Finlandia – Ucraina: il commento

Finlandia – Ucraina: il commento

di Cristian.

Finlandia – Ucraina 5-0 (1-0,3-0,1-0)

Dopo la Mytischi Arena dove si è giocata USA-Austria, tocca alla Khodynka Arena ospitare la seconda gara di questi Campionati del Mondo 2007 e a differenza della gara inaugurale il pubblico è molto più numeroso e caloroso anche considerando la vicinanza della Finlandia e dell’Ucraina alla capitale russa.

I cinque minuti iniziali servono alle due squadre per "capire" l’arbitraggio: infatti vengono chiamate ben cinque penalità, tre contro i finlandesi e 2 contro gli ucraini, ma non producono marcature. La prima rete arriva invece al dodicesimo minuto ad opera del difensore Pekka Saravo (assist di Ville Peltonen e Mikko Koivu) che a fine incontro verrà nominato come miglior giocatore dell’incontro.

Al quarto minuto del secondo drittel Tomi Kallio trova Sean Bergenheim lasciato colpevolmente solo davanti al portiere Karpenko ed il numero 10 finlandese non sbaglia dimostrando sangue freddo. Tre minuti più tardi la Finlandia sfrutta per la prima volta la superiorità numerica portandosi sul 3-0 ed ipotecando la partita: il tiro di Petteri Nummelin (alla sua tredicesima partecipazione alla competizione iridata) viene deviato sottomisura da Parssinen che inganna così l’estremo ucraino. L’Ucraina va in crisi e si fa fischiare ben quattro penalità in due minuti regalando agli avversari un 5 contro 3 finalizzato sempre da Parssinen che infila di rovescio il rimbalzo concesso da Karpenko e porta la Finlandia sul 4-0.

Con la Finlandia padrona dell’incontro il terzo periodo scorre senza molte emozioni eccetto per un brutto cross checking di Tuomo Ruutu (2 più 10 minuti di penalità per la giovane ala dei Chicago Blackhawks) ed un gesto di nervosismo di Kallio spedito negli spogliatoi dall’arbitro a dieci minuti dalla fine. Proprio su quest’ultima penalità che porta in superioriorità l’Ucraina, Bergenheim intercetta un disco, lancia il compagno Petri Kontiola che chiude il discorso in contropiede: 5-0 per "gli Suomi".

Così dopo i tre shuout conquistati lo scorso anno a Riga, Fredrik Norrena sfodera un altra prestazione perfetta con 25 parate mentre il suo collega avversario Igor Karpenko ferma 34 tiri su 39. Ottima prestazione per la linea finlandese Bergenheim-Kontiola-Kallio.

Marcatori:
1-0 12:07 Savaro (Peltonen, Koivu)
2-0 24:06 Bergenheim (Kallio, Kontiola)
3-0 27:18 Parssinen (Kontiola, Nummelin) PP1
4-0 33:08 Parssinen (Mantyla, Saravo)
5-0 51:28 Kontiola (Bergenheim) SH1

Portieri:
FIN: Norrena, 25 parate, 60 minuti
UKR: Karpenko, 34 parate, 60 minuti

Ultime notizie
error: Content is protected !!