Terzo round: le gare della prima giornata

Terzo round: le gare della prima giornata

di Davide:
si apre il girone di semifinale di Continental Cup alla Pole Sud arena di Grenoble, con un grande battage pubblicitario 3 televisioni locali e il canale nazionale Sport+ a trasmettere tutte le gare in diretta. E’ la grande occasione per l’hockey francese di portare una squadra alle finali di Continental Cup, visto che quest’anno il girone qualifica due teams e, se il primo posto sembra prenotato dai kazaki della Torpedo Ust Kamenogorsk, ci sarà grande battaglia per il secondo gradino proprio tra il Grenoble padrone di casa, sospinto dai suoi caldi tifosi ed i danesi dell’Aalborg, con gli olandesi del Tilburg a provare a fare i guastafeste.
Proprio Aalborg – Tilburg Trappers è il match inaugurale e subito arrivano le emozioni. Scoppiettante il primo periodo, con i danesi avanti 2-0 ma i sorprendenti olandesi, che hanno fatto vedere scarsa tecnica ma molta applicazione tattica, capaci di recuperare fino al 2-2 e con diverse occasioni per passare in vantaggio.Se da una parte è il canadase Mike Lalonde a guidare l’attacco dei tulipani, davvero spreconi, è il goalie di riserva dei danesi, il ceco Lukas Plsek, a evitare il clamoroso sorpasso, con alcuni grandi interventi. Passata la sfuriata l’Aalborg fa valere la propria superiorità complessiva e nel secondo periodo segna i due goal, che risulteranno poi decisivi, con Brad Rooney e Alexander Semjonovs.
"Abbiamo gravemente sottostimato i nostri avversari – ha dichiarato il coach dell’Aalborg Jarmo Tolvanen – Se avessimo giocato come sappiamo, avremmo segnato 7 o 8 goal"
Ronny Larsen, attaccante: "quando hanno segnato il 2-2 ci siamo fatti davvero prendere dal panico e loro avrebbero potuto segnare molte volte il 3-2. Per fortuna sono arrivati subito nel secondo periodo i due goal."
Fatalista il coach del Tilburg Larry Suarez: "eravamo tesi prima di questa partita, perchè sapevamo che l’Aalborg aveva eliminato il Salisburgo. Il nostro obiettivo qui è mostrare una buona etica del lavoro in ogni ambito, fuori e dentro il ghiaccio, ed è quello che abbiamo fatto oggi"

AaB Ishockey – Tillburg Trappers: 4-2, (2-2, 2-0, 0-0)
05:30 1-0 Jens Nielsen (straffeslag)
11:16 2-0 Henrik Blomquist (Nielsen, Rahkonen) PP
12:19 2-1 Mike Lalonde
16:25 2-2 Doug Stienstra (Mike Lalonde) PP
36:39 3-2 Brad Rooney (Macijevski)
39:04 4-2 Alexander Semjonovs (Henry, Larsen) PP

In serata, pronostico apparentemente chiuso per il Grenoble contro i kazaki, ma il tifo incessante di un’arena esaurita hanno spinto i giocatori francesi ad un passo dal miracolo. Colpito a freddo da Yesikrenov al 04:55, il Grenoble si è rovesciato all’attacco costringendo i più esperti e tecnici kazaki sempre sulla difensiva e chiamando il giovane goalie Ivan Poloshkov, poi nominato miglior giocatore, a diversi dificili interventi. Il secondo periodo è un monologo francese, con la torpedo spesso costretta al fallo ma abbastanza esperta da sopravvivere a 2 situazioni di 5 contro 3. E da vera squadra sorniona, quando le speranze francesi si stavano affievolendo, eco i kazaki colpire, sfruttando uno svarione della difesa che gela lo stadio: Roman Starchenko infila Ferhi per il 2-0 che chiude il match dopo una rete annullata al Grenoble per colpo di pattino. A due secondi dalla sirena la rete francese di Lindstrom che sa ancora più di beffa per il gran match giocato dal grenoble, che ora deve solo sperare di non aver consumato troppe energie.

Ultime notizie
error: Content is protected !!