancora con Strazzabosco, Carpano respinge corto ma la mischia che si genera non porta a nulla. L’ultimo tentativo del secondo periodo è di Simon ma l’estremo difensore delle Aquile para senza problemi.

Gli ultimi venti minuti si aprono con una discesa di Cavanaugh che trova pronto Szuper mentre sul ribaltamento di fronte è Scandella servito da Kelly a riportare sotto i suoi per il temporaneo 3 a 2. Passano poco più di trenta secondi e le Aquile con Burgess, assist di Margoni e Aquino, ristabiliscono immediatamente le distanze. I Vipers aumentano ancora la pressione approfittando di un calo dei nostri, ma i vari assalti di Iannone, Simon e Stephenson non impensieriscono Carpano. Intanto al quarto Evans è costretto a lasciare il ghiaccio per una botta alla caviglia. Il Pontebba non si accontenta del risicato vantaggio e quando può punge come all’8’53” con Lefebvre che lungo l’out di destra prova a servire al centro Rigoni, ma Szuper all’ultimo momento intercetta il passaggio. Aquile ancora pericolose al 10’41” con Margoni che ruba un disco dietro la gabbia di Szuper e serve Aquino che si vedere alzare il tiro dal portiere ungherese. La risposta del Milano è all’11’42” con Scandella che gira sotto porta senza successo. Il gol delle Vipere è però nell’aria e arriva puntuale al 14’35”. Insam fa partire un disco da poco dentro la blu che va a infilarsi nel sette alla sinistra di Carpano. Si riaccendono le speranze dei rossoblu, mentre le Aquile provano prima a ricacciare indietro i fantasmi del pareggio con Cavanaugh che in contropiede cicca il tiro e poi ci riescono con Aquino che al 18’40” lanciato da Armani non si fa pregare nell’uno contro zero e infila Szuper per il definitivo 5 a 3 regalando ai suoi una storica qualificazione aggiungendo il nome delle Generali Aquile FVG a quello di Alleghe, Cortina e Renon.

SGP Generali Aquile FVG – HCJ Milano Vipers 5:3 (2:0, 1:1, 2:2)

Marcatori: 10’43" (1:0) Rigoni (Cooper/Lefebvre) pp, 14’45” (2:0) Cavanaugh (Rigoni/Lefebvre), 20’26” (2:1) Evans (Trevisani) pp, 27’50” (3:1) Hecl (Ciresa/Demetz), 40’29” (3:2) Scandella (Kelly), 41’01” (4:2) Burgess (Margoni/Aquino), 54’35” (4:3) Insam (Iannone/Lehtinen), 58’40” (5:3) Aquino (Armani)

SGP Generali Aquile FVG: Carpano, (Parella); Ambrosi, Armani, Betti, Cooper, Eronen, Hecl, Lutz; Aquino, Burgess, Cavanaugh, Ciresa, Demetz, Lefebvre, Margoni, Rigoni, Romano, Stampfer, Vernaccini

Coach: Mikhail Vassilyev

HCJ Milano Vipers: Szuper (Della Bella); Raymo, Re, Strazzabosco, Mair, Kelly, Trevisani, Lehtinen; Stephenson, Insam, Scandella, Iannone, Simon, Evans, Mazzacane, Caletti

Coach: Adolf Insam

Arbitri: Stella S. (Stella M., Rebeschin)

Note: 350 spettatori

Tiri in porta: SGP Generali Aquile FVG 34 (16, 7, 11) – HCJ Milano Vipers 29 (8, 12, 9)

Minuti di penalità: SGP Generali Aquile FVG 12 (4, 6, 2) – HCJ Milano Vipers 8 (2, 4, 2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!