Tegola Canadese Alleghe Hockey:intervista telefonica a Francesco De Biasio

Tegola Canadese Alleghe Hockey:intervista telefonica a Francesco De Biasio

di Filippo Restelli

HOCKEYTIME:"Anche non giocando, avete avuto un piccolo aiuto dai risultati delle altre due partite del gruppo B, quindi è un periodo dove tutto gira al meglio, per voi, no?"

FRANCESCO DE BIASIO:"Si, l’inizio è ottimo, anche se, a dire il vero, avremmo preferito disputare il gruppo A…ad ogni modo stiamo acquisendo fiducia, le due vittorie in rimonta ci hanno dato la possibilità di dimostrare che abbiamo carattere. Inoltre stiamo esprimendo un bel gioco…il nostro obiettivo ora sarà di mantenere se non migliorare tutto ciò che di buono stiamo ottenendo e facendo vedere."

HT:"Le vostre due vittorie sono state caratterizzate da rimonte nel terzo periodo:è un caso o c’è dietro una preparazione specifica?"

FDB:"Sicuramente non è un caso, ci siamo preparati con tanto pattinaggio durante la recente pausa, ed inoltre possiamo disporre costantemente di un’ottima terza linea che ci fa sfruttare tutti i giocatori. In questo modo nel terzo periodo siamo ancora in grado di pattinare tanto e pure con lucidità, ed è un lusso che non tutte le squadre possono permettersi. In più gli esperti del gruppo aiutano molto noi giovani a crescere."

HT:"State dando anche uno sguardo al gruppo A? Avete in qualche modo scelto squadre che vorreste evitare rispetto ad altre?"

FDB:"Guardiamo soprattutto a noi, nel senso che la regular season ha dimostrato che possiamo giocarcela contro chiunque. Certo, uno sguardo lo diamo..il Milano sembra in nettissima ripresa, il Bolzano invece è in fase evolutiva, Cortina e Renon fanno il loro…secondo me, diciamo, si equivalgono, e per noi sarà difficile comunque. Più vinceremo ora, più coraggio avremo poi."

HT:"Citavi Cortina e Bolzano, che sono le squadre che recentemente hanno cambiato la conduzione tecnica: che impatto può avere, secondo te, un cambio di allenatore in questa fase così delicata?"

FDB:"Beh, dopo ogni cambio ci vuole del tempo per adattarsi. Certo, potrebbe favorire il Milano tutto ciò, che ha già giocatori d’esperienza ed il medesimo allenatore da anni, però potrebbe portare nuovo entusiasmo a Bolzano e Cortina. Ora poi non è detto che la fase sia così delicata, vincere può avere un aspetto negativo, ossia stare fermi quasi tre settimane…magari fa bene al Milano, che ha un’età media alta e difensori che devono rifiatare, ma può non essere così per tutti, si rischia di perdere il ritmo partita."

HT:"Fai un punto della tua carriera ad oggi: obiettivi, speranze…"

FDB:"Sto bene per ora ad Alleghe, ho appena 22 anni e nei miei pensieri c’è sicuramente, come in tutti i giovani, quello di fare un’altra esperienza, anche se ora ho testa solo per l’attuale stagione in corso con l’Alleghe. Poi, col tempo, vedremo…ripeto, tempo ne ho ancora tanto."

HT:"La nuova Lega Hockey, separata dalla FISG, ha portato e porterà benefici?"

FDB:"Per ora mi sembra di si, mi pare ci sia la volontà di creare qualcosa di buono per rendere il nostro sport più credibile. Ci vuole un regolamento che duri, che so, 10 anni, sempre uguale, come han fatto tanti altri paesi, in modo da dare continuità e certezze. Il fatto che a tutto ciò ci pensino persone dedicate solo a questo non può che essere positivo."

Si ringraziano il giocatore e la Tegola Canadese Alleghe Hockey per la consueta disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!