Anthony Aquino firma per le Aquile FVG Pontebba

Anthony Aquino firma per le Aquile FVG Pontebba

La SG Aquile FVG Pontebba annuncia l’ingaggio di Anthony Aquino, ala destra italo-canadese nata l’1 agosto 1982 a Mississauga, Ontario, Canada. Il contratto biennale permetterà al giocatore di essere considerato "italiano" a partire dal dicembre 2008, termine in cui si esauriranno i 24 mesi continuativi necessari per guadagnare tale status.

Aquino arriva dai Lupi del Val Pusteria dov’era stato ingaggiato nel dicembre 2006 in sostituzione del finlandese Tommi Turunen. In 30 incontri disputati in maglia giallo nera ha smistato 20 assist e segnato 16 reti, delle quali 3 in power play, una a porta vuota e due risultate decisive per la vittoria della sua squadra.

Regular season 2006/2007:
GP 26 G 12 A 18 P 30 di cui PP 2 GW 1 EN 1
Playoff 2007:
GP 4 G 4 A 2 P 6 PP 1 GW 1

Prima di arrivare a Brunico, Aquino aveva giocato una stagione nel Renon con 26 punti (16 gol e 10 assist) in 26 gare, prestazioni che gli erano valse la chiamata degli Adler Mannheim nella prestigiosa DEL tedesca dove ha giocato il campionato 2005/2006.
Cresciuto hockeysticamente nelle prestigiose piste dell’Ontario, è stato la terza scelta dei Dallas Stars (92esima in assoluto) al draft NHL del 2000, ma non è mai andato oltre ai training camp svolti con Atlanta e Philadelphia a causa di fisico giudicato non all’altezza ("solo" 183 centimetri di altezza per 87 chili di peso) e delle carenze a livello difensivo secondo gli standard NHL.

Per la società giungere a questo accordo è stato dispendioso ma il tutto è volto a seguire le direttive di coach Misha Vassiliev che ha fortemente voluto Aquino notando in lui un grande spirito di sacrificio ed un ottimo contropiedista che idealmente va a colmare il vuoto lasciato dal connazionale Matt Gorman, pur avendo delle caratteristiche differenti.

Cristian Pascottini, www.aquile-fvg.com

Ultime notizie
error: Content is protected !!