di Davide Trevisan
Asiago-Renon 1-0 (0:0;1:0;0:0)
L’Asiago dopo quasi due mesi torna alla vittoria sconfiggendo di misura il Ritten Sport grazie ad una prestazione maiuscola soprattutto del portiere Lobbia.
Davanti a circa 500 spettatori, coach Sacilotto ha diretto per l’ultima volta i giallorossi: il coach canadese ha infatti firmato con la compagine danese del Rodovre Mighty Bulls dove allenerà l’ex-Asiago Cooper e l’ex-Cortina Gordon.
Tra le fila asiaghesi assente l’infortunato Robinson mentre gli ospiti scendono in pista privi del neo aquisto: l’atteso attaccante americano Doug Christiansen.
L’Asiago parte subito forte e dopo 25 secondi ha a disposizione la prima superiorità numerica ma è il Renon a rischiare di passare in vantaggio con Lobbia costretto a liberare sfiorando l’autorete. Poco dopo altre due powerplay sempre per i padroni di casa che non riescono ad impensierire la retroguardia altoatesina. Al 9° Cipruss se ne va sulla destra e serve Tessari Matteo che da due passi manca clamorosamente la porta e spedisce a lato il puck. Nel finale bella parata di Lobbia su tiro di Tudin.
Nel terzo tempo il Renon parte forte alla ricerca del pari e cominciano gli straordinari per il n° 29 asiaghese che si oppone, con l’Asiago in inferiorità, a Tudin due volte e alla bordata di Dagenais dalla blu poi è decisivo su Kaye e sull’ex Tony Tuzzolino. Lo stesso Nicola è miracoloso all’8°quando si oppone da campione alla conclusione a colpo sicuro di Dagenais. Negli ultimi dieci minuti di gioco tanta imprecisione da ambo le squadre con due nitide occasione per l’Asiago con Parco che non riesce a superare Robinson e con Benetti che si vede negare la gioia del gol da un superlativo n°37 biancoblu. A due minuti dalla fine Surma cede un disco d’oro a Topatigh che però viene ipnotizzato anche lui dal portiere e quindi si continua a soffrire. Al 18.47 Lobbia sventa in due tempi la minaccia trattenendo poi il disco. Qui coach Adey chiama time-out e Robinson resta in panchina per il sesto uomo di movimento in più. E’ un sofferenza indicibile quella degli ultimi secondi di gioco ma alla fine arriva il suono della sirena a sancire una meritatissima vittoria con tutta la squadra giallorossa che si stringe attorno a Lobbia autore di una prestazione superlativa condita da uno shut-out da ricordare.
EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO: D’Alessandro, Lobbia; Ambrosi, Basso, Forster, Leinweber, Loya, Testa, Vellar; Benetti, Cipruss, Ciresa, Mosele, Parco, Pittis, Rodeghiero, Roffo, Surma, Tessari M, Tessari N, Topatigh.
RITTEN SPORT: Robinson, Favre; Dagenais, Egger, Gruber, Hafner, Johnson, Ploner, Spinell; Bustreo, Daccordo, Fauster, Kalmikov, Kaye, Rasom, Rottensteiner, Scelfo, Stocker, Tudin, Tuzzolino, Unterfrauner.
Arbitro: Cassol
Giudici di linea: Biacoli e Zatta
Marcatori:38.05 Pittis (Topatigh, Testa)