Recap 13-14-15-16 Ottobre

Recap 13-14-15-16 Ottobre

Mar 16 Ott 2007

Thrashers – Flyers: 0-4 (0-0; 0-3; 0-1)

Quella tra Atlanta e Philadelphia è una gara senza storia: dopo un primo periodo di studio in cui gli attaccanti dei Flyers saggiano i riflessi di Hedberg, il secondo periodo vede Philly affondare i colpi decisivi con Richards, Carter e Kapanen che piazzano il break che risulterà decisivo. Nel terzo periodo poi è Jones che mette a segno il 4-0. Da segnalare il primo shutout stagionale per il goalie di Philadelphia Biron.

Panthers – Canadiens: 2-1 SO (0-1; 0-0; 1-0; 0-0 OT;1-0 SO)

Si risolve ai tiri di rigore il match tra Atlanta e Montreal e a spuntarla sono i ragazzi di coach Martin. I gol nei tempi regolamentari sono di Kovalev in power play al 2’53" del primo periodo a cui risponde in chiusura del terzo periodo Horton che di polso batte Huet e gela i 21.000 del Belle Centre. Dopo l’overtime in cui nessuna delle 2 squadre riesce a segnare, ai rigori è di Stumpel la marcatura decisiva.

Flames – Avalanche: 4-5 SO (3-0; 1-4; 0-0; 0-0 OT; 0-1SO)

Altro match e altra soluzione ai rigori. Nella contesa tra Colorado e Calgary a imporsi sono gli Avalanche che prima risalgono da un pesantissimo 4-0 maturato tra il primo periodo e l’inizio del secondo e poi si impogono agli shootout. Protagonista assoluto della serata il neo-acquisto Smyth che prima aiuta la sua squadra nella rimonta con due reti e poi realizza il rigore vincente. Da segnalare anche la doppietta del capitano di Calgary Iginla e i tre assist di Stastny, giocatore ormai fondamentale negli equilibri degli Avs. Ottima anche la prova di Theodore che effettua 29 salvataggi e para anche il rigore decisivo di Tanguay.

Wild – Kings: 3-4 SO (1-1; 1-1; 1-1; 0-0 OT; 0-1 SO)

Anche l’ultimo match di giornata tra Minnesota e Los Angeles finisce ai rigori e a spuntarla son i Kings che chiudono una serie negativa di 6 sconfitte e si impongono in un match caratterizzato da un perfetto equilibrio in tutti e tre i tempi regolamentari finiti sempre con il medesimo punteggio di 1-1. Da segnalare il fatto che Mark Parrish dei Wild ha disputato il 600esimo incontro in NHL.

Lun 15 Ott 2007

Maple Leafs – Sabres: 4-5 OT (1-0; 1-0; 2-4; 0-1OT)

I Sabres rimontano i due gol messi a segno nei primi 2 periodi da Toronto e vanno a vincere il match all’Overtime grazie al gol in Power Play messo a segno al 4’56" dell’extratime da Kotalik. Brutta tegola per Spacek che lascia il ghiaccio a 2’31" dalla fine del terzo periodo a causa di un infortunio alla spalla dovuto ad una carica di Antropov.

Sharks – Canucks: 4-2 (0-0; 1-1; 3-1)

San Jose corsara a Vancouver; la franchigia californiana si afferma nel match con i Canucks per 4-2. Dopo un primo periodo senza segnature nonostante le molte situazioni di superiorità capitate alle 2 squadre, la prima segnatura della serata arriva a inizio terzo periodo, esattamente al 3’04", ancora in Power Play; a timbrare il cartellino è il giocatore di Vancouver, Pyatt. La risposta degli Sharks arriva a fine periodo con Bernier che pareggia i conti, sempre con l’uomo in più sul ghiaccio, al 14’52". Nel terzo periodo si scatena San Jose che con Pavelski in power play, Thornton e l’inossidabile Cheechoo si porta sul 4-1 prima che Henrik Sedin fissi il punteggio sul 4-2 finale.

Red Wings – Ducks: 3-6 (1-2;2-1;0-3)

Anaheim piazza la zampata vincente nel terzo periodo dove, con un parziale di 3-0 mette a segno il break decisivo che gli permette di aggiudicarsi il match contro i Red Wings. A segno per Anaheim 6 giocatori diversi.

Dom 14 Ott 2007

Wild – Ducks: 2-0 (0-0; 2-0; 0-0)

L’arma vincente di Minnesota in questa prima porzione di regular season è sicuramente la difesa della gabbia. Questa volta è il turno di Josh Harding che piazza il suo terzo shutout in carriera. Il record prende ancora più valore se si considerano i 37 tiri affrontati e la qualità dell’avversario: non si può certo dire che Anaheim abbia offerto una prestazione di basso livello, vani i tentativi dalla blu di Pronger, gli assist sotto porta e il buon gioco espresso. Il debutto stagionale del goalie Ducks Giguere è macchiato in occasione di due contropiedi conclusi spettacolarmente da Parrish e Rolston che sfruttano, il primo un’azione corale da manuale, mentre il secondo potenza e precisione.

