Primo turno dei playoff

Primo turno dei playoff

di Francesco Seren Rosso

Si sono concluse ieri notte i quarti di finali di Conference, primo turno dei playoff CHL, che ha visto le due squadre terze classificatesi al termine della regular season venire eliminate. Vediamo come sono andate le varie serie

NORTHERN CONFERENCE
Bossier-Shreveport Mudbugs-Wichita Thunder 4-2
Dopo aver perso la prima partita col rotondo punteggio di 1-5, i Mudbugs hanno immediatamente pareggiato la serie battendo i Thunder per 2-1 al secondo overtime. I Thunder si imponevano nella loro prima partita casalinga, 4-1 il punteggio, ma di lì in poi non avevano più scampo rendendo comunque dura la vita a Bossier-Shreveport, che in gara-5 ha avuto nuovamente bisogno di due overtime per piegare gli agguerriti rivali. Migliori marcatori della serie, Ryan Fairban (3+4, -2) per Bossier-Shreveport e Travis Clayton (4+2, +1) per Wichita.

Colorado Eagles-Youngstown Steelhounds 4-2
Con forse qualche patema di troppo gli Eagles passano il turno. Con qualche patema perchè dopo aver vinto agevolmente le prime tre partite segnando complessivamente 19 gol, Yongstown ha annullato i primi due "match point" agli avversari imponendosi per due volte consecutivamente tra le mura amiche, ma una volta tornati al Budweiser Events Cente per gara-6, per gli Stellhounds non c’è stato nulla da fare: partita (6-1 il punteggio) e serie ai padroni di casa. Migliori marcatori della serie, Ed McGrane (4+9, +4) per Colorado, Jeff Christian (5+5, -2) per Youngstown.

Memphis RiverKings-Oklahoma City Blazers 3-4
Serie aperta da due vittorie per parte nelle prime quattro partite, i Riverkings, col vantaggio del fattore campo, si aggiudicavano gara-5 per 4-2 (ma fino ad 1’03" dalla fine il punteggio era in parità). Con le spalle al muro, i Blazers prima pareggiavano la serie imponendosi in gara sei grazie ad uno strepitoso powerplay (quattro su nove per i Blazers), poi si imponevano in trasferta nella decisiva settima partita per 3-2. Migliori marcatori della serie, Phil Aucoin (3+7, +3) per Memphis e Chad Hinz (4+6, +3) per Oklahoma City.

SOUTHERN CONFERENCE
Laredo Bucks-Rio Grande Valley Killer Bees 4-1
Dopo la prima vittoria esterna che ha illuso Rio Grande, la serie è stata praticamente un monologo dei Bucks che hanno lasciato poco spazio agli avversari, autori di appena nove reti in cinque gare, e facendo anche registrare l’unico shutout di tutto il primo turno, in gara-4 (3-0 il risultato). La rete decisiva della serie è giunta all’overtime, che condannano così per il secondo anno consecutivo i Killer Bees. Migliori marcatori della serie, James Hiebert (3+3, +3) per Laredo, Nick Warriner (1+3, +2) per Rio Grande Valley.

New Mexico Scorpions-Amarillo Gorillas 4-2
Serie molto spettacolare, dove i meno quotati Gorillas hanno reso la vita decisamente difficile agli Scorpions, che infatti non hanno mai vinto con più di due reti di scarto. La serie si è decisa in pratica nelle ultime due gare, dopo che le precendenti quattro avevano un bilancio di perfetta parità. Ben 53 i gol segnati dalle due formazioni, 28 da New Mexico e 25 da Amarillo. Migliori marcatori della serie, Mike Prpich (7+4, +6) per New Mexico e Chris Lipsett (6+6, +4) per Amarillo.

Corpus Christi Rayz-Arizona Sundogs 3-4
Indubbiamente la serie più spettacolare del primo turno, con entrambe le formazioni che sembravano sul punto di prevalere: in gara-1 vittoria interna di Corpus Christi per 4-3, ma in gara-2 i Sundogs pareggiavano in conti vincendo per 3-2. La serie si spostava in Arizona ed in gara-3 la compagine di Pietroniro non si faceva sfuggire il vantaggio del fattore campo imponendosi con il roptondo punteggio di 5-1, ma i Rayz reagivano alla sconfitta imponendosi nella partita successiva per 4-3. Gara-5 vedeva un’altra netta affermazione dei Sundogs che però in gara-6 venivano sconfitti dai Rayz che trovano la rete decisiva ad 1’42" dalla sirena finale. Nella decisiva gara-7, il gol della vittoria (2-1 il punteggio a favore di Arizona) arriva all’overtime dopo 13’46". Migliori marcatori della serie. Kevin Watters (4+7, +4) per Corpus Christi, Brent Kelly (8+4, -1) per Arizona.

A partire da domani sera, inizieranno le semifinali di conference, che vedranno, al nord, opposte Memphis contro Bossier Shreveport e Colorado contro Oklahoma City, mente al sud avremo Corpus Christi contro Laredo e Arizona contro New Mexico.

Ultime notizie
error: Content is protected !!