Ottimo esordio per la Russia

Ottimo esordio per la Russia

di Cristian.

Russia – Danimarca 9-1 (3-1,5-0,1-0)

La presenza sul ghiaccio per la cerimonia d’aperture di Vyacheslav Fetisov e Vladislav Tretiak costringe a passare per vittima sacrificale la Danimarca che si trova gia sotto i tre reti dopo quattro minuti: a 28 secondi dal drop iniziale è Danis Zaripov che gonfia la rete del danese Hirsch deviando un passaggio di Sergei Zinoviev e due minuti dopo Nikulin (gran botta dalla distanza) e Malkin piazzano un uno due micidiale che porta la Russia sul 3-0. Il time out chiamato da coach Mike Sirant fa si che la Danimarca non perda il controllo cadendo in facili penalità ed anzi, viene premiata al diciasettesimo quando una delle sue stelle, Peter Regin, trova il goal della bandiera. La correttezza della partita è evidenziata dal fatto che la prima penalità viene fischiata solo alla ripresa del gioco dopo il 3-1 dei danesi.

Petr Schastlivy è gia caldo quando dopo due minuti nel secondo periodo scatta in contropiede su suggerimento di Vitaly Atyushov e ristabilisce i tre goal di vantaggio per i padroni di casa e successivamente una penalità fischiata al capitano della Danimarca Jesper Damgaard per aver lanciato il disco fuori dal ghiaccio pone fine alla partita. Infatti sul sucessivo powerplay Andrei Markov realizza il 5-1, poi tocca a Morozov, Kulemin ed Ovechkin indurre al cambio fra i pali con Hirsch che lascia il posto a Madsen quando il risultato dice Russia 8, Danimarca 1 a poco più di metà partita.

Approfittando di un rimbalzo concesso da Madsen nel suo unico errore commesso, Alexander Frolov firma il definitivo 9-1 in una partita che non ha visto mai aprire la porta della panca puniti russa, a testimonianza dell’evidente superiorità manifestata dai padroni di casa ed inoltre gli unomini di coach Slava Bykov chiudono l’incontro con almeno +1 nella statistica del plus/minus. Non era certo questa la partita dove la Danimarca pensava di fare punti.

Marcatori:
1-0 00:28 Zaripov (Zinoviev, Morozov)
2-0 03:32 Nikulin (Morozov)
3-0 03:54 Malkin (Gonchar)
3-1 17:20 Regin (Nielsen, Andreasen)
4-1 22:24 Schastlivy (Atyushov)
5-1 25:38 Markov (Frolov, Kovalchuk) PP1
6-1 27:20 Morozov (Karipov, Zinoviev)
7-1 29:44 Kulemin (Ovechkin, Nepryaev)
8-1 32:13 Ovechkin (Nepryaev, Kulemin)
9-1 55:43 Frolov (Gonchar)

Portieri:
RUS: Koshechkin, 24 parate, 60 minuti
DAN: Hirsch, 18 parate, 32:13 minuti
Madsen, 18 parate, 27:47 minuti

Ultime notizie
error: Content is protected !!