Red Wings – Kings 4-1 (0-0; 2-0; 2-1)

Il peggior inizio di stagione degli ultimi 20 anni non può spiegare completamente la sconfitta patita da Los Angeles contro Detroit. Il gioco, un po’ troppo compassato risulta portare frutti solo con 2 uomini in più sul ghiaccio (il solito Cammalleri), mentre la manovra avvolgente e la fitta rete di passaggi in velocità consente ai Red Wings di andare a rete sfruttando anche la classe innata dei vari Datsyuk, Draper, Holmstrom e Zetterberg. Nota particolare per Hasek apparso ancora ad alti livelli, nonostante le 42 primavere messe alle spalle.

Sab 13 Ott 2007

Capitals – Sabres: 3-7 (1-0; 0-4; 2-3)

Altro festival del gol nella sfida tra Washington e Buffalo con a fare la parte del leone i Sabres che davanti al proprio pubblico rifilano sette gol al backup Johnson schierato nell’occasione a difesa della gabbia dei Caps da coach Hanlon.Alla festa partecipano in maniera consistente Spacek e Roy autori entrambi di due gol; molto esplicativa della brutta serata di Washnigton la statisticaa dei tiri che racconta un 53-26 per i Sabres.Nota positiva per i Caps la vena realizzativa di Ovechkin che è andato a segno in tutte le uscite dei Capitals in questa stagione.

Penguins – Maple Leafs: 6-4 (1-2; 3-2; 2-0)

Altalena di emozioni all’ACC per i tifosi dei Leafs che si devono inchinare a Sidney Crosby; si perchè è proprio il centro di Cole Harbour, a far ingoiare un boccone amaro ai tifosi di Toronto mettendo a segno il GWG che permette ai Pens di portare a casa l’intera posta dopo essere stata sotto 3-1 fino al 6’31" del secondo periodo quando proprio Sid "The Kid" ha dato il la alla rimonta culminata al 14’38" del secondo periodo con il gol (ancora suo) che permetteva ai suoi Pens di mettere la freccia e superare Toronto nel punteggio prima che Talbot chiudesse la contesa in Shorthand al 19’10" con un empty net gol.

Hurricanes – Canadiens: 3-1 (1-1; 1-0; 1-0)

Affermazione dei Campioni NHL 2006 nel match che li vedeva opposti agli Habs.Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 nei successivi due periodi a prendere il sopravvento sono Brind’Amour e Compagni che vanno a segno con Cullen in Power Play al 19’26" del secondo periodo e e poi ancora al 19’44" del terzo periodo con Larose;l’assist in entrambi i casi è opera di Justin Williams.

Senators – Rangers: 3-1 (0-0; 3-0; 0-1)

E’ passsato un anno ma sembra che non sia cambiato nulla in casa Blueshirts, infatti questo primo scorcio di stagione sembra la fotocopia dello scroso ann;i Rangers sembrano incapaci di mantenere un rendimento costante e alternano affermazioni convincenti a brucianti sconfitte;questa volta a frustare le speranze dei tifosi dell’MSG ci pensano i senators che dopo un primo periodo di "studio" che si chiude sullo 0-0 mettono la parola fine al match con un secondo parziale di 3-0 frutto delle segnature, nello spazio di meno di un minuto, di Heatley, Phillips, e Eaves.E a nulla serve il tardivo risveglio di Jagr(per lui 200esima partita in maglia Rangers) e compagni che mettono a segno la rete della bandiera al 18’51" del terzo periodo.

Islanders – Flyers: 1-3 (0-0; 0-2; 1-1)

Se i Rangers non ridono, i cugini di Long Island non se la passano meglio e rimediano un sconfitta dai Flyers (orfani di Downie e Boulerice, entrambi squalificati) che si affermano davanto al pubblico di casa per 3-1 grazie ai gol di Carter, Kapanen e Smith mentre il gol della bandiera per Gli Isles’ porta la firma di Vasicek.

Devils – Thrashers: 6-5 (2-1; 1-3; 3-1)

I Trashers sono incapaci di amministrare il vantaggio ed i Devils ne approfittano.
E’ proprio New Jersey ad aprire le marcature al 1’46" con Madden in situazione di power play, successivamente pareggia Haydar un minuto dopo al 2’26".
Alla fine del primo periodo arriva il goal ancora una volta in power play di Patrik Elias (18’05") e nuovamente i Trashers si trovano in condizione di inseguire.
Ma ecco la forte reazione della squadra di casa che dopo soli 22" dall’inizio della seconda frazione pareggiano i conti con Kovalchuk. Al 7’26" Exelby porta i Trashers in vantaggio ed un minuto dopo è il turno di Holik.
Al 19’41" accorcia le distanze Pandolfo. Nel terzo periodo Atlanta è incapace di gestire il vantaggio: Zajac pareggia al 3’04",Brylin porta in vantaggio i Devils, Kovalchuk pareggia nuovamente i conti ma quando si pensa che la partita vada in overtime è ancora una volta Patrick Elias al 19’32" a mettere a segno la marcatura che regala ai Devils i due punti e fa invece sprofondare Atlanta sempre più in giù rimandendo ancora l’unica squadra NHL senza vittorie.

