Uno sguardo alle prossime sfide

Uno sguardo alle prossime sfide

di Matteo P.

Innanzitutto direi che vanno fatte due considerazione preliminari: la prima è che chi ha potuto ha cercato di evitare il Losanna, squadra dal rendimento altalenante ma comunque sempre in grado di dar fastidio a chiunque. La seconda è che ben due dei quattro confronti saranno derbies (Bienne-Ajoie e Visp-Sierre), a dimostrazione che anche il cassiere ha voluto la sua parte…
Ma entriamo un attimo più nel dettaglio analizzando le singole serie (si gioca al meglio delle 7 partite):

Langenthal (1) – GCK Lions (7): la formazione di casa alla "Schoren", dopo aver sfiorato l’anno scorso l’impresa contro il Sierre (sconfitta in gara 7 di semifinale), si presenta ai nastri di partenza come una delle grandi favorite per un posto in finale. Sulla sua strada, in questo primo stadio della scalata al titolo, si frappongono i GCK Lions, eliminati l’anno scorso facilmente dal Bienne (1-4 nei quarti di finale). Le due squadre non si sono mai affrontate nei PO negli ultimi anni, mentre i precedenti in stagione vedono 3 vittorie dei bernesi e una degli zurighesi, per un pronostico quindi tutto a favore del partner-team del Berna.

Bienne (2) – Ajoie (5): innanzitutto, come dicevamo, è derby ed è un derby poi anche abbastanza "sentito" (la media delle presenze si aggira sulle 3000 unità in RS). Fortune opposte hanno caratterizzato l’ultima avventura delle due squadre nei PO. I biennesi infatti ripartono dalla sfortunata appendice dello spareggio promozione/relegazione perso contro il Friborgo, mentre l’Ajoie riparte dalla non qualifica della passata stagione. I precedenti parlano anche in questo caso di 3 vittorie ad una per la formazione meglio piazzata, mentre per quanto riguarda le sfide dei playoff il punteggio è di 1-1 (almeno per quanto riguarda le serie degli ultimi 5 anni). Ad ogni modo secondo il sottoscritto il Bienne non dovrebbe avere particolari difficoltà a passare il turno, anche se l’Ajoie farà certamente di tutto per sgambettare i più titolati cugini.

Visp (3) – Sierre (6): se quello fra Bienne ed Ajoie è un derby "sentito", quello fra Visp e Sierre forse lo è ancora di più (le città sono veramente molto vicine). I biancorossi approdano alla sfida dopo una stagione tribolata all’inizio e ottima nella seconda parte, mentre il Sierre ci arriva leggermente in calando dopo una buona fase centrale di torneo. In RS le due squadre si sono divise la posta, vincendo ognuna le gare disputate davanti al proprio pubblico, mentre per quanto riguarda le sfide in postseason il bilancio è di una serie per parte dal 2002 ad oggi. Lo scontro si preannuncia quindi difficile da pronosticare, con il Visp forse leggermente favorito proprio in virtù dell’eventuale gara 7 in casa.

Chaux-de-Fonds (4) – Losanna (8): riuscirà il Losanna ad uscire dalla mediocrità che lo ha accompagnato per l’intera RS? Questo secondo me l’interrogativo cruciale. Lo Chaux-de-Fonds si riaffaccia ai PO dopo un anno di purgatorio, mentre il Losanna ha come obbiettivo quello di migliorare la semifinale della passata stagione. I precedenti parlano a favore dello Chaux-de-Fonds che ha vinto 3 dei 4 incontri fin qui disputati, mentre recentemente le due squadre non si sono mai affrontate in una serie di playoff. Il mio parere è che se il Losanna riuscirà a cambiar marcia potrà sicuramente dire la sua in questa sfida, anche se lo Chaux-de-Fonds non ha certo l’aria di voler fare la vittima sacrificale. Affaire à suivre…

Ultime notizie
error: Content is protected !!