Gli awards stagionali

Gli awards stagionali

di Francesco Seren Rosso

Come tutti gli anni, alla fine della regular season vengono scelti i migliori giocatori per i riconocimenti stagionali, vediamo in dettaglio a chi sono andati, iniziando dall’All-CHL Team la squadra ideale che è così composta, scelta in base ai voti degli allenatori:

F: Jeff Christian, Youngstown SteelHounds
F: Brent Kelly, Arizona Sundogs
F: Chris Richards, Youngstown SteelHounds
D: Derek Landmesser, Memphis RiverKings
D: Brad Williamson, Colorado Eagles
G: John DeCaro, Bossier-Shreveport Mudbugs

Christian e Richards si sono classificati ai primi due posti della classifica marcatori, rispettivamente con 116 e 106 punti, mentre Brent Kelly è miglior scorer con 42 realizzature. Williamson, autore di 68 punti in 62 partite, è il primo difensore, e quarto assoluto, nel +/- con +29, mentre Landmesser ha realizzato 62 punti in 60 gare. John DeCaro, rookie, ha avuto un record di 22-7-4, 2,27 gol subiti di media ed una percentuale di parate del 92,9%.

La squadra ideale dei rookie è invece la seguente:

F: Cam Abbott, Bossier-Shreveport Mudbugs
F: Bobby Chaumont, Laredo Bucks
F: Ryan McLeod, New Mexico Scorpions
D: Alex Dunn, Odessa Jackalopes
D: Craig Strain, Colorado Eagles
G: John DeCaro, Bossier-Shreveport Mudbugs

Abbott è stato il leader dei rookie con 30 gol, McLeod il miglior assistman e realizzatore con 39 assist e 62 punti, davanti ad Abbott e Bobby Chaumont che ha totalizzato 27 gol e 33 assist. In difesa, Alex Dunn e Craig Strain si sono fatti apprezzare per il loro talento.

Riley Nelson, centro dei Colorado Eagles, ha ricevuto il premio di "Uomo dell’Anno", riconoscimento assegnato al giocatore che mostra le migliori qualità di leadership in pista e fuori, con un occhio di riguardo al sociale

Marco Pietroniro, head coach degli Arizona Sundogs, ha ricevuto il "Rick Kozuback Award", dal nome dell’ex presidente della defunta Western Professional Hockey League, ed attualmente presidente della Global Entertainment Corporation, partner della CHL. Il premio è dato a chi, tra giocatori e allenatori, mostra la maggior determinazione e perseveranza nei confornti dell’hockey. Gli Arizona Sundogs, al loro pirmo anno di attività, hanno subito raggiunto i playoff conquistando 70 punti in 64 partite che gli sono valsi il secondo posto nella Southwest Division.

Rookie dell’anno è stato nominato Cam Abbott, che ha preceduto il compagno di squadra John DeCaro. Abbott si è imposto grazie soprattutto al suo strepitoso finale di stagione (23 gol e 15 assist nelle ultime 20 partite), mentre ha marzo ha realizzato ben 21 punti (14+7) in 9 partite. Nonostante abbia disputato solo 44 partite è stato primo scorer tra i rookie, secondo marcatore tra i rookie; inoltre tra il 23 febbraio ed il 23 marzo ha avuto una striscia realizzativa di 13 gare consecutive.

Miglior difensore della lega è Brad Williamson dei Colorado Eagles. Nato a Thunder Bay, Ontario, ha stabilito i suoi record di carriera con 56 assist e 65 punti. Più della metà, ovvero 6 gol e 35 assist, sono arrivati con l’uomo in più, contribuendo così a rendere il powerplay degli Eagles il migliore della lega con il 21,6% di realizzazione. Agli Eagles dal 2003/04, ha totalizzato 243 partite, con 37 gols, 170 assist, 207 punti e +113 plus/minus saltando appena sette partite in quattro stagioni.

Il miglio portiere è stato John DeCaro, dei Bossier-Shreveport Mudbugs di cui abbiamo già elencato le cifre. DeCaro succede al suo compagno di squadra Ken Carroll.

MVP, ovvero miglior giocatore della stagione, è stato eletto Jeff Christian, degli Youngstown SteelHounds. Christain ha chiuso ai primi posti tutte le graduatorie di statistiche, risultando primo nei punti e negli assist con 116 e 78, secondo negli assist in powerplay con 31 e nei gol in shorthand con sei marcature, quarto nelle reti in powerplay (16) e quinto nei gol complessivi (38); inoltre è risultato primo nel plus/minus con +45. Secondo classificato è stato Brent Kelly degli Arizona Sundogs, mentre il terzo posto si è piazzato il giocatore dei Colorado Eagles Riley Nelson.

Ultime notizie
error: Content is protected !!