Semifinali secondo copione

Semifinali secondo copione

di Davide:

l´Extraliga ceca approda alle semifinali presentando le quattro squadre che sono giunte ai primi quattro posti della regular season, ma il cammino per giungere fino al penultimo atto del campionato é stato differente. I campioni dello Sparta si sono sbarazzati con relativa facilitá di cliente sempre pericoloso come lo Zlin, battuto in 5 gare tutte molto tirate, con il momento decisivo in gara tre a Zlin, quando i praghesi si sono imposti ai rigori portandosi sul 3-0 nella serie. Relativamente agevole anche il compito del Ceske Budejovice, che ha avuto la meglio per un complessivo 4-2 nella serie, sui vicecampioni dello Slavia, che concludono con un´eliminazione precoce una stagione travagliatissima, che li ha visti per buona parte dell´anno fuori dalla zona playoffs e addirittura in fondo alla classifica. Il 6-1 casalingo, seguito da un´altra vittoria sulla pista amica, trascinati da 12.000 tifosi, aveva illuso i biancorossi, che avevano pareggiato la serie, ma dopo aver vinto 4-3 in casa in gara 5, il Ceske Budejovice ha sfruttato al meglio il match ball vincendo con un netto 4-1 a Praga.
Le due squadre che apparentemente avevano il compito piú facile, Liberec e Pardubice, rispettivamente prima e seconda della regular season, hanno invece dovuto sudare fino a gara 7 per guadagnarsi in passaggio alle semifinali. E di fronte avevano due squadre provenienti dalle serie di qualificazioni: il Trinec, vincitore sul Karlovy Vary per 3-0 e lo Znojmo – che aveva battuto in tre gare il Kladno. Il Liberec ha vinto la prima gara all´overtime con una rete di Lukas Zib appena prima dei rigori, ma ha ceduto, sempre nell overtime, nella seconda gara casalinga per 4-3. Una vittoria e una sconfitta nei due match a Trinec portano la serie sul 2-2. Stanislav Procházka regala il match ball alle "tigri" risolvendo all´overtime una complicata gara 5, ma il Trinec si guadagna il 3-3 vincendo in casa 3-1 con rete decisiva del polacco Kolusz. Per i tifosi del Liberec si materializza líncubo della stagione passata, quando, dopo aver vinto la regiular season, proprio come questánno, furono eliminati ai quarti dal Ceske Budejovice. Ma nella battaglia di gara 7, in un´ arena tutta esaurita, solo un grande Roman Cechmanek, 50 saves, tiene a galla il Trinec che risale fino al 3-2 con Zalesak, prima che la rete di Vaclav Pletka a tre dalla fine e l´espulsione definitiva dello stesso Zalesak sanciscono il passaggio alle semifinali.
Il Pardubice, infine, affrontava lo Znojmo, semifinalista l´anno passato e con un roster molto esperto: ma i biancorossi sono una squadra molto differente da quella che l´anno passato non raggiunse nemmeno la postseason: con un innesto decisivo come l´ex Edmonton Ales Pisa, difensore cattivo e grande passatore, il Pardubice di questánno é un team solido che conta sulla vena creativa dei cecchini Petr Sykora e Peter Pucher: portatosi subito sul 3-0 sembrava una formalitá chiudere i conti, ma lo Znojmo estre dal cilindro un ex dal dente avvelenato: Michal Tvrdík demolisce la difesa dei biancorossi praticamente da solo, costringendo il "caldo" Pisa a passare molto tempo sulla panca puniti. Il capolavoro lo Znojmo lo compie in gara 5, espugnando con un inequivocabile 0-2 la pista del Pardubice. Con la serie sul 3-3 si torna a Pardubice dove peró i padroni di casa non concedono sconti e vincono con un netto 5-0 – hattrick di Sykora – tra le polemiche degli ospiti, che accusano gli arbitri di permettere un gioco intimidatorio.
Si parte dunque con le semifinali che offrono due confronti spettacolari come Ceske Budejovice – Pardubice e
Liberec – Sparta Praga

Ultime notizie
error: Content is protected !!