Universiadi 2007: Canada-Slovacchia 8-0

Universiadi 2007: Canada-Slovacchia 8-0

di Francesco Seren Rosso

Seconda partita del girone B che vede di fronte le nazionali di Slovacchia e Canada, con la formazione dell’est alla sua ultima partita del girone, vincendola ipotecherebbe un posto in semifinale, in caso contrario, si dovrà accontentare di giocare le finali di consolazione, mentre invece il Canada vincendo otterrebbe matematicamente la qualificazione, avendo disputato una partita in meno. In porta per il Canada parte il consueto tirolare Drew, mentre per gli slovacchi viene schierato il backup Surek.
Il Canada si porta in avanti al secondo minuto quando lo slovacco Kralik sbaglia l’uscita di zona, ma Fournier non ne approfitta. Al 3’35" viene assegnata alla Slovacchia la prima delle tante penalità della serata (il Canada giocherà 24’46" in powerplay durante tutta la gara e saranno ben 86 i minuti di penalità ai danni della Slovacchia) a causa di un gancio di Liptak ed il Canada puntualmente colpisce al 4’36" grazie a Fournier che prima sbaglia il passaggio, poi riesce a recuperare la liberazione della difesa prima che il disco esca di zona e trafigge Surek con un perciso diagonale sotto la traversa. Al settimo la Slovacchia si rende pericolosa in due occasioni con Gonczi dallo slot e Rusnak dalla media distanza mail tiro del primo viene ribattuto da Drew, quello del secondo esce di poco a lato. Al 12’05" il Canada raddoppia con un gran gol di Benedict che salta due difensori prima di battere Surek con un preciso wrist tra i gambali. Al 17’24" il Canada ha un’altra ghiotta occasione potendo giocare in cinque contro tre ma si rende pericoloso in una sola occasione con un tiro di Boyce deviato da Surek; al diciottesimo la Slovacchia si rifà viva in attacco con Molnar ma la conclusione è deviata dallo scudo di Drew. Proprio alla sirena vengono assegnati due minuti di penalità allo slovacco Malinka.

Così, i nordamericani in avvio di secondo periodo sono in superiorità e solo Surek che provvidenzialmente allunga il bastone per evitare che Zanoski riesca a raggiungere un passaggio di Fournier salva la propria porta. I canadesi, padroni del gioco, sirendono ancora pericolosi al terzo con Friesen il cui tiro dalla destra è deviato dal pattino di Surek oltre le protezioni. AL 5’00" il Canada si porta sul tre a zero, ancora con Fournier, ancora in power play: l’attaccante canadese raccoglie il passaggio dalla sinistra di Benedict ed insacca con un tiro a mezz’altezza nel traffico. Al 5’58" Kolnik impegna Drew con un tiro in back. Al 6’51" a Liptak vengono assegnati due minuti di penalità per ostruzione, Gonzic non ci sta e protesta con l’arbitro che gli assegna dieci minuti per cattiva condotta, ma durante il powerplay il Canada non è incisivo. Il quarto gol arriva però al 10’23", sempre in powerplay, grazie a Mandeville servito ottimamente da dietro porta da Laprise. Al dodicesimo la Slovacchia mette i brividi ai canadesi: il tiro di Gonczi infatti non è trattenuto da Drew, ma per sua fortuna il disco esce di pochissimo alla destra del palo, al tredicesimo è Vojtek ad impegnare il goalie canadese. Al 16’39"il Canada si porta sul 5-0 con Benedict che risolve un batti e ribatti sottoporta. Al 19’30" Zanoski rifila un colpo di bastone a Surek, Karcak per difendere il portiere effettua un duro cross check sulla schiena dell’avversario che, dopo aver
battuto con in casco sulla balaustra, resta a terra per qualche minuto. Inevitabile la penalità partita per il difensore slovacco, mentre al posto di Zanoski, che non riesce a rientrare, in panca puniti per il Canada si accomoda Hotham.

Il terzo periodo inizia con la Slovacchia in attacco desiderosa quantomeno di accorciare le distanze, ma nonostante anche un cinque contro tre tra il settimo e l’ottavo minuto, ma gli attacchi sono vani, anzi è il Canada a segnare nuovamente con Rudisuela, che, appena rientrato in pista dopo una penalità, entra nel terzo, riceve il disco da Rancourt, salta due difensori in velocità e realizza a mezza altezza. Al 9’58" viene assegna un’altra penalità partita alla squadra dell’est, questa volta ai danni di Vojtek per colpo di bastone. Al 10’50" anche Roach cerca gloria in avanti ma il tiro è deviato dallo scudo di Surek; passano però trentuno secondi quando Bureau scende sulla sinistra, vede Mc Allister davanti alla porta, lo serve per il comodo tocco in porta per il settimo gol. L’ottavo ed ultimo gol è in pratica la fotocopia del settimo con questa volta protagonisti Boyce con l’assist e Rudisuela per il gol. Al quattordicesimo è ancora il Canada in avanti con Roberts su cui Surek compie una bella pinzata. La partita termina con l’ennesima penalità ai danni degli slovacchi che però si rendono pericolosi due volte con Ruckay.
Comoda vittoria per i canadesi che ottengo così il passaggio di turno per le semifinali, ma dovranno attendere la partita con la Russia per sapere se termineranno al primo o secondo posto del girone, per la Slovacchia invece la prossima partita sarà sicuramente il prossimo giovedì a Torre Pellice per la finale quinto-sesto posto. Alla partita erano presenti 1950 spettatori.

Ultime notizie
error: Content is protected !!