LE GENERALI STRAPAZZANO IL MERANO

LE GENERALI STRAPAZZANO IL MERANO

Comunicato Stampa

Dimostrazione di forza della formazione friulana che non lascia scampo al Merano:
12 a 1 il risultato finale. Nei quarti arrivano i Vipers Milano

Pontebba, 17 ottobre 2007 – Le Aquile gialloblu affilano gli artigli in Coppa Italia in attesa della sfida di campionato contro il Fassa. Nessuna pietà per la formazione del Merano che viene travolta per 12 a 1. Rigoni mattatore della serata con quattro reti, due per Ciresa. Ora, nei quarti, la sfida con i Vipers Milano.

Poco più di un allenamento il match che vede di fronte SGP Generali Aquile FVG e HC Merano Marsilli negli ottavi di Coppa Italia. Le Aquile friulane ospitano il fanalino di coda della A2, in questo campionato ancora incapace di vincere. Come da regolamento, Pontebba deve fare a meno di tre stranieri (Jas, Eronen e Cavanaugh), mentre la squadra altoatesina schiera una formazione molto rimaneggiata. Pronti, via, passano soli 70 secondi e i gialloblu sono già in vantaggio. Rigoni riceve un disco da Burgess e lo deposita facilmente alle spalle di Camin. Dopo altri trenta secondi è Rigoni ad andare vicino alla marcatura ma ha poca fortuna. Il ritmo imposto dal team di Vassilyev è elevato e il Merano subisce. Al 2’10” è già 2 a 0. Azione in velocità Demetz-Stampfer che libera Ciresa. Per l’attaccante è un gioco da ragazzi prendere la mira e segnare alla sinistra del goalie meranese. Bisogna aspettare il sesto minuto per vedere Dell’Olio, oggi in campo al posto di Carpano, operoso su un tiro di Pixner. Pontebba sembra non voler infierire troppo e abbassa il ritmo permettendo alle Aquile bianconere di rientrare in gioco. L’azione più pericolosa per loro al 12’44 quando Lutz perde un disco in zona neutra e permette a Mitterer di indirizzare un tiro verso la gabbia friulana. Attento Dell’Olio che respinge. Al 15’56” le Generali potrebbero andare sul tre a zero ma Armani invece di tirare serve a centro area e l’occasione sfuma.

Se il primo tempo era stato un allenamento, il secondo periodo è una passeggiata: sei reti per le Aquile che mettono in cassaforte il passaggio del turno. Ad aprire la girandola di reti è Rigoni che dopo soli 40 secondi mette a segno la sua doppietta su assist di Aquino. A 1’54” è ancora Rigoni a firmare il 4 a 0 assistito da Demetz. La partita non ha storia e le Generali giocano sul velluto: vanno ancora a segno Demetz (assist di Ciresa e Stampfer) al 2’55” e Ciresa (passaggio di Demetz e Stampfer) al 5’54”. A 8’30” ci si mette anche un po’ di fortuna quando Stampfer riceve il disco dietro la gabbia di Carmin su assist di Demetz e Ambrosi. Il passaggio verso il centro area rimbalza sulla schiena del portiere e termina in rete per il temporaneo 7 a 0. Il Merano fa una fatica incredibile a uscire dal suo terzo difensivo, ma al 13’50” riesce a mettere a segno la sua unica rete dell’incontro. Avancini sulla sinistra libera per Riva che mette alle spalle di Dall’Olio. Le Aquile friulane riprendono il pallino del gioco e vanno vicino all’ottava marcatura prima con Romano e poi ancora con Rigoni. Quando il cronometro segna 19’47” c’è gloria ancora per Rigoni, vero mattatore dell’incontro che mette a segno la sua quarta marcatura personale.

Terzo periodo con davvero poco da dire con le Aquile che spingono con minor convinzione e un Merano ormai rassegnato. Segnano all’8’26” Romano in power play su assist di Vernaccini e Aquino, il decimo gol è di Ambrosi all’11’34” con ancora Ciresa e Demetz assist-man. Al 12’48” è festa grande per la rete del giovane Vernaccini bravo sul rebound dopo un tiro dalla blu di Romano. A chiudere la goleada è Aquino smarcato da Vernaccini e Romano che fissa il risultato sul 12 a 1 dopo uno stupendo slalom nella difesa meranese.

Per la Coppa Italia appuntamento al 20 novembre quando, nei quarti, le Generali Aquile FVG incontreranno – sempre al PalaVuerich – la formazione dei Vipers Milano che ha piegato l’All Stars Piemonte con il punteggio di 6 a 1.

Generali Aquile FVG – HC Merano Marsilli 12:1 (2:0, 6:1, 4:0)

Marcatori: 1’10” (1-0) Rigoni (Burgess), 2’10” (2-0) Ciresa (Stampfer/Demetz), 20’40” (3-0) Rigoni (Aquino), 21’54” (4-0) Rigoni (Demetz), 22’55” (5-0) Demetz (Ciresa/Stampfer), 25’54” (6-0) Ciresa (Demetz/Stampfer), 28’30” (7-0) Stampfer (Demetz/Ambrosi), 33’50” (7-1) Riva (M. Avancini), 39’47” (8-1) Rigoni (Stampfer/Demetz), 48’26” (9-1) Romano (G. Vernaccini/Aquino) pp, 51’34” (10-1) Ambrosi (Demetz/Ciresa), 52’48” (11-1) G. Vernaccini (Romano/Aquino) pp, 57’25” (12-1) Aquino (Romano/G. Vernaccini)

Generali Aquile FVG: Dell’Olio (Carpano); Ambrosi, Armani, Betti, Cooper, Hecl, Lutz; Aquino, Burgess, Ciresa, Demetz, Lefebvre, Margoni, Rigoni, Romano, Stampfer, Vernaccini

Coach: Mikhail Vassilyev

HC Merano Marsilli: Camin (Squarzoni); Alderucci, Huber, Moritz, Oberdorfer, Von Pfostl; Avancini M., Mitterer, Palla A., Palla S., Pixner, Riva, Unterkofler, Wunderer, Zoschg

Coach: Ake Lilljebjorn

Arbitri: Bagozza (Loreggia, Gastaldelli)

Note: 253 spettatori

Penalità: SGP Generali Aquile FVG 2 (2, 0, 0) – HC Merano Marsilli 4 (0, 0, 4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!