Anpas Piemonte: Assistenza sanitaria all’Ice Sledge Hockey Euro 2007

Anpas Piemonte: Assistenza sanitaria all’Ice Sledge Hockey Euro 2007

Anpas Piemonte, l’associazione nazionale pubbliche assistenze, garantirà la copertura sanitaria gratuita al Campionato europeo di Ice Sledge Hockey.

Dal 18 al 24 novembre, al Palaghiaccio di Pinerolo, le più forti squadre di Sledge Hockey di sette diverse nazioni – Estonia, Germania, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia e Italia – si contenderanno il titolo di Campione d’Europa.

L’Anpas assicurerà assistenza sanitaria anche durante la partita amichevole del 16 novembre tra Italia e Norvegia e negli allenamenti che inizieranno il 17 novembre.

Le Pubbliche assistenze Anpas – Croci Verdi di Pinerolo, Cavour, Bricherasio, Porte e Bagnolo Piemonte – metteranno a disposizione per le nove giornate dell’evento al Palaghiaccio, due ambulanze di soccorso avanzato e 80 qualificati volontari pronti a intervenire in caso di necessità.

Il CIP, Comitato Italiano Paralimpico piemontese che, attraverso la Società Sportiva Alioth, ha presentato la candidatura per il Campionato europeo di Ice Sledge Hockey e l’Anpas collaborano ormai da diverso tempo per portare avanti iniziative e progetti a favore dello sport per atleti disabili. A giugno di quest’anno, durante la serata conclusiva del Convegno nazionale sull’emergenza sanitaria che si è tenuto a Stupinigi, Anpas ha consegnato a Tiziana Nasi, presidente del CIP Piemonte, ausili e attrezzature sportive per atleti con disabilità fisiche acquistati grazie al contributo dei volontari delle Pubbliche assistenze piemontesi e al progetto “Uno per uno” della Fondazione CRT.

«L’assistenza sanitaria offerta da Anpas al Campionato europeo di Pinerolo – afferma Tiziana Nasi – esprime la volontà di continuare a sostenere l’impegno di questi atleti nel loro, non sempre facile, percorso di coesione e coinvolgimento sociale attraverso lo sport. L’Ice Sledge Hockey Euro 2007 – prosegue – sarà anche l’occasione per utilizzare le attrezzature donate da Anpas. Infatti, due degli atleti disabili siederanno sugli slittini per l’hockey su ghiaccio affidatemi, nel corso del Convegno di Stupinigi, dal presidente di Anpas Piemonte Luciano Dematteis».

L’Anpas, fondata nel 1904 a Spoleto, è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia: attualmente vi aderiscono 847 Pubbliche Assistenze con 118 sezioni, presenti in 18 regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 2700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. È ente accreditato di prima classe con oltre 400 sedi e 1850 ragazze e 187 ragazzi in servizio civile nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in Bulgaria, Costa Rica, Venezuela, Gambia, Nepal, Armenia, Sri Lanka.

www.anpas.org – www.anpas2004.org

Per informazioni:
Luciana Salato – Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte
tel. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!