Danimarca rocciosa, Svezia cinica

Danimarca rocciosa, Svezia cinica

di Cristian.

Danimarca – Svezia 2-5 (2-2,0-1,0-2)

Parte a mille la Danimarca che dopo nemmeno sette minuti di gioco si trova avanti di due reti contro le "Tre Corone" Campioni del Mondo ed Olimpici in carica: un errore in disimpegno di Dick Tarnstrom permette a Madsed di battere Henriksson dal lato della stecca al primo tiro in porta. Il gol carica i danesi che costringono al fallo gli avversari; dalla successiva penalità nasce il 2-0 ad opera di Peter Regin che dalla zona di ingaggio batte nuovamente Henriksson.

La Svezia capisce che non può concedersi ulteriori pause ed inizia a spingere dovendo fare i conti però con l’ottima opposizione del portiere danese Madsen.
Al tredicesimo minuto Regin, pur essendo uno degli uomini più esperti della squadra danese, commette un ingenuo gancio in zona d’attacco e appena 28 secondi dopo Keny Jonsson accorcia sul 2-1. La maggior classe svedese induce a molte penalità gli avversari che vedono così svanire il loro buon inizio di gara: a due minuti dalla rima sirena Johan Akerman pareggia in 5 contro 3 con un tiro al volo dalla blu.

La Danimarca non sfrutta le tre superiorità ad inizio della frazione centrale ed allora la Svezia castiga al successivo powerplay con Johan Davidsson che con la sua quinta rete porta per la prima volta in vantaggio la sua squadra. Non mollano però i danesi che mantengono aperto l’incontro fino a tre minuti dal termine quando il goalie Michael Madsen si fa sfuggire un disco che carambola in rete dopo un tiro senza pretese di Magnus Johansson dalla blu. Il 4-2 annienta le velleità danesi con Davidsson che trova la sesta rete personale portandosi in cima alla classifica marcatori con 11 punti.

Marcatori:
1-0 02:27 Madsen M. (Nielsen J.)
2-0 06:40 Regin (Nielsen D., Starkov) PP1
2-1 13:38 Jonsson K. (Jonsson J., Martensson) PP1
2-2 17:57 Akerman (Tarnstrom, Warg) PP1
2-3 33:49 Davisddon (Hallberg, Bremberg) PP1
2-4 57:23 Johansson (Martensson)
2-5 59:53 Davidsson (Jonsson) SH1

Tiri in porta: Danimarca 6, Svezia 29
Minuti di penalità: Danimarca 14, Svezia 28

Ultime notizie
error: Content is protected !!