Gara 3 al Renon

Gara 3 al Renon

di Alberto Manaigo

Cortina-Renon 4-5 (2:1; 1:2; 1:2)

Continua la sfida tra Cortina e Renon. Anche in questo caso gli altoatesini devono fare a meno di Michel Robinson, ormai ex portiere titolare dei Rittner Buam. Negli ampezzani, invece, assente Luca Zandonella a causa della rottura del collaterale mediale del ginocchio destro in gara 2.
Per annotare la prima azione pericolosa bisogna aspettare quasi 3 giri di lancette: Tuzzolino impegna Maund con uno slap preciso, ma Tudin è in ritardo sul rebound lasciato dal goalie ampezzano. Sulla ripartenza è Souza ben imbeccato da Corupe a mancare la porta con una conclusione forte, ma poco precisa. La prima marcatura all’8:03: in powerplay (penalità a Bustreo per trattenuta del bastone) Wilde tira dalla blu e dopo la parata di Favre sul suo slap e sul rebound di Corupe, è lo stesso difensore svedese a ribadire in rete il puck. Al 10:37 un episodio chiave della partita: bel tiro di Smith parato, ma non trattenuto da Favre e gol di Ansoldi da distanza ravvicinata. Il giudice di porta segnala il gol senza esitazione, ma Moschen inspiegabilmente annulla una marcatura assolutamente valida senza tenere minimamente conto della segnalazione del collega. Il Renon, comunque, è sempre pericoloso e va vicino alla marcatura al 14:28 quando Kalmikov lavora un buon disco dietro alla gabbia di Maund e lo offre all’accorrente Christiansen che manca la deviazione sottoporta. Gli sforzi degli altoatesini vengono premiati al 15:59 quando Egger tira dalla blu mancando la porta, ma fornendo di fatto un assist a Gruber che raccoglie il puck rimbalzato sulla balaustra dietro alla gabbia difesa da Maund e batte l’estremo difensore ampezzano. La prima frazione termina con un altro episodio per il quale Moschen verrà aspramente criticato: Ansoldi lanciato in contropiede verso Favre viene atterrato a pochi metri dalla porta da Kalmikov. Nonostante l’attaccante dei Rittner Buam arrivi da dietro e interrompa una chiara occasione da gol, il capo arbitro non assegna il tiro di rigore alla formazione di casa.

Approfittando di un powerplay il Cortina passa nuovamente dopo 93 secondi: De Bettin lancia ottimamente Chelodi che, a tu per tu con Favre, non sbaglia. Il vantaggio, però, dura poco: al 4:29 Tuzzolino scende sulla destra e mette in mezzo un disco che Tudin, lasciato solo davanti a Maund, devia alle spalle del portiere canadese. I cambiamenti di fronte sono continui, ma per la terza volta nell’incontro sono gli uomini di Gosselin a segnare il gol del vantaggio: un tiro dalla blu di Dwyer viene deviato da Ansoldi e termina alla spalle di Favre. Proprio in una fase di gioco in cui il Cortina sembra poter gestire in maniera concreta la partita il Renon recupera nuovamente lo svantaggio: Gruber tira dalla blu, ma il disco rimane di fronte a Maund sino a che Tudin, più lesto di tutti, non se ne impossessa e lo fa terminare nella rete ampezzana. Si torna, dunque, per la seconda volta negli spogliatoi in situazione di parità.

L’ultimo drittel vede dopo 2 minuti e 55 secondi la bellissima marcatura di Francesco Adami: il forte giocatore cortinese riceve il disco da Narcisi, gira attorno alla porta e con un rapido movimento lo infila tra i gambali di Favre. Gli ampezzani ci provano ancora 2 minuti più tardi: Corupe tira, Favre respinge e la conclusione di Souza (sporcata da un difensore) scavalca il portiere altoatesino che non si era ancora rialzato senza però terminare in rete. Il Renon però è decisamente pericoloso: un Tudin in serata di grazia prova più volte a battere Maund per quello che potrebbe essere il proprio hat.trick personale e vi riesce all’11:43 quando insacca su assist di Tuzzolino. A meno di un minuto dalla fine dell’incontro Ansoldi riceve un disco all’altezza del centrocampo e prova lo spunto personale: Egger lo sgambetta palesemente, ma anche in questo caso per Moschen è tutto regolare. L’azione continua ed a 6 secondi dalla fine Bustreo in contropiede regala la vittoria ai suoi con un tiro tutt’altro che irresistibile.

Buona prova di carattere, dunque dei Rittner Buam che riescono a riaprire la serie vincendo all’Olimpico una partita in cui non avevano nulla da perdere. In casa ampezzana, invece, rammarico per un incontro giocato in maniera troppo contratta e con un atteggiamento diverso da quello che sarebbe servito per chiudere la serie e per alcune decisioni decisamente impopolari del capo arbitro Moschen che hanno sicuramente influito sull’economia della partita. Gara 4 è in programma giovedì 29 marzo alle ore 20.30 all’Arena Ritten di Collalbo

Ultime notizie
error: Content is protected !!