L’HC Villani Bolzano ingaggia il portiere Phil Groeneveld

L’HC Villani Bolzano ingaggia il portiere Phil Groeneveld

da www.hcb.net

Primo grande colpo sul mercato dell’HC Villani Bolzano, che ha ingaggiato il portiere nazionale olandese Phil Groeneveld. Il 32enne (1,84 m x 86 kg), di origini canadesi, nato ad Oshawa in Ontario, ha eliminato l’anno scorso con la maglia dell’Alleghe proprio i biancorossi nei quarti di finale dei play off. Due anni fa si è invece laureato vice campione italiano con il Renon. A Bolzano Phil Groeneveld sostituisce il nazionale lettone Sergejs Naumovs.

„Già nel novembre dell’anno scorso stavamo per concludere con Groeneveld. Poi peró ha accettato l’offerta dell’Alleghe, raggiungendo con gli agordini le semifinali play off, dove si è arreso appena nella quinta, decisiva partita contro il Milano“, ha affermato il presidente biancorosso Dieter Knoll. „A Bolzano abbiamo sempre puntato su due portieri forti. Con Groeneveld e Günther Hell abbiamo ora addirittura due nazionali in squadra.” Groeneveld recentemente è stato eletto miglior portiere dei Mondiali gruppo B in Cina, mentre Hell sta disputando a Mosca un ottimo Campionato iridato.

Groenveld ha iniziato la sua carriera dodici anni fa nell’Augustana University nell’ACAC. Nel 1996 si è trasferito in Francia al Viry-Chatillon, dove è rimasto due anni. Dal 1998 al 2002 ha disputato quattro campionati con il Rouen. Nel 2001 è stato premiato come miglior portiere del campionato francese. Nel 2002 è approdato ai Tigers Amsterdam in Olanda, l’anno successivo non ha invece giocato per un infortunio. Nel 2004 ha disputato la Coppa d’Olanda con gli Amsterdam Bulldogs e la LNAH con i Verdun Dragons.

Due anni fà è venuto per la prima volta in Italia, laureandosi subito con il Renon vice-campione italiano. Complessivamente ha giocato 56 partite con la maglia della formazione dell’altopiano. L’anno scorso ha iniziato la stagione con il Riviere-du-Loup nella LNAH, trasferendosi poi a novembre all’Alleghe dove ha giocato 43 incontri. Da due anni è anche titolare della nazionale olandese. In due Mondiali B (2005 e 2007) è stato eletto miglior giocatore dei Campionati.

Ultime notizie
error: Content is protected !!