LA SCALATA DELLE GENERALI RIPARTE CONTRO L’ASIAGO

LA SCALATA DELLE GENERALI RIPARTE CONTRO L’ASIAGO

Comunicato Stampa.

Si recupera domani la seconda di campionato tra SGP Generali Aquile FVG
ed Emisfero Ipermercati Asiago, partita rinviata dopo la tragica morte di Darcy Robinson.

Pontebba, 22 ottobre 2007 – Non sarà una partita normale quella che domani, face off alle 20.30 al PalaVuerich, metterà di fronte SGP Generali Aquile FVG ed Emisfero Ipermercati Asiago Hockey (arbitro Soraperra, linesman Gastaldelli e Benvegnù) per l’incontro valido quale recupero della seconda giornata di campionato. Un po’ perché nello stadio del ghiaccio di Pontebba non si potrà non pensare a quel triste 27 settembre (proprio per questo motivo, anche i tifosi delle Aquile, accoglieranno in maniera particolare i giocatori dell’Altopiano), un po’ perché entrambe le formazioni devono obbligatoriamente vincere.

Tutte e due le squadre sono reduci da sconfitte immeritate – Asiago contro Milano e Pontebba contro Ritten – e maturate nell’ultimo drittel, da qui la volontà di un immediato riscatto che potrà dare due punti importanti, ma che farà soprattutto morale. Mentre su sponda vicentina non si segnalano particolari problemi di roster, la sfortuna continua ad accanirsi sul team friulano. Fuori Jas e indisponibile il giovane Vernaccini convocato in Nazionale Under20, la lista delle defezioni potrebbe allungarsi ulteriormente. A rischio capitan Lefebvre, ancora alle prese con un problema personale e Cooper che si sta sottoponendo ad alcuni accertamenti per verificare un fastidioso problema alla schiena. La coperta troppo corta costringerà Margoni ad essere sicuramente della partita: il giocatore fassano dovrà stringere i denti dopo una forte botta rimediata nella partita di sabato.

Il match contro l’Asiago non è dei più semplici nonostante i numeri dicano il contrario. La formazione giallorossa non naviga in buone acque: è ultima con una sola vittoria conquistata contro la capolista e quattro sconfitte, ha la difesa più battuta del campionato e il secondo peggior attacco. Il ds Gerardo Pietrafesa invita però a non abbassare la guardia: «In questo campionato bisogna vivere alla giornata. Non esistono partite facili, tutte le formazioni possono fare male. Per questo dobbiamo prendere l’incontro contro Asiago con le pinze». Pietrafesa chiama anche a raccolta tutti i tifosi e i simpatizzanti delle Aquile: «Il supporto del nostro pubblico è basilare, sappiamo che tifare quando ci sono i risultati è più bello e – forse – più facile, ma ai nostri supporter chiediamo ancora un po’ di pazienza. I risultati arriveranno».

Questa sarà la partita degli ex: ben quattro gli “scambi” nell’ultima stagione, equamente divisi e tutti di peso. Tra le Aquile sono approdati Ambrosi e Ciresa, vero mattatore degli ultimi due incontri dei gialloblu, mentre alla corte di Jimbo Camazzola sono giunti Busa e quel DeFrenza tanto voluto da Pontebba e che, forse, ha fatto meno di quello che ci si poteva attendere. A fare paura là davanti ci sono soprattutto Surma (3 reti e 3 assist) e Stanley (5 reti) che, insieme proprio a DeFrenza (5 assist), sono gli uomini che hanno creato di più per l’Asiago.

«Noi ovviamente ce la metteremo tutta, con la speranza che la situazione negativa giri un po’ e che gli episodi siano a nostro favore piuttosto che contro come successo fino ad ora» prosegue Pietrafesa che non nasconde anche un po’ di rammarico per un bel gioco che però non corrisponde ad altrettanti risultati positivi: «Beh, se contro il Ritten avessimo giocato meno bene e portato a casa i due punti non ci sarebbe dispiaciuto affatto».

I precedenti tra Asiago e Pontebba sono in netto favore delle Aquile: negli incontri fin qui disputati 4 vittorie per i friulani, un pareggio e una sola sconfitta, con 21 reti all’attivo e solo 12 subite. La speranza è che la tradizione sia confermata anche questa volta.

Ultime notizie
error: Content is protected !!