Presentazione Pontebba – Asiago

Presentazione Pontebba – Asiago

comunicato stampa

La Emisfero Ipermercati Asiago torna sul ghiaccio domani, Martedì 23 Ottobre alle 20.30, sfidando al PalaVuerich il Pontebba nel recupero della seconda giornata di campionato.

Stellati reduci da una buona prova Sabato a Milano che si è conclusa con un “bugiardo” 5-2 in favore dei Meneghini che hanno sfruttato al meglio le superiorità numeriche e qualche indecisione arbitrale.

Nel corso dell’ultima giornata anche il Pontebba (3-0-3) si è dovuto arrendere: il Renon, capolista, ha avuto la meglio sui friulani per 4-2 rimontando per ben due volte il vantaggio delle aquile. Nel terzo tempo grazie a Tuzzolino ed Olson gli altoatesini andavano sul doppio vantaggio che ha concluso il match condannando i friulani al terzo stop annuale.

Il Pontebba si è presentato ai nastri di partenza di questo campionato con una formazione completamente diversa da quella che aveva esordito in serie A durante la scorsa stagione.

Confermato il tandem di portieri (Carpano e Dell’Olio) che bene aveva fatto lo scorso anno, le principali variazioni sono avvenute negli altri due reparti. In difesa oltre alla conferma di Armani, Lutz ed Eronen sono arrivati a completare il blocco gli ex Asiago Andrea Ambrosi e David Cooper (reduce da due discrete annate nei danesi del Rodovre) e Radoslav Hecl (33enne slovacco con alle spalle una lunga militanza in Extraliga e 14 gettoni di presenza in NHL).

Tra gli attaccanti di “peso” sono stati confermati i soli Stefano Margoni e Nick Romano: sono arrivati, inoltre, gli ingaggi di Anthony Aquino (proveniente da Brunico), Patrice Lefebvre (41enne ex Milano, schierabile come italiano per matrimonio), Jan Jas (slovacco 29enne con quasi dieci anni giocati nelle minors americane), David Burgess (30enne centro canadese che ha ben figurato negli ultimi due anni trascorsi in Danimarca), Dan Cavanaugh (centro 27enne con ben sei anni di militanza in AHL alle spalle) e gli ex Asiago Luca Rigoni e Michele Ciresa.

Guida la classifica marcatori interna Michele Ciresa che, forte dei suoi 7 punti (4 reti e 3 assist), stacca di una sola lunghezza Patrice Lefebvre (2+4) e di due David Cooper (4+1) e Dan Cavanaugh (1+4). Il portiere titolare, Andrea Carpano, ha parato il 92,45% dei 212 tiri subiti.

Per l’Asiago rimane in testa Damian Surma con 6 punti (3+3), “tallonato” da Chris Stanley (5+0), Nick Plastino (2+3) e Frank DeFrenza (0+5).

Anche in questa sfida risulta nutrita la colonia degli ex: in maglia stellata ci sono Frank DeFrenza e Filippo Busa mentre a difendere i colori del Pontebba ci sono Jean Baptiste Dell’Olio, Andrea Ambrosi, Fabio Armani, David Cooper, Michele Ceresa, Luca Rigoni e Nick Romano.

L’incontro, che avrà inizio alle 20.30, sarà diretto da Leandro Soraperra assistito da Michele Gastaldelli ed Andrea Benvegnù.

Probabili formazioni:
Asiago: Bellissimo, Pavone, Plastino, Basso, MacIsaac, Loya, Testa, Rossi, Parco, Tessari N., Tessari M., Borrelli, Roffo, DeFrenza, Busa, Strazzabosco, Benetti, Rodeghiero, Surma, Stanley. All. Camazzola
Pontebba: Carpano, Dell’Olio, Ambrosi, Armani, Betti, Cooper, Eronen, Hecl, Lutz, Equino, Burgess, Cavanaugh, Ciresa, Demetz, Lefebvre, Margoni, Rigoni, Romano, Stampfer, Vernaccini. All. Vassiliev

Arbitri: Leandro Soraperra (Michele Gastaldelli, Andrea Benvegnù)

Così negli ultimi 20 anni:
Partite giocate: 7
Vittorie Asiago: 2
Vittorie Pontebba: 4
Pareggi: 1
Goal fatti Asiago: 17
Goal fatti Pontebba: 23
Vittoria più larga Asiago: Asiago-Pontebba 5-2 (Coppa Italia 2006/2007)
Vittoria più larga Pontebba: Pontebba-Asiago 5-0 (2006/2007)

Michele Berardi
Ufficio Stampa Asiago Hockey AS

Ultime notizie
error: Content is protected !!