HC Egna Krombacher: Martin Rizzi torna ad essere un’oca selvaggia

Dopo la conferma di Eric Legros come allenatore per la stagione 2007/08, la società HC Egna Krombacher riporta alla base un suo giocatore, Martin Rizzi, alla difesa della gabbia biancorossa. Gradita conferma anche per il difensore 20enne Daniele Delladio di Cavalese, che ha prolungato il suo contratto di un anno. Per Phil DeRouville, invece, c’è l’accordo consensuale per la rescissione del suo biennale con trasferimento ai Belfast Giants, dove l’ormai 32enne portiere franco-canadese aveva disputato l’ultimo squarcio di stagione 2006/07.

Martin Rizzi, nato il 12.05.1979 a Bolzano, è sportivamente cresciuto nell’SC Laces, passando all’HC Egna nella stagione 2000/01. Con il suo trasferimento ad Egna, la società biancorossa ha anche rilevato il suo cartellino e quindi la proprietà del giocatore. Da quella stagione in poi, Rizzi ha giocato ininterrottamente nell’HC Egna per poi passare in prestito all’HC Merano nella stagione 2006/07, con il quale Rizzi ha vinto il campionato di Serie A2. Il presidente Ivo Visintin è molto soddisfatto di questa operazione e commenta:

“Non appena appreso, che per la stagione 2007/08 in A2 ci sarebbe stato “l’obbligo” di schierare portieri italiani, ci siamo mossi subito per riportare alla base Rizzi e ci siamo accordati praticamente subito. Ovviamente è un grande peccato per Phil, visto che si è ambientato molto bene ad Egna ed ha dato il suo grande contributo, anche a livello umano. La realtà purtroppo è quella, che se avessimo impiegato Phil nel prossimo campionato, avremmo ‘bruciato’ due licenze per i transfercard e quindi il nostro operato si è fatto necessario. In ogni caso gli auguro tanta fortuna e successi presso il suo nuovo club. Dall’altra parte, però, abbiamo considerato anche il fatto che un ritorno di Martin era più che mai gradito e che a roster abbiamo anche un certo Andreas Bernard, giovane portiere di grande talento che nella prossima stagione avrà a disposizione più ghiaccio e chance per mettersi in mostra. Quindi sono molto soddisfatto della coppia di portieri e guardo al futuro con grande ottimismo.”

Anche Rizzi è molto contento della sua decisione, che –dopo la nascita del piccolo Marcel- potrà così passare molto più tempo ad Egna con la sua famiglia. Nella passata stagione, nel Merano, Rizzi è stato schierato come backup di Adam Russo ed ha disputato 14 gare e subendo sole 32 reti, con una quota di 0,921 che parlano a favore dell’ormai 28enne portiere.
Phil DeRouville, che al momento si trova ancora in Alto Adige, ha dimostrato grande professionalità, comprendendo a pieno la situazione dettata dal nuovo regolamento.

“Ringrazio vivamente la società per il grande lavoro e per la stima. Sinceramente sarei rimasto volentieri ancora una stagione ma dato le circostanze particolari dettate dal nuovo regolamento questo non è stato possibile. Comunque sia, Belfast per me rappresenta una grande sfida. Il campionato è molto impegnativo e quindi mi preparerò al meglio per questa nuova avventura”.

Per quello che riguarda i successivi passi sul mercato, l’HC Egna ha trovato l’accordo con un’altro giocatore della passata stagione. Daniele Delladio, difensore 20enne di Cavalese, ha prolungato il suo contratto di un anno. Nel suo anno del debutto tra i senior, Delladio ha disputato 27 gare, collezionando 2 reti e 3 assists.