Finale Laredo-Colorado

Finale Laredo-Colorado

di Francesco Seren Rosso

Saranno LAredo Bucks e Colorado Eagles a disputare la finale della Central Hockey League. Per Laredo si tratta della quarta finale consecuitva, mentre gli Eagles tornano in finale dopo aver disputato e vinto quella del 2004/05, la prima della loro storia, proprio contro i Bucks, che si sono affermati nel 2003/04 e 2005/06; questi numeri evidenziano come queste formazioni siano indubbiamente le migliori della lega negli ultimi anni.

Ma vediamo più dettagliatamente le finali di conference come sono andate.

NORTHERN CONFERENCE FINALS
Colorado Eagles-Memphis RiverKings 4-2
Grazie al gol di Jason Sessa all’overtime i RiverKings iniziano bene la serie aggiudicandosi la prima partita di una serie di playoff per la nona volta consecutiva; ma in gara-2, grazie ai quattro assist di Brad Williamson, gli Eagles rimontano il passivo di 0-2 concludendo la partita sul 4-2. Nel terzo incontro della serie, il primo disputato a Memphis, sono ancora gli Eagles ad imporsi per 3-0, grazie ad il doppio vantaggio ottenuto nel primo periodo ed alle 33 parate di Tim Boron. In gara-4, dopo essere stati sotto di un gol, i RiverKings sembrano porter portare a casa la posta in palio, ma a soli tredici secondi dalla fine Greg Pankewicz manda il punteggio il parità e la partita all’overtime; questa volta è Colorado ad imporsi grazie al gol di Brent Hughes. Colorado ha così il primo match ball che viene però annullato da Memphis, che porta a casa la quinta partita grazie a tre reti, tutte nel periodo centrale, a cui che rendono vane le due reti di Riley Nelson, segnate al primo ed all’ultimo minuto di gioco. Gara-6 vede ancora i RiverKings chiudere il primo periodo in vantaggio, ma nel secondo periodo gli Eagels si scatenano (14 conclusioni contro 3) e realizzano tre gol. Il tempo conclusivo vede ben cinque marcature, con Memphis che riesce a portare il punteggio da 1-4 a 3-4, ma le reti a porta vuota di Seth Leonard e Greg Pankewicz chiudono la partita e la serie.

SOUTHERN CONFERENCE FINALS
Laredo Bucks-New Mexico Scorpions 4-1
In gara-1 basta 1’37" ai Bucks per chiduere in pratica la partita: tra il quinto ed il sesto del primo periodo realizzano tre gol che permettono di poter controllare il proseguo del match che si chiude sul putneggio di 6-4. La seconda partita vede il primo tempo concludersi a reti inviolate, mentre nel secondo di gol ne vengono realizzati cinque, tre dai Bucks e due dagli Scorpions, che subiscono altre due reti nel terzo tempo senza segnarne nessuna. In gara-3, grazie ad un ottimo Dave Cacciola, autore di 19 parate, gli Scorpions si impongono con un gol per tempo, mentre Laredo trova la via del gol solo ad un minuto dalla fine, nonostante abbia tirato di più degli avversari (30 tiri contro 25). In gara-4 è ancora decisivo il secondo periodo, che inizia sull’ 1-0 per Laredo, grazie a Bobby Chaumont, autore di un gol e tre assist, trovano quattro volte la via del gol mentre per New Mexico segna solo Konrad Reeder; il terzo periodo è a reti bianche e la gara si conclude 5-1. La quinta partita vede gli Scorpions in vantaggio dopo soli 52" ancora con Reeder, ma al 1’16" Laredo è già in parità grazie a Leo Thomas, che si ripeterà al 13’00". Nel secondo periodo non accade nulla e nel terzo sono i Bucks ad allungare con James Hiebert e Jeff Bes per la vittoria che vale la finale.

Il calendario della serie finale è il seguente:
11 maggio Colorado-Laredo
13 maggio Colorado-Laredo
17 maggio Laredo-Colorado
19 maggio Laredo-Colorado
20 maggio Laredo-Colorado*
23 maggio Colorado-Laredo*
25 maggio Colorado-Laredo*
*se necessario

In regular season, le squadre si sono incontrate due volte, con due vittorie per i Bucks, il 24 gennaio per 3-1 con gol di Igor Agarunov, Jeff Bes e Bobby Chaumont per i Bucks e Chris Hartsburg per gli Eagles, mentre il 9 marzo la partita si è conclusa 1-0, gol di Chris Korchinki e shutout di Eric Marvin con trentatre parate.

Ultime notizie
error: Content is protected !!