Intervista a Ezio Menato, allenatore dell’H.C. Roma

Intervista a Ezio Menato, allenatore dell’H.C. Roma

HockeyTime: Com’è la situazione nel Centro-Sud hockeystico?
Ezio Menato: Se per Centro-Sud si intende sotto Bologna, l’hockey su ghiaccio è rappresentato dall’H.C. Roma e dall’H.C. Mezzaluna di Mentana. Altre squadre di fatto non ce ne sono. Purtroppo in altri palaghiacci del Centro-Sud (Avezzano, Bari e Catania), nel quale si potrebbe sviluppare l’hockey su ghiaccio, questo sport non ha ancora il giusto decollo.

HT: In assenza di un girone centro-meridionale di serie C, la Sua società sarebbe disposta ad aggregarsi ad uno dei gironi settentrionali?
EM: Per le società H.C. Roma e Mezzaluna affrontare tornei o campionati con il Nord Italia rappresenta un grosso sforzo economico che, in assenza di sponsor, deve essere sostenuto dagli atleti. Ciò non di meno l’entusiasmo dei giocatori è tale che l’autotassazione è accettata come una medicina poco dolorosa.

HT: Quali sono i vostri programmi a breve termine?
EM: Nei piani di questa società per quest’inizio di stagione ci sono tornei e memorial. Nel periodo più prossimo è stato programmato un torneo quadrangolare con 2 squadre canadesi di Montreal e l’H.C. Mezzaluna di Mentana, che si svolgerà qui, presso l’impianto di Iceland (www.iceland90.com n.d.r.) il 24 novembre. Questo quadrangolare sarà articolato su 7 incontri, nei quali i nostri giocatori avranno molto da imparare per arricchire il proprio bagaglio tecnico.

HT: Progetti per l’anno nuovo?
EM: Successivamente in gennaio ospiteremo un torneo femminile con squadre canadesi, sarà una prima importante per le nostre ragazze che affronteranno con umiltà ragazze sicuramente più esperte. In prosecuzione di stagione organizzeremo altri tornei per dare un significato all’impegno che i nostri ragazzi profondono con durissimi allenamenti trisettimanali.

HT: Cosa si sente di dire al pubblico romano che leggerà quest’intervista?
EM: E’ in pieno lancio la scuola hockey junior per chi volesse iniziare a giocare a questo sicuramente emozionante sport. Inoltre per chi avesse dei pregressi di hockey l’invito è di presentarsi all’impianto Iceland all’EUR o contattarmi (cell: 329 8970723; mail: eziomen@alice.it) per far parte della squadra senior.

Si ringrazia Ezio Menato e l’H.C. Roma per la disponibilità.

Daniele Gobbi

Ultime notizie
error: Content is protected !!