Martin Pavlu: analisi delle seminfinali

Martin Pavlu: analisi delle seminfinali

HockeyTime: Siamo alla serie di semifinale, una tua analisi delle due sfide.

Martin Pavlu: La sfida Milano -Alleghe si presenta subito senza darci nemmeno il tempo di riflettere sulla sfida appena conclusa si tra Bolzano-Alleghe. Già domani si continua la corsa allo scudetto, chi delle due sia avvantaggiato è la domanda che tutti si sono posti nelle ultime tre settimane dove le due semifinaliste, il Milano ed il Cortina, si sono potute riposare.
Per me l’Alleghe rischia di trovarsi sotto di due partite nel giro di pochi giorni, la stanchezza, gli infortuni e le energie mentali spese nella sfida con il Bolzano, potrebbero influire molto sull’esito di questo duello. Il Renon, infortunio del portiere permettendo, invece ha avuto qualche giorno di più per prepararsi alla sfida con il Cortina e se la può giocare con una squadra più riposata e con le batterie ricaricate. Io personalmente spero che fin dal prossimo anno si torni ad una formula classica con un play-off a 8 squadre che è per tutti la più facile da comprendere ed è anche quella adottata in tutti i campionati più importanti del panorama hockeystico.

HT: Hai una tua idea della serie Alleghe-Bolzano sia dal punto di vista tecnico che mentale? Insomma sulla carta il Bolzano partiva forse favorito…

MP: Ho visto solo gara tre della serie tra Bolzano – Alleghe e giudicare una serie su una partita non è proprio facile.
Un fatto che salta subito all’occhio è che il fattore campo non è stato rispettato e questo vuol dire che c’è stato un grande equilibrio in campo. Ho visto giocare l’Alleghe varie volte quest’anno e mi è parso che gli “italiani” non dessero un contributo particolarmente significativo, in poche parole rendevano meno di quello che ci si poteva aspettare da loro, anche perché sulla carta sono molto bravi.
In questi play-off invece hanno inciso parecchio. Specialmente in gara tre, una partita dove c’è stata una svolta a favore dell’Alleghe incredibile. Il Bolzano dopo aver controllato il primo tempo ha subito un gol grazie ad un rimbalzo strano della balaustra e da lì in poi l’Alleghe ha giocato un secondo tempo ad un’intensità incredibile.
Forse la balaustra ha deciso questa serie a favore dell’Alleghe, chissà. Comunque credo che alla base di tutto il Bolzano se lo poteva evitare questo girone di play-off, ha giocato benissimo la gran parte della stagione ed ha finito al primo posto la regular season. Complimenti all’Alleghe che non ha fatto un campionato, come forse ci si poteva immaginare alla vigilia, fatto da molti risultati non proprio esaltanti, dovuti anche ad infortuni certo, ma alla fine, quando conta ha saputo trovare la via per battere il Bolzano.

HT: Ma qual’è secondo te il motivo di questa “crisi” del Bolzano? Tutti gli anni si ripresenta lo stesso problema anche se presi individualmente i giocatori delle Volpi sono tra i migliori presenti in campionato

MP: Parlare del lavoro di altri non è cosa facile, quest’anno tutti credevano giustamente che fosse l’anno giusto.
Nello sport ci sono componenti che non si possono comprare. Potrei risultare ripetitivo ma ci vuole continuità, un buon programma, credere in quello che si fa, coraggio, andare anche contro corrente, un buon gruppo di collaboratori e infine una buona dose di fortuna.

HT: Ultima domanda, la più difficile. Chi arriverà in finale e chi vincera secondo Martin Pavlu?

MP: La finale sarà Milano – Cortina, chi vincerà? …Il Milano

Ultime notizie
error: Content is protected !!