Prende vita la nuova Champions League: resa nota la formula

Prende vita la nuova Champions League: resa nota la formula

di Davide:

il 5 settembre 2008 sarà una data storica per l’hockey europeo: in quella data è previsto infatti il via al primo round della nuova Champions League, competizione voluta fortemente dalla IIHF per allineare l’hockey ghiaccio agli altri sport, promettendo spettacolo e una crescita della popolarità dell’hockey. Il budget complessivo di 17 milioni di franchi e il premio di un milione al vincitore dovrebbero essere argomenti convincenti anche per quei club (soprattutto scandinavi) sempre restii a sacrificare i campionati nazionali. Durante un meeting all’aereoporto di Zurigo è stata resa nota la formula, che illustriamo brevemente:

I club iscritti saranno 30, classificati secondo un ranking apposito che sarà creato dalla IIHF, secondo criteri ancora non resi noti, che si daranno battaglia in tre fasi:

– Primo Round (giocato dal 5 al 7 settembre): sarà disputato dai club classificati dal 7 al 24 posto della graduatoria, divisi in sei gruppi da tre squadre l’uno, con un round robin di singole partite giocate nel weekend, un pò come funziona ora con le prime fasi della Continental Cup. I sei club vincitori avanzano al secondo round.

– Secondo Round (10 e 17 settembre): i sei club vincitori del primo round giocheranno una qualificazione con gara di andata e ritorno contro i sei club vice-campioni delle prime sei nazioni del ranking (presumibilmente Svezia, Finlandia, Russia, Rep. Ceca, Slovacchia e Svizzera). Le due gare saranno giocate di mercoledì. I vincitori si qualificano per la fase finale

– Terzo Round (1,8,22,ottobre; 12,19 novembre; 3 dicemnbre): i 6 vincitori del Secondo Round incontrano i campioni dei primi sei paesi del ranking. Vengono divisi in quattro gruppi da tre squadre che giocheranno un doppio round robin (4 gare a testa)che qualificherà i quattro vincitori per le semifinali

– Semifinali:(10 dicembre; 7 gennaio)Determinate per sorteggio e giocate con partita di andata e ritorno

– Finale: giocata con andata e ritorno il 21 e 28 gennaio

Ultime notizie
error: Content is protected !!