Aebischer ritorna in Svizzera

Aebischer ritorna in Svizzera

Dopo l’arrivo di Anson Carter, l’Hockey Club Lugano annuncia, con legittimo orgoglio, l’ingaggio di un altro giocatore già grande protagonista sulle piste della NHL.

Il club bianconero ha infatti sottoscritto un accordo valido per la stagione in corso e fino al termine del campionato 2011/2012 con il 29enne portiere elvetico e della Nazionale rossocrociata David Aebischer (186 cm. x 85 kg.). Aebischer è stato nel frattempo liberato dal vincolo contrattuale che lo legava ai Phoenix Coyotes, franchigia che lo aveva messo sotto contratto nello scorso mese di luglio.

Nato il 7.2.1978 a Ginevra, cresciuto nel settore giovanile del Friborgo, club con cui ha debuttato diciottenne in LNA, David Aebischer è partito all’età di diciannove anni per l’avventura nordamericana, subito dopo il draft dei Colorado Avalanches nell’estate 1997.

Oltre Atlantico, Aebischer ha fatto la gavetta della East Coast Hockey League e dell’American Hockey League. Le sue prestazioni in questi campionati come pure quelle con la Nazionale Under 20 gli hanno permesso di sfondare le porte della NHL in cui ha esordito con la maglia dei Colorado Avalanche nel corso della stagione 2000/2001. E proprio al termine di quel campionato "Abby" ha conquistato il trofeo più ambito del globo hockeystico: la Stanley Cup.

David Aebischer bianconero fino al 2012!Negli anni successivi ha poi giocato con regolarità sul palcoscenico della National Hockey League, difendendo in ben 174 partite e con una media sempre inferiore alle tre reti incassate per ogni incontro la gabbia dei Colorado Avalanche tra il 2000 e il 2006. Trasferito nel corso del campionato 2005/2006 ai Montreal Canadiens, ha disputato 39 gare con la blasonata franchigia canadese prima di passare quest’estate ai Phoenix Coyotes e di essere dirottato da qualche settimana in AHL con i San Antonio Rampage.

David Aebischer giungerà in Ticino nel corso del fine settimana.

Area Comunicazione Hockey Club Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!