Hockey su Ghiaccio d’alto livello in estate: Dolomitencup 2007

Hockey su Ghiaccio d’alto livello in estate: Dolomitencup 2007

Anche quest’anno i Lions Francoforte, squadra professionistica tedesca di hockey su ghiaccio, svolgeranno il loro ritiro di precampionato in Alto Adige e per la prima volta si accamperanno a Brunico, in Val Pusteria. Il clou di questo ritiro anche quest’anno è rappresentato dalla “Dolomiten Cup”, torneo internazionale di hockey su ghiaccio. Alla competizione, che avrà luogo dal 17.8. al 19.8. a Brunico e Vipiteno, parteciperanno anche il TWK Innsbruck, l’ERC Ingolstadt e la nazionale italiana.

Per la terza volta consecutiva i Lions Francoforte approdano in Alto Adige per svolgere il loro ritiro di precampionato. Mentre la compagine tedesca, che milita in DEL, negli ultimi due anni si era preparata alla stagione invernale a Cavalese e nella Bassa Atesina, l’HC Egna, che organizza questo evento, ha deciso di spostare l’accampamento a Brunico. I motivi principali sono le ottime condizioni nonché la disponibilità del ghiaccio di Brunico e la grande euforia che la città vive per questo sport. È Werner Zanotti, presidente del comitato organizzatore, a spiegare questa scelta ed aggiunge, che “dopo la splendida stagione dell’HC Val Pusteria i tifosi di Brunico sono già in trepida attesa di hockey su ghiaccio d’alto livello”.

L’accampamento dei Leoni di Francoforte durante l’intero ritiro sarà l’Hotel Rudolph di Riscone. Gli allenamenti prevedono due sessioni giornaliere sul ghiaccio; una mattutina ed una pomeridiana. Il tempo restante, gli atleti lo dovranno sudare tra palestra e corse campestri. Nel tempo libero loco concesso, potranno invece godersi Brunico e lo splendido paesaggio che la Val Pusteria offre.

Il clou di questo ritiro precampionato dei Lions Francoforte a Brunico dall’11 al 24 agosto sarà la partecipazione al torneo internazionale „Dolomiten Cup“. Quest’anno il torneo si svolgerà a Brunico (semifinali) e Vipiteno (finali).

Oltre ai Lions Francoforte parteciperanno anche il TWK Innsbruck, l’ERC Ingolstadt e la nazionale italiana. L’Innsbruck, attualmente, dispone di un roster di tutto rispetto e tra i più competitivi nella storia recente di questa società. Come difensore (straniero), gli „squali“ di Innsbruck hanno ingaggiato il brunicense Armin Helfer (rilevato dall’HCJ Milano Vipers). Durante la „Dolomiten Cup“ Helfer potrà festeggiare il suo debutto con la nuova maglia proprio sul ghiaccio della sua città, Brunico – da giocatore dell’Innsbruck.

Grande attesa anche per l’ERC Ingolstadt. Da cinque anni a questa parte -da quando è salita nella massima serie- la formazione della Bassa Bavaria è da considerare tra le più forti della Germania. Anche economicamente la società di Ron Kennedy, ex allenatore del Bolzano, gode di ottima salute ed è tra le cosiddette „big“ della DEL.

Sicuramente tra i favoriti alla conquista del torneo ci sono i Lions Francoforte. Con Jason Marshall, Derek Hahn e Lasse Kopitz, la società ha già fatto le prime mosse di mercato. L’intento è quello di competere con le squadre più forti in Germania, ma anche quello di riconquistare la „Dolomiten Cup“, già vinta l’anno scorso.

Da non sottovalutare, però, la nazionale italiana, che è la quarta partecipante a questo torneo internazionale. Il commissario tecnico Mickey Goulet chiamerà i migliori giocatori italiani, senza però considerare i cosiddetti „Italo“. Per molti locali l’appuntamento rappresenterà una grande occasione per presentarsi a livello internazionale e per mettersi in mostra e lasciare un biglietto da visita interessante in vista del prossimo, storico campionato del mondo, che si svolgerà in Canada (Quebec City e Halifax) dall’ 1 al 18 maggio 2008.

Dettagli sul torneo internazionale „Dolomiten Cup“:

Venerdì 17.8. – 20.45 h – Italia – Lions Francoforte, Stadio Lungorienza Brunico
Sabato 18.8. – 20.45 h – TWK Innsbruck – ERC Ingolstadt, Stadio Lungorienza Brunico

Domenica 19.8. – 17.30 h – BRONZE MEDAL GAME, Discoarena Vipiteno
Domenica 19.8. – 21.00 h – GOLD MEDAL GAME, Discoarena Vipiteno

Ulteriori informazioni su: www.dolomitencup.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!