Lightning – Panthers: 4-6 (0-3; 1-1; 3-2)

Altra festa del gol a Sunrise dove i Panthers si aggiudicano il match con Tampa con un punteggio più tennistico che hockeistico: difatti l match si chiude con la vittoria della franchigia di casa per 6-4;partono fortissimo i Pathers che già a fine primo periodo conducono con il punteggio di 3-0.Il secondo periodo al contrario del primo è di sostanziale equilibrio e al 4 gol dei Panthers messo a segno da Zednik al 2’34" risponde dopo poco più di 20 secondi Roy.Il terzo periodo vede la reazione di Tampa che, dopo aver preso gol a freddo dopo appena 1’26" dal primo ingaggio del periodo, tenta di riportarsi in partita grazie ai tre gol messi a segno tra il 5’51" e l’8’44" nell’ordine da Prospal, ancora Prospal e Hlavac;il tentativo di riaprire il match da parte della franchigia Californiana viene però frustrato al 12’32" dal Power Play Gol di Jokinen che fissa il punteggio sul 6-4 finale.

Flames – Predators: 7-4 (1-1; 3-3; 3-0)
Destini altalenanti per le due franchigie opposte in questo match: per Calgary seconda vittoria consecutiva e iniezione di fiducia, per Nashville dopo la brillante scorsa regular season 3 sconfitte consecutive. Kristian Huselius trascina i Flames, apponendo il sigillo finale ad una partita che per i primi due terzi sembrava destinata ad un equilibrio durevole.

Stars – Blackhawks: 1-2OT (1-0; 0-0; 0-1; 0-1OT)
Continua il momento buono di Chicago che sembra non avere più il timore reverenziale delle scorse stagioni nei confronti di corazzate come Dallas. L’uomo del momento è sicuramente Robert Lang che pareggia a 2 secondi dal termine dell’incontro e poi confeziona l’assist per la vittoria in Overtime. Altro boccone amaro per Dallas che in due partite dove sembrava aver acquisito il risultato, torna a casa con uno 0 nella casella dei punti.

Blue Jackets – Avalanche: 1-5 (0-1; 1-2; 0-2)
Due protagonisti in campo, e per la gioia dei tifosi locali, Milan Hejduk, autore di una doppietta e l’eterno Joe Sakic, per lui 15° tripletta con gli Avs, ridimensionano Columbus che sembrava aver girato pagina rispetto alla scorsa stagione, invece soliti difetti e classifica che langue.

Oilers – Canucks: 1-4 (0-1; 0-2; 1-1)
Nella rivincita del match giocato la sera precedente, questa volta a campo invertito, il risultato non cambia: i gemelli svedesi dimostrano sul ghiaccio tutto il loro feeling e Daniel piazza una decisiva doppietta servito in entrambi i casi da Henrik. Per Edmonton è ancora la gabbia a dare le note dolenti con le statistiche di Roloson che lasciano a desiderare.

Wild – Coyotes: 3-2 (1-2; 0-0; 2-0)
Phoenix si dimostra ancora una volta franchigia acerba e poco cinica: non basta la freschezza di Daniel Carcillo che con la sua doppietta aveva illuso il pubblico di casa. A decidere la partita il più classico degli Shorthanded gol ad opera di Eric Belanger, che arrivato a poco più di 3 minuti dalla fine non ha lasciato margine di reazione a Phoenix.

Bruins – Sharks: 2-1 (1-0; 0-0; 1-1)
Incredibile l’ateggiamento di San Josè: una volta raggiunto il pareggio a 38 secondi dal termine grazie a Michalek, si fa sorprendere 26 secondi più tardi da Aaron Ward e sfuma così la possibilità di trascinare la partita all’overtime per aprire con un risultato migliore il primo incontro tra le mura amiche.

Prossimi turni:

Mer 17 Ott 2007

Stars – Blue Jackets
Devils – Penguins
Blues – Blackhawks
Predators – Ducks

Gio 18 Ott 2007

Lightning – Bruins
Devils – Flyers
Islanders – Capitals
Rangers – Thrashers
Panthers – Maple Leafs
Canadiens – Senators
Kings – Flames
Oilers – Coyotes
Red Wings – Sharks

Ultime notizie
error: Content is protected !!