EIHC Terza giornata; Croazia-Francia 1-6

EIHC Terza giornata; Croazia-Francia 1-6

di Francesco Seren Rosso

Ultima giornata dell’EIHC che determinerà il vincitore, anche se la Francia ha già le mani sulla vittoria dato che affronterà il fanalino di coda Croazia. Il coach dei transalpini, Dave Henderson, rispetto alla partita di sabato con l’Italia lascia a riposo Treille, Meunier, Rozenthal, Bellemare, Amar ed Hecquefeuille mentre nella Croazia viene lasciato fuori il solo Svigir.

La partita inizia con un brivido per i francesi: dopo solo un minuto Grozaj ruba il disco e si invola verso Lhenry, ma la sua conclusione in backhand colpisce il palo destro. Dopo poco, però, la partitia inizia a prendere la piega che ci si attendeva, con la Francia in costante attacco, ma Belic fa sempre buona guardia, le conclusioni più pericolose sono quelle di Dermigny al sesto e di Tardif al tredicesimo, ma senza fortuna. Nel finale la Francia cala un po’ il ritmo e così, complice una penalità assegnata a Bachet per ostruzione al 18’57", i croati si portano in avanti impegnando Lhenry al 19’45" con Novak.

Nel secondo periodo invece bastano due minuti ai francesi per mettere al sicuro la partita: al 2’44" Tardiff sigla il primo gol della partita battendo Beric con un preciso tiro sotto il sette ed al 4’52" Desrosiers raddoppia al termine di un’azione personale conclusa con un backhand che trafigeg Belic tra i gambali. Il doppio vantaggio placa un po’ il furore agonistico dei transalpini che comunque mantengono il pallino del gioco, fino al 9’03" quando viene assegnato un rigore alla Croazia; si incarica Cunko della conclusione e l’attaccante non sbaglia riportando così sotto i suoi. Al decimo è ancora Brachet a rendersi pericoloso, ed un minuto dopo Coquex, in powerplay, trova l’angolo scoperto da Beric con un preciso tiro dalla blu. Al quindicesimo bella combinazione Raux-Tardif sventata dalla difesa avversaria, mentre Lussier al minuto 17’58" si mangia letteralmente un gol facendosi deviare il suo tiro dal pattino di Belic disteso a difesa della porta. La Croazia deve tuttavia ancora capitolare, sempre in inferiorità numerica, al 18’55" quando Raux serve sulla destra Quessandier che lascia partire un bolide al volo che
si insacca alla destra del portiere avversario.

Il terzo periodo vede ancora i francesi andare in gol in avvio, è il minuto 1’27", quando un tentativo di liberazione dietro porta da parte della difesa croata viene fermato da Desrosiers che vede Raux davanti alla porta che non deve far altro che spingere il disco in rete. La partita praticamente termina qua, con le squadre che abbassano decisamente il ritmo. C’è tuttavia tempo per un gol annullato alla Francia per bastone alto, autore Antonoff, per una bella azione in contropiede di Chovanec parata da Lhenry e per il sesto gol francese ad opera di Lussier, ancora in superiorità numerica.

La Francia si aggiudica così il torneo, una vittoria meritata in quanto è nettamente stata la formazione migliore. Per la Croazia invece si è trattato di una buona occasione per fare esperienza contro nazionali decisamente più forti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!