Le amichevoli premondiali degli Azzurri.

Le amichevoli premondiali degli Azzurri.

di Tony Puma

A poche ore dalle convocazioni per il secondo raduno degli azzurri che si terrà da oggi fino al 7 aprile, la Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha reso ufficiali le amichevoli di preparazione in vista dei prossimi mondiali che si giocheranno in Russia.
Le Nazionali con le quali gli azzurri si confronteranno sono quelle di Giappone, Danimarca e Bielorussia.
L’esordio avverrà contro la rappresentativa del Sol Levante il 4 aprile a Merano, con replica il 10 aprile a Trento. Per l’Italia, negli ultimi due anni, le amichevoli con i giapponesi, che militano in Divisione I, sono diventati un appuntamento fisso; il bilancio è a favore della Nazionale con gli occhi a mandorla con 2 vittorie (3-1 nel 2005 e 4-2 nel 2006) e un pareggio (1-1 nel 2006).
Sicuramente sono di maggiore spessore i test match contro Danimarca e Bielorussia; in entrambi i Paesi, negli ultimi anni, l’hockey ha avuto un enorme sviluppo, grazie anche ai numerosi investimenti da parte degli sponsor, per la formazione scandinava e dello Stato per i bielorussi, quest’ultimo ripagato dalla vittoria dello Junost nell’ultima edizione della Continental Cup, nella quale la formazione di Minsk, in finale, ha superato i più quotati russi dell’Avangard Omsk. Per la nostra Nazionale sono sempre stati avversari ostici da superare: nel 2006 la Danimarca ha superato la formazione italiana sia ai Mondiali di Riga con un secco 5-0 che nell’Euro Ice Hockey Challenge per 5-2, mentre l’ultimo incontro con la Bielorussia è datato settembre 2005 e si concluse con una vittoria della formazione rossoverde per 5-3.
L’Italia incontrerà la Danimarca il 6 aprile a Merano; le amichevoli con la Bielorussia sono in programma il 12 aprile a Cortina e il 14 aprile a Trento.
Sempre in Italia, il 5 aprile a Cavalese, è in programma Giappone-Danimarca.
Il Blue Team concluderà le proprie amichevoli premondiali il 21 aprile a Copenaghen, disputando il return match contro la Danimarca.

Riepilogo:

4 aprile – Merano – ore 20
Italia – Giappone

6 aprile – Merano – ore 20
Italia – Danimarca

10 aprile – Trento – ore 20.30
Italia – Giappone

12 aprile – Cortina – orario da definire
Italia – Bielorussia

14 aprile – Trento – ore 17.30
Italia – Bielorussia

5 aprile – Cavalese – ore 20
Giappone – Danimarca

21 aprile – Copenaghen – orario da definire
Danimarca- Italia

Ultime notizie
error: Content is protected !!