XII Hockeyades: la Finale Losanna – Lokomotiv Yaroslavl

XII Hockeyades: la Finale Losanna – Lokomotiv Yaroslavl

di Alessandro Seren Rosso

Dopo le finali per il quinto e terzo posto, vinte rispettivamente dal Friburgo sull’Hamenlinna e dal Lugano sul Geneve-Servette, si è disputata in serata la finalissima del torneo, tra la sorpresa Losanna, squadra di Lega Nazionale B, e i russi del Lokomotiv Yaroslavl.
La partita comincia con il Lokomotiv a impostare il gioco, a ritmo elevato, e il Losanna a difendersi come può dagli assalti dei più quotati avversari. Dopo poco più di tre minuti di gioco primo brivido per gli elvetici: Yashin serve Mikhnov la cui conclusione è però ribattuta da Pellet non senza affanno. Un minuto più tardi è Irgl, ben imbeccato da Nepryaev, a impegnare il portiere avversario senza però trovare il bersaglio grosso. All’ottavo è ancora Yashin a rendersi pericoloso con un assolo irresistibile nel terzo offensivo ma al momento della verità si fa ribattere il tiro da Pellet. Non succede più nulla di degno di nota fino al quattordicesimo quando Nepryaev con un gioco di prestigio mette a sedere un difensore avversario servendo l’accorrente Galimov il cui tiro però non brilla per precisione. Al 17’40” il Lokomotiv ha la prima vera occasione per passare in vantaggio: in inferiorità numerica (fuori Yashin) Shvalev affonda in avanti ma il suo tiro si infrange sul palo alla destra del portiere. In chiusura di primo periodo Kudashov supera in velocità Morandi e tira ma Pellet è pronto e blocca. Si chiude così la prima frazione di gioco che ha visto il Lokomotiv dominare e il Losanna a difendersi per ora con successo.

Dopo poco più di un minuto dall’inizio del secondo tempo è il Losanna ad avere l’occasionissima per andare in vantaggio: Galimov perde il disco nella sua zona difensiva, disco che viene recuperato da Cory Pecker messo giù proprio davanti al portiere. Rigore netto. Del tentativo di realizzazione si occupa Kevin Loestscher che però spreca malamente non riuscendo nemmeno a concludere a rete. . Il dominio territoriale del Lokomotiv costringe gli avversari a rendersi pericolosi soltanto con le ripartenze veloci ed è con una di queste che Lussier si presenta davanti a Podomatskiy in perfetta solitudine ma il portiere pinza senza troppi problemi. La partita scivola senza emozioni, anche se con ritmo sostenuto, fino al nono minuto quando Podomatskiy si adopera nuovamente per pinzare un tiro di Pecker da buona posizione centrale. Al tredicesimo è invece Pellet a salire in cattedra per respingere una cannonata di Yashin, determinato comunque a fare bella figura nonostante sia ancora lontano dalla forma fisica migliore. Nonostante gli assalti di Yashin e compagni al quatttordicesimo è il Losanna a passare clamorosamente in vantaggio con un gran gol di Kevin Loetscher che dopo aver saltato Shvalev infila il disco nel sette alla destra di Podomatskiy. La reazione dei russi però non si fa attendere e dopo meno di tre minuti più tardi un gran passaggio lungo di Galimov lancia Irgl sulla sinistra che dopo aver agganciato il disco fredda Pellet con un tiro precisissimo che colpisce il palo lontano prima di finire in rete. Poco prima della sirena il Lokomotiv ha ancora un’occasione per andare in vantaggio con una percussione di Churilov che però il portiere ribatte distendendo il gambale destro. Anche la seconda frazione si conclude quindi con le squadre in situazione di parità.

Il terzo periodo inizia con il Lokomotiv determinato a portare a casa la vittoria e dopo soli quarantasette secondi si rende pericoloso con una botta da fuori di Guskov dopo una bella finta. Ancora una volta Pellet blocca il tiro e ferma il gioco. La partita rallenta un po’ in questo terzo periodo, in fondo siamo ancora a metà agosto, ma al nono minuto il Lokomotiv trova il gol del vantaggio con Mikhnov che è lesto ad appropriarsi del disco dopo un ingaggio nella zona offensiva e a infilare Pellet con un tiro di precisione. Dopo il gol dei russi il Losanna cerca disperatamente di riequilibrare il match e al quattordicesimo è Benturqui ad avere il pareggio sulla stecca ma Podomatskiy si oppone bene chiudendo di fatto la partita. Il Losanna prova il tutto per tutto facendo uscire il portiere per inserire un giocatore di movimento in più ma non riesce a rendersi veramente pericoloso permettendo al Lokomotiv Yaroslavl di portare a casa partita e torneo.

La partita è stata tirata e interessante, a tratti spettacolare, nonostante si trattasse di una partita di metà agosto. Gli spettatori hanno potuto ammirare la grande tecnica dei russi e la tenacia degli svizzeri che nonostante abbiano giocato la maggior parte della partita all’interno del loro terzo difensivo hanno saputo mettere in difficoltà i più quotati avversari. A fine partita sono stati premiati Zbynek Irgl e Sebastien Pellet come miglior giocatore delle rispettive due squadre, e Ivan Nepryaev come miglior giocatore del torneo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!