Doug McKay rimane allenatore dell’HC Villani Bolzano

Doug McKay rimane allenatore dell’HC Villani Bolzano

Comunicato stampa

Doug McKay rimane anche l’anno prossimo allenatore dell’HC Villani Bolzano. I biancorossi hanno rinnovato oggi il contratto con il coach canadese. “Vogliamo iniziare già adesso a costruire la nuova squadra per la prossima stagione. McKay è venuto a Bolzano solo quattro settimane fa, ma ha dimostrato in questo breve periodo di essere l’uomo giusto per noi” ha detto il presidente bolzanino Dieter Knoll. Il contratto con McKay è stato prolungato fino all’estate 2008.

Il 53enne canadese di Toronto non è uno sconosciuto in Italia. Nella sua prima stagione da allenatore (1980/81) ha già lavorato a Cortina. L’anno successivo è approdato nell’NHL ai Toronto Maple Leafs, dove ha lavorato da allenatore assistente. Poi McKay ha allenato nell’IHL i Muskegon Mohawks (1982-84) ed i Flint Spirits (1985-86). Nel 1989-90 era di nuovo allenatore assistente dei New Jersey Devils in NHL, prima di passare ai Binghampton Whalers nell’AHL.

Successivamente è venuto in Europa, allenando il Rotterdam (1992-94) ed in Svizzera l’Ajoie (1994-95) ed il Losanna (1995-96). Nella stagione 1997/98 McKay è subentrato a Merano a Brian McColgan. Prima della sua esperienza meranese ha anche fatto l’assistente nei Mannheimer Adler in Germania. Dopo tre anni passati in Canada, McKay è ritornato nel 2003 in Italia, dove ha allenato per due stagioni il Renon, portandolo due volte ai play-off. Nel 2005-06 ha diretto i Trenton Titans nell’ECHL, per ritornare all’inizio di questa stagione a Cortina, dove è stato esonerato in gennaio. Da fine febbraio allena il Bolzano. Con i biancorossi ha perso nei quarti di finale dei play off la quinta decisiva partita contro l’Alleghe. “Il Presidente Knoll mi ha incaricato a costruire una nuova squadra. Io ho bisogno di giocatori che danno il 110 per cento e che giocano sempre per la squadra” ha affermato McKay, che vuole chiudere la campagna trasferimenti in maggio. Stefan Mair si separa invece dal Bolzano. L’ex Direttore Sportivo vuole ritornare ad allenare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!