Ligue Magnus: i risultati del primo turno

di Federico

L’11 Settembre 2007 ha segnato l’inizio del massimo campionato francese, la Ligue Magnus.
Il primo goal della stagione 2007-08 è stato segnato dal Rouen, che è riuscito a vincere solo il primo tempo nella sfida col Grenoble, reduce dalla sconfitta casalinga in Supercoppa sabato scorso al PoleSud, in cui i campioni in carica savoiardi hanno perso 2-3 contro i Ducs d’Angers, vincitori della Coppa di Francia, che hanno sfidato nella prima di campionato le Stelle Nere di Strasbourg, team neopromosso, vincendo per 8 a 1.
Si tratta di un debutto nella massima serie francese non solo per il team alsaziano, ma anche per il suo impianto, l’Iceberg del 2005, dotato di 1250 posti a sedere, che ha mandato in pensione il vecchio Patinoire du Wacken.
Per il 2007-08, nessuna squadra dai Pirenei, con una maggiore concentrazione di squadre verso il confine orientale, con il classico “derby” tra Mont Blanc e Chamonix; nella prima di campionato è stato accesissimo il match tra questi ultimi e l’Epinal, con un totale di 37 minuti di penalità per Chamonix e 86 per Epinal.
Si prevede un’altra partita calda all’ombra del Monte Bianco, tra Chamonix e Morzine, reduce da un ottimo avvio a Caen, in cui si sono distinti Brodin e Trabichet, con reti di Agren, Tardif e Miner, mentre l’unico goal del Caen, segnato da Avenel, è servito solo ad un temporaneo pareggio nel primo tempo.
Per ben 2 tempi gli spettatori di Tours non hanno visto reti segnate, che sono arrivate, una dopo l’altra, nel terzo tempo, in soli 4 minuti, ad opera del numero 22 Mortas che ha segnato una doppietta seguito dai compagni Rob Stevens e Loic Sadoun.

Secondo il programma, le partite giocate sono state

Villard- Briançon 2 – 4
Chamonix- Epinal 3 – 2
Rouen- Grenoble 1 – 4
Caen- MorzineAvoriaz 1 – 3
Angers- Strasbourg 8 – 1
Mont Blanc- Dijon 2 – 3
Tours- Amiens 0- 4

Gli orari delle partite in Francia sono stati scaglionati in 2 fasce serali, con sirena d’inizio alle 20 o alle 20.30.
Prossimi turni nei giorni 15, 22, e 29, con l’anticipo di Caen-Amiens.