Consegnati gli NHL Awards 2007

Consegnati gli NHL Awards 2007

Di Emanuele Badessi

Si è è svolto nella nottata italiana lo show per la consegna degli NHL Awards 2007 e il mattatore della serata è stato il fresco capitano di Pittsburg Sidney Crosby che ha portato a casa 3 premi; il Centro di Cole Harbour oltre ad aggiudicarsi l’Art Ross Trophy come miglior realizzatore della lega (per lui 120 punti frutto di 36 gol e 84 assists) ha messo le mani anche sull’ Hart Memorial Trophy che va al miglior giocatore della stagione e il Lester B. Pearson Award assegnato al miglior attaccante votato dagli altri giocatori membri dell’ NHLPA.
Con questa incetta di premi Crosby si rifà con gli interessi della delusione patita l’anno scorso quando il Calder Trophy (Milgior Rookie) era andato a Ovechkin che aveva battuto il talento Canadese di ben 444 punti.
“E’ stato un pò più facile quest’anno” ha detto Sid riferendosi alla differenza tra lo show di quest’anno e quello dell’anno scorso “Venendo alla consegna dei premi lo scorso anno, non pensavo di giudicare la mia stagione in base al fatto di viincere o meno il Calder. Ho fatto la miglior stagione che ho potuto, ma lui (Ovechkin N.d.A.) ha giocato meglio.”

Altro protagonista della serata è stato Nicklas Lidstrom; il difensore dei Red Wings infatti si è aggiudicato per la 5 volta negli ultimi sei anni il Norris Trophy come miglior difensore della lega, battendo la concorrenza dei freschi campioni NHL (e compagni di linea) Chris Pronger e Scott Niedermayer (proprio quest’ultimo è stato l’unico capace di interrompere la striscia di vittorie di Lidstrom aggiudicandosi il trofeo nel 2004).
Passando agli altri premi della serata il Vezina Trophy per il miglior portiere è andato al goalie dei Devils Martin Brodeur che ha battuto la concorrenza di Luongo (Vancouver Canucks), Lundqvist (New York Rangers) e Kiprusoff (Calgary Flames).

A proposito di questa affermazione il 35enne goalie di Montreal scherza dicendo che “E’ simpatico il fatto che a 35 anni resisto ancora contro i giovani.”

Per quanto riguarda il Calder Memorial Trophy per il miglior rookie dell’ anno il premio, come da previsioni è andato a Evgeni Malkin che ha battuto la concorrenza del suo compagno di squadra Jordan Staal e di Paul Stasny, centro dei Colorado Avalanche, protagonista di un finale di regoular season decisamente sopra le righe.
Per concludere non si può non citare Robert Luongo: il goalie di Vancouver, pur essendo in corsa per 3 trofei (Hart Memorial Trophy e Pearson Award oltre al Vezina Trophy) ha lasciato l’Elgin Theather di Toronto a mani vuote.

Di seguito riportiamo i vincitori di tutti i trofei assegnati:

Presidents’ Trophy (Squadra vincitrice della Regular Season): Buffalo Sabres
Prince of Wales Trophy (Eastern Conference Champions): Ottawa Senators
Clarence S. Campbell Bowl (Western Conference Champions): Anaheim Ducks
Art Ross Trophy (Maggior punti in NHL): Sidney Crosby,
Bill Masterton Memorial Trophy (Qualità di perseveranza e sportività): Phil Kessel
Calder Memorial Trophy (Roookie of the year): Evgeni Malkin
Conn Smythe Trophy (MVP dei Playoff): Scott Niedermayer
Frank J. Selke Trophy (Miglior attacante difensivo): Rod Brind’Amour
Hart Memorial Trophy (MVP Regular Season): Sidney Crosby
Jack Adams Award (Miglior Coach): Alain Vigneault (Vancouver Canucks)
James Norris Memorial Trophy (Miglior difensore): Nicklas Lidstrom
King Clancy Memorial Trophy (Leadership e contributo umanitario): Saku Koivu
Lady Byng Memorial Trophy (Giocatore che ha mostrato una condotta da gentlemen): Pavel Datsyuk
Lester B. Pearson Award (Miglior Giocatore votato dall’ NHLPA): Sidney Crosby
Lester Patrick Trophy (Eccezionale contibuto all’hockey negli USA): Steve Yzerman, Gordon "Red" Berenson, Reed Larson,Glen Sonmor, Marcel Dionne
Maurice Richard Trophy (Miglior realizzatore NHL): Vincent Lecavalier
Vezina Trophy (Miglior Portiere): Martin Brodeur
William M. Jennings Trophy(Goalies con meno gol subiti): Niklas Backstrom/Manny Fernandez

Per le dichiarazioni (fonte:

Ultime notizie
error: Content is protected !!