Al “Vuerich” le Generali Aquile FVG si impongono di rigore

Al “Vuerich” le Generali Aquile FVG si impongono di rigore

comunicato ufficiale:

La squadra di casa è in finale al memorial "Claudio Vuerich" grazie alla vittoria sull’HK Triglav maturata agli shoot-out.

Nonostante la formazione ancora non al completo con le assenze di Demetz, Jas, Stampfer e Cooper, le Generali Aquile FVG conquistano la finale dopo una partita tiratissima. Da segnalare il positivo inserimento del neo arrivato Cavanaugh e la prestazione perfetta di Carpano negli shoot-out.

Generali Aquile FVG e HK Triglav si affrontano fin da subito a viso aperto per un primo quarto piacevole. La prima azione degna di nota è di marca pontebbana con Aquino a cui risponde subito il Triglav con Jemec. Al secondo affondo delle Aquile è già vantaggio: al 4’39" capitan Lefebvre, è protagonista di un’azione sulla destra da dove serve ancora Aquino che spara alle spalle di Ulcar. Alla ripresa del gioco subito brividi per i tifosi di Pontebba con Hecl che nel suo terzo difensivo devia con il pattino un passaggio, ma Carpano è attento e non si fa sorprendere. Le due squadre si rispondono colpo su colpo con il Triglav per due volte vicino al 1 a 1 con Japelj e Ahacic a cui replicano le Generali con Ambrosi e ancora Aquino. La formazione slovena si fa via via più pericolosa e all’11’26" giunge al pareggio. Pintar libera per Gogala che fa secco Carpano alla sua destra. Le Aquile cercano subito di riportarsi in vantaggio ma il neo arrivato Cavanaugh (nove ore di viaggio sulle spalle) non riesce a concludere sottoporta. Al 18’35" il raddoppio del Triglav: Ahacic serve Bremec che scaglia il disco nel sette alla destra di Carpano che non può fare nulla. Il finale è tutto di marca pontebbana prima con Lefevbre sfortunato nella conclusione che colpisce il portiere sloveno e poi con Cavanaugh che manca l’ultimo tocco.

Dopo soli 6 secondi del secondo periodo gli animi si riscaldano con Aquino e Medja che si dimostrano i giocatori più nervosi. Come ovvio, appena ristabilita la calma, il capo arbitro Ticar assegna una penalità di partita per cattiva condotta ai due giocatori che vanno così sotto la doccia in anticipo. Si torna a giocare ed è ancora il "folletto" Lefevbre a seminare il panico tra le linee difensive avversarie con una azione ubriacante che però non da l’esito sperato. Tocca poi al Triglav riportarsi pericolosamente in avanti prima con Kosnik che salta due avversari ma è bravissimo Carpano a parare, poi con Krivec e infine ancora con Kosnik che al volo mette fuori da buona posizione. Al 12’40" si rivedono le Generali Aquile con Hecl il cui tiro finisce sui parastinchi di un difensore. Quattro minuti dopo è Cavanaugh ad essere pericoloso, il goalie Ulcar risponde da grande campione e sulla respinta Hecl non riesce a ribadire in rete.

Emozioni a non finire nel terzo drittel della sfida tra Generali e Triglav. La formazione di Vassilyev scende sul ghiaccio con maggior convinzione e passano soli 55 secondi prima che Ulcar capitoli. Azione insistita di Cavanaugh che serve Ciresa per il pareggio. Ciresa è ancora protagonista a 42’08" quando si procura un rigore che capitan Lefebvre trasforma, passano quattro minuti e le Generali vanno sul 4 a 2 grazie al tiro di Burgess che si infila sotto le gambe del goalie sloveno. Sembra fatta ma il Triglav ha un moto di orgoglio e al 53’17" prima accorcia le distanze con Japelj servito da Kozjek in inferiorità numerica e poi pareggia al 59’49" con Krivec assistito da Bremec. Nel frattempo ancora scintille in campo tra Hecl e Kozjec che viene sanzionato con la penalità di partita. Si va quindi ai rigori dove uno strepitoso Carpano para tutti i cinque shoot-out sloveni. Il gol vittoria per le Generali Aquile FVG è di Ciresa che porta la sua squadra a disputare la finalissima di domani contro l’Ujpest. Cavanaugh per le Generali e Ulcar per il Triglav eletti i migliori giocatori dell’incontro.

Generali Aquile FVG – HK Triglav 5:4 dcr (1:2, 0:0, 3:2)

Reti: 4’39" Aquino (GA); 11’26" Gogala (T); 18’35" Bremec (T); 40’55" Ciresa (GA); 42’08" Lefebvre (GA) rigore; 46’49" Burgess (GA); 53’17" Japelj (T); 59’49" Krivec (T)

Generali Aquile FVG: Carpano, Dell’Olio, Ambrosi, Armani, Betti, Eronen, Hecl, Cavanaugh, Aquino, Burgess, Ciresa, Margoni, Lefebvre, Rigoni, Romano, Vernaccini
Coach: Michkail Vassilyev

HK Triglav: Ulcar, Cerin, Jemec, Medja, Pretnar, Pavlic, Rozman, Mubi, Slavec, Japelj, Bremec, Ahacic, Kosnik, Krivec, Bavdaz, Kalan, Gogala, Pintar, Grilc, Jurajevcic, Kozjek

Arbitri: Ticar (Gruskovnjak, Crv)

Shoot-out: Pretnar (T) parato; Ciresa (GA) gol, Bremec (T) parato; Eronen (GA) fuori, Kosnik (T) parato; Cavanaugh (GA) parato; Gogala (T) parato; Burgess (GA) parato; Bavdaz (T) parato

Note: 401 spettatori

Ultime notizie
error: Content is protected !!