Euroregione: Villach, la vendetta è servita

Euroregione: Villach, la vendetta è servita

Comunicato stampa

I carinziani battono Alleghe sul ghiaccio di casa e vendicano la sconfitta subita nella finale dello scorso anno. Palaghiaccio gremito e tifosi in delirio

Pasut Vsv Villach-Alleghe Tegola Canadese: 9-1 (2-0, 2-0, 5-1).

RETI: pt 1’55” Steward (V), 3’04” Elik (V); st 9’42” Lanziger (V), 13’37” Peintner; tt 3’35” Edgerton (V), 6’34” Bousquet (V), 8’06”, Clarke (A), 11’9” T. Raffl (V), 17’03” Peintner (V), 17’50” Lanzinger (V).
VILLACH: Prohaska, Starkbaum, Scoville, Steward, Oraze, Elik, Pfeffer, Slivnik, Bacher, Kaspitz, Bousquet, Petrik, Lazinger, Brown, Gaurhier, Breitner, Toff, Raffl M., Wiedergut, Acker, Raffl T., Edgerton. Coach: Gregor Holst.
ALLEGHE: Moretti, Askey, Jacobsen, Lorenzi, Ganz M., De Biasio, Halkidis, De Val, Fonatana, Veggiato, Harder, De Toni M., De Toni L., Fontanive N., Da Tos, Ganz Y., Fontanive F., De Toni M., Lang, Clarke, Fontanive D., Cancellieri. Coach: Ron Ivany.
ARBITRI: Altesberger (Kerth, Bacher).
NOTE: 2.500 spettatori circa

Il torneo Euroregione Ice Hockey Challenge comincia com’era finito lo scorso anno il Piancavallo-Valcellina, ovvero con la sfida tra Villach ed Alleghe. Nel palazzo del ghiaccio carinziano è dunque andata subito in scena la rivincita della finalissima di 12 mesi fa. Stessa gara, ma risultato diverso. Stavolta ad avere la meglio sono stadi gli austriaci, capaci di piegare le Civette al termine di una sfida intensa e, a tratti, spettacolare, anche se a senso unico, anche a causa di un Alleghe rimaneggiato e con molti giovani. In un palaghiaccio gremito è stata veramente calorosissima l’accoglienza riservata da uno scatenato pubblico al nuovo Vsv Pasut.
Anche grazie all’incitamento coreografico messo in scena dai propri supporter il Villach in avvio assedia le Civette. Già nel 1’ le occasioni per i padroni di casa sono due, entrambe sventate con prontezza da Moretti. Il portiere deve però arrendersi (in doppia inferiorità) al 1’55” al tocco di Steward che è lesto ad infilare il disco in rete. Il Villach sulle ali dell’entusiasmo raddoppia al minuto 3’04” grazie a un bolide di Elik, tra i migliori. Subito dopo Veggiato prova a suonare la carica, ma trova l’opposizione di Prohaska, bravo a chiudere anche su Fabrizio Fontanive al 4’58”. Ma i carinziani non si spaventano e sfiorano il tris in più circostanze, con Bousquet ed Elik. Per Alleghe ci prova invece Manuel De Toni (14’01”), che trova nel portiere avversario un autentico muro. Nel secondo tempo il Villach parte subito forte: passano 1’40” ed Edgeton si trova a tu per tu con Moretti che lo ipnotizza. Dall’altra parte è ancora Veggiato a proseguire la sua battaglia personale, vinta ancora una volta da Prohaska (7’16”). Gli austriaci allora alzano il ritmo e trovano il tris al 9’42” con Lanzinger, abile a far tutto da solo e ad infilare Moretti. Pochi istanti dopo è Manuel Raffl a sfiorare la quarta marcatura. Il tempo di assistere all’ennesimo tentativo di Veggiato (12’38”) ed ecco al 13’37” il poker firmato Peitner, che si fa beffa di tutta la difesa avversaria prima di fulminare Moretti. Lo stesso giocatore, poco dopo, colpisce anche il palo.
Tra il secondo e il terzo tempo, il presidente della associazione organizzatrice Eventi, Sandro Sandrin, ha consegnato una targa ricorso al presidente del Villach per omaggiare tutta la città carinziana.
L’ultimo periodo vede una pioggia di gol austriaci, interrotta dalla rete di Alleghe. A segno vanno Edgerton e Bousquet per Villach, prima che Clarke accorci le distanze per le Civette. Nel finale si scatenano Peintenr e Lanziger che portano il risultato sul 9-1.
La vittoria, acclamata da un pubblico in delirio, va meritatamente al Pasut Villach. La vendetta è un piatto che va gustato freddo.

Villach, 8 settembre 2007

Euroregione Ice Hockey Challenge in cifre

Gruppo A: Generali FVG Pontebba, ZM Olimpija Ljubljana, Fassa Salumi Levoni
Gruppo B: Alleghe Tegola Canadese, Pasut VSV Villach, Milano Vipers.

I risultati del torneo:

GRUPPO B. VILLACH – sabato 8 settembre – ore 19.15
Pasut VSV Villach vs Alleghe Hockey Tegola Canadese 9-1

GRUPPO A. PONTEBBA – domenica 9 settembre – ore 17.30
Generali FVG Pontebba vs Olimpija Ljubljana

GRUPPO A. FELTRE – martedì 11 settembre – ore 20.30
SHC Fassa Salumi Levoni vs Generali FVG Pontebba

GRUPPO A. FELTRE – mercoledì 12 settembre – ore 20.30
Olimpija Ljubljana vs SHC Fassa Salumi Levoni

GRUPPO B. ALLEGHE – giovedì 13 settembre – ore 20.30
Alleghe Hockey Tegola Canadese vs HCJ Milano Vipers

GRUPPO B. CLAUT – sabato 15 settembre – ore 20.30
HCJ Milano Vipers vs Pasut VSV Villach

FINALE:
CLAUT – domenica 16 settembre – ore 17.30
Vincente A vs Vincente B

Classifica gruppo A: Pontebba p. 0, Lubiana p. 0, Fassa p. 0.

Classifica gruppo B: Villach p. 2, Alleghe p. 0, Milano p. 0